bisogna aggiornare il libretto e si rischia la multa per codino non omologato???
mi e' venuto questo dubbio...

bisogna aggiornare il libretto e si rischia la multa per codino non omologato???
mi e' venuto questo dubbio...
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007
....chiaramente...come ben saprai...è vietata qualsiasi tipo ti modifica funzionale a parti strutturali della moto..per assurdo(in italia...) non potresti nenache cambiare il portatarga...
men che meno è possibile omolgare particolari che non sono nenache omologati in origine...in italia si val col "speriamo che quello che mi ferma nn cpaisca una mazza..."
il probl è al amax assicurativo...in caso di incidenti gravi le assicurazioni pur di nn pagare si attaccano a tutto...ecco..in quel caso, prese le fiches di omologazione della moto da aprte del tecnico che fa le indagini, e viste le modifiche che hai apportato potrebbero rivalesrsi su di te...
per assurdo, è ciò ti assicuro che l'ho verificato di persona, non puoi nenache togliere le carene e circolare senza...perchè le fiches di omologazione dicono che la tua moto è omologata e si comporta in un certo modo solo con le carene...
diciamoche lo fai a tuo rischio e pericolo...e che le special in genere(pettinari, lacky e preparatori in genere, una volta mdificate, non potrebbero più circolare su strada....
Per questo conviene sempre fare un'assicurazione che includa la rinuncia da parte dell'assicurazione al diritto di rivalsa![]()

ecco..ora mi e' chiaro....grazie Ruth per i dettagli...
vabbeh...il rischio ormai noi italiani l'amiamo..anzi e' la legge che considera "rischio" anche stupidaggini che non compromettono la sicurezza dei nostri mezzi....cosa per noi ridicola...vabbeh..
posso solo dire una cosa:
speriam ben!
l'unica cosa da fare e' aggiornarli sul libretto..ma sai piu' o meno il prezzo per omologare le cose fatte?
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

la clausola del diritto di rivalsa non serve a un granchè...e' vero che si evitano molte rogne..ma ugualmente l'assicurazione potrebbe non pagare anche senza la rivalsa...
Comunque io ho assicurato per spese legali....che e' meglio della clausola di rinuncia di rivalsa..tanto non vado in giro con la moto da ubriaco..
la rivalsa e' riferito soprattutto all'ebbrezza....almeno io la penso cosi'....
ho detto giusto??
Ultima modifica di bikerlatin; 16/05/2007 alle 12:04

.up
un collaudo al tuv mi diceva uno che fa Harley costa sui 3000 euri per le omologazioni partendo dall'italia......il probl è che ti riomologano la moto solo se hai usato parti omologate tuv...in pratica...se tu assembli un'harley con parti certificate e poi vai al tuv dove verificano tutto, puoi far riomologare l amoto...questo perchè ogni singola parte è stata verificata(lotti di qualificazione), testata e approvata...se una parte (es il telietto, forcelone o altro, te la fai tu...questa nn può essere omologata sulla tua moto...