Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Sardegna sregolata

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(

Sardegna sregolata

E anche per quest’anno sono riuscito a tornare nell’amata Sardegna come spero di poter fare fino alla fine dei miei giorni

Questa volta purtroppo non tutto è andato per il verso giusto ma grazie a Davide (comparirà poi nel report, non è di TCP), Ary, Warsteiner, Onlystreet e Paolo (l’amico che mi affitta ogni anno l’appartamento) sono riuscito a farmi comunque il soggiorno girando a modo

Comunque, iniziamo con la discesa da Padova a Livorno.. Sabato 23 Agosto, un’acqua che dio la mandava.. dal cancello di casa fino alla FI-PI-LI una roba inaudita, senza un attimo di tregua se non nelle gallerie l’inizio non poteva che promettere bene..

Il viaggio in nave (o porcile che a dir si voglia.. sogno da sempre un domani con le compagnie navali italiane non più pilotate da mafie e monopòli vergognosi..) con il mare bello mosso..

La mattina sbarchiamo ad Olbia e scendiamo ad Oristano.. scarichiamo la roba in appartamento, si va a fare la spesa e dopo un pranzo veloce a casa andiamo in una vicina spiaggia del Sinis: Mari Ermi un po’ di bagni e di sole prima di gustarsi il tramonto:

quindi riprendiamo la motu e andiamo verso casa.. mentre sto viaggiando la Street inizia a perdere potenza.. il display sfarfalla, i led della cambiata impazziscono, continua a fare e rifare il check.. un dejavu, ma ho preferito non fermarmi dato che mi trovavo in mezzo al nulla, all’imbrunire e in una zona senza copertura da rete telefonica per nessun operatore esistente sulla faccia della terra
    A 3 km da casa la moto si spegne completamente.. bestemmio, scendo, apro la sella (il tutto in quest’ordine, è fondamentale, altrimenti la sella non si apre se ci s’è sopra, provare per credere) e voilà: spezzato ancora una volta l’occhiello del cavo del negativo della battera, proprio come il dejavu suggeriva fisso il moncone rimasto stringendolo alla morte con la vite, riaccendo la moto e vo fino a casa

La mattina dopo vo in un’officina di Oristano scortato dal generoso e sempre disponibile Paolo il meccanico mi toglie l’occhiello guasto e me ne mette uno nuovo in 2 minuti la moto è riparata, si torna a girare

Torno a casa a prendere la donna e vista l’ora non troppo tarda decido di fare una capatina a Masua che non è poi così lontana e permette di fare un bel po’ di curve a modo fo l’adrenalinica SS126 da Guspini fino ad Iglesias e poi risalgo in costa.. meteo da favola, mare calmo
    Fotu di rito del panorama su Pan di Zucchero:

Arrivato alla spiaggia Masua il parcheggio è pieno.. nel dubbio chiedo alla parcheggiatrice dove lasciare la Triple (onde evitare di pigliare una multa del cazzo tanto per cambiare..) e questa mi indica di metterla poco più su, al di là di una staccionata risalgo in sella, giro la chiave, aspetto il check, premo il pulsante.. niente..
    ..giro la chiave in off, rimetto in on.. aspetto il check.. niente ancora..
    ..terza prova.. niente da fare..
    .. ..

..ok, game over, realizzo di essere fottuto..

Prendo il telefono, vo per installare l’app di Genertel per richiedere assistenza.. niente da fare, non c’è rete internet.. provo con il cell della mi donna che ha TIM, idem.. nel mentre vo per incamminarmi a salire fino al Paese (cosa vuoi che siano 5 km con una pendenza del ventordici per cento?) arrivano due moto con due coppie.. scendono, mi vedono smadonnare e uno dei due ragazzi mi fa (cerco di scrivere riportando l’accento): “che è? non te s’aggende?” e io gli fo “che sei delle Marche?” e lui “eh sì.. con l’accento che c’ho non potevo dirti che ero dell’Alto Adige” mitiho
    Gli spiego il problema e lui si offre di darmi un passaggio fino al Paese così da poter scaricare l’app e aprire la chiamata e così facciamo, mentre la su donna con l’altra coppia di biker è scesa in spiaggia con la mi donna
    Il ragazzo si chiama Davide, ha una Husqvarna Nuda 900 e a lui va il mio primo doveroso grazie di questo report.. grazie alla sua generosità e disponibilità sono riuscito a risolvere la cosa in pochi minuti.. salgo con lui in sella, risaliamo fino a che i telefoni non prendono, scarico l’app, apro la chiamata e mi dicono che arrivano in 40 minuti.. ottimo, giusto il tempo di fare un bagno al volo
    Torniamo al parcheggio, scendiamo dagli altri, mi spoglio, mi butto in acqua 2 minuti di numero (non fare il bagno in uno spettacolo simile non fa, moto ferma o no) saluto i ragazzi ringraziandoli nuovamente di tutto, scambio di numeri per tenerci in contatto e via, torno alla Street ad aspettare l’arrivo del soccorso stradale.. nel frattempo fo du chiacchiere con il parcheggiatore che tra le altre cose mi fa i complimenti per il tattoo dei 4 mori soddisfazione enorme riceverli da un sardo
    Arrivato il camioncino carichiamo la moto e andiamo nell’officina dell’Europe Assistance a Carbonia.. il viaggio è piacevole grazie alla chiacchierata con il signore del soccorso stradale che ci fa da cicerone sulla zona, le miniere e il loro passato..
    Giunti a destinazione facciamo partire la Street con il booster (dopo averle fatto il pieno di benzina, così da permettermi di arrivare a casa senza più spegnerla) e così rientro all’appartamento..

Il giorno successivo vo di nuovo ad Oristano per portare la moto in officina a farle fare una diagnostica e cercare di capire come sia potuto accadere per farmi rimanere a piedi.. finché attendo vo a fare un giro per la triste Oristano.. ad ogni modo la mi donna non l’aveva mai vista quindi ci siamo intrattenuti un po’..

La statua di Eleonora d’Arborea, ultima persona ad essere stata a capo di uno Stato Sardo autonomo

..e la torre di Mariano II, una delle quattro porte che un tempo erano accesso alla cinta muraria..

Dopo aver girato un po’ di orette torno dal meccanico e qui arriva la doccia fredda: la moto non carica bene la batteria, la tensione di carica a moto accesa è di 12.6V il meccanico mi propone di lasciargliela per verificare la causa e poi vedere come muoversi, ma ho preferito lasciar perdere: una settimana non sarebbe stata certo sufficiente per l’arrivo dei pezzi e per effettuare la riparazione, senza considerare che non mi fido di certo di gente di cui non conosco le capacità e inoltre non avevo altro mezzo per muovermi.. quindi mi riprendo la moto (con la batteria caricata da loro) e rientro all’appartamento dato che ormai s’era fatta ora di pranzo..

Dopo pranzo dò il via ad un giro di telefonate per avere suggerimenti sul da farsi
    Chiamo Ary e lo informo di tutto.. si rende immediatamente disponibile a tutto, pure ad anticiparmi lui i soldi per lo statore, comprarmelo e spedirmelo
    Chiamo Warsteiner e analizziamo un po’ la cosa: probabilmente o è lo statore o il regolatore e comunque c’è poco da fare, o si ripara o la si rischia caricando la batteria ogni notte.. scelgo la seconda ipotesi confortato anche dal fatto che pure lui lo giudicava fattibile
    Infine sento Onlystreet che si offre di prestarmi la sua Street e tenersi la mia ad Oliba pronta per l’imbarco nel caso mi dovesse lasciare a piedi del tutto
    Approfitto quindi della gentilezza di Ary che si offre di spedirmi il suo caricabatterie da moto tramite Pacco Celere 1
    A questi 3 vanno i miei più sentiti ringraziamenti.. mi avete salvato le ferie ragazzi, vi devo una cena di quello che volete, alla prima occasione mi sdebiterò, potete starne certi grazie di cuore, davvero

Continuiamo con la narrazione: terminate le telefonate, vista l’ora tarda scelgo di rimanere sempre in zona per il pomeriggio e di farmi sempre un po’ di mare nel Sinis.. questa volta vo ad Is Aruttas

Il giorno successivo si va a Nord via a Bosa, panoramica fino ad Alghero quindi tutta a dritta fino a Stintino, spiagga La Pelosa un paradiso terrestre, peccato per la troppa troppa troppa gente.. pare che il turista conosca solo quella costa dell’isola probabilmente per poterla vivere a modo bisogna andarci a Maggio, massimo Giugno comunque fottesega, si sopporta appagati comunque dal mare e dal panorama mozzafiato dato dell’isola dell’Asinara e dalla torre Spagnola

A cena pane carasau, pecorino, culurgionis alla menta con sugo al pomodoro e una bottiglia di cannonau

Per il giorno dopo si va in tutt’altra direzione: rotta a Sud-Ovest di nuovo 126 da Guspini ad Iglesias quindi giù all’isola di Sant’Antioco e quindi Calasetta per fare un po’ di mare

..i due lati della caletta con la mi donna in primo piano

..un po’ di relax e refrigerio per il sottoscritto..

Mentre siamo in spiaggia mi arriva un messaggio dall’amico che mi affitta l’appartamento: il caricabatterie di Ary è arrivato inizio a rifiatare un po’.. ora basta che la Street mi tenga botta ancora fino al rientro ad Oristano e per i prossimi giorni dovrei essere più tranquillo
    Risalgo dalla spiaggia e riparto risalendo ancora per la 126.. a Guspini mi fermo per fare rifornimento, vo per accendere la moto.. fa il check, premo il pulsante.. morta
    Fortunatamente il gentile ragazzo del distributore aveva i cavi e così ho acceso la moto facendo ponte con la su auto, riuscendo così a tornare a casa
    Da quella notte per tutte le successive ho smontato ogni volta la batteria e caricata in casa grazie al caricatore di Ary

La meta del giorno dopo è sempre a Sud, ma tutta ad Est: Punta Molentis altro paradiso, altra spiaggia fin troppo nota al turista medio ma lasciamo parlare le fotu, un paradiso mozzafiato

La sera siamo invitati a cena dall’amico da cui sono in affitto dopo aver bevuto un bel bicchierone di bitter con vernaccia come apritivo ci sediamo a tavola la moglie, cuoca spettaholare, ci serve un antipasto supertop con salumi sardi ed olive, surimi in salsa rosa, tartine con salmone, cardo e carciofi sottolio e pane carasau ovviamente
    Seguono come primo malloreddus alla campidanese top del top e poi il noto porceddu

Il tutto ovviamente sempre ben accompagnato da ottimo vino Sardo

E c’è pure il dessert: una cheescake da favola

La compagnia è come sempre piacevolissima e la cena passa fin troppo velocemente parlando della Storia della Sardegna, delle varie invasioni, delle torri Spagnole, delle spiagge paradisiache, dei prodotti tipici, di vita vissuta.. ci si lascia a notte fonda, sazi e felicissimi
    Un doveroso e grandissimo grazie va anche a Paolo e Irene, coppia super affiatata e grandi amici da cui ogni anno vo in affitto godendo della loro infinita ospitalità e generosità.. caratteristiche tipiche dei Sardi, popolo fantastico

Siamo agli ultimi giorni di ferie nell’isola.. la meta scelta stavolta è sempre a Sud, ma in fascia più centrale.. la bellissima Cala Cipolla a fianco della suggestiva Su Giudeu
    Dopo il parcheggio si fanno 5 minuti a piedi nella macchia mediterranea e si sbuca fuori nella caletta mozzafiato

..siamo anche andati a piedi sulla spiaggia vicina di Su Giudeu, particolare per aver davanti lo scoglio omonimo raggiungibile anche a piedi attraverso il bassofondale.. però niente di che in confronto alla Cala accanto

Arriviamo così all’ultimo giorno.. il tempo non era granché, tanto vento e maraccio.. quindi s’è colta l’occasione per andare a visitare il parco nuragico di Santa Cristina, vicino a Paulilatino..
    Si inizia con il santuario nuragico, risalente all’XI secolo a.C. (quindi ha 3100 anni ), qui la tabella descrittiva (vi rimando a quella che già il report è fin troppo lungo)

..il pozzo..

..i resti della capanna delle riunioni..

..resti di un recinto usato probabilmente per contenere gli animali destinati ai sacrifici..

Quindi a 200 metri da tutto questo ben di dio archeologico si passa al villaggio nuragico
    Qui la tabella descrittiva:

..con tanto di “planimetria” delle due strutture..

..il nuraghe..

..la capanna di forma allungata..

..e i resti di un’altra di queste..

Si conclude quindi con il complesso devozionale cristiano risalente al XVIII secolo.. qui la relativa tabella:

..e la chiesetta costruita tra il XII e il XIII secolo..

E con questo il report finisce.. il ritorno a casa non è altro che un’altra botta di pioggia da Firenze in su e con la moto che fortunatamente è sempre partita

Concludo come al solito con i ringraziamenti

• grazie ad Ary, Warsteiner, onlystreet, Davide e Paolo per avermi salvato le ferie.. grazie di cuore, siete dei veri amici
    • grazie a Paolo e Irene per la solita splendida ospitalità e per la cena sarda supertop del top
    • grazie alla mi donna per aver sopportato e vissuto bene delle ferie non proprio perfette
    • grazie alla Sardegna per essere sempre il top
    • grazie a me per aver aggiunto anche questa volta l’assistenza stradale alla polizza RCA.. forever and ever
    • grazie a Beatrice per avermi insegnato a nuotare quel tanto che basta per non sembrare del tutto un imbecille
    • grazie alla Barilla per aver prodotto anche per me uno statore che scuoce così alla lunga
    • grazie a Vichy per la crema solare protezione supertop che mi ha fatto rimanere un albino nonostante il sole cocente e le ore in spiaggia
    • grazie al maialino immolatosi per il porceddu, ti ricorderò per sempre (o almeno fino al tuo successore)
    • grazie all’ibuprofene, alla carbonara e alla marijuana per avermi alleviato l’affaticamento post Barcellona
    • grazie a te che hai letto questo report nonostante sia lunghissimo ed una palla atroce

Atrus annus
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    ex TA700, ex Tiger Explorer Blue, ex America "La Perla Nera" per ora solo 4 ruote
    Bellissimo report e gran belle foto! La Sardegna è sempre una meraviglia, un vero paradiso!!

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi

Grande
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Ottimo giro anche stavolta, nonostante gli inconvenienti e un po' troppa gente!
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    La Sardegna è...
    Sei mai stato a Portixeddu? Se esiste ancora li c'è un campeggio in cui sono sicuro ti troveresti benissimo (si ho scoperto che esiste ancora, https://plus.google.com/101868634083...ut?hl=it&gl=it). La spiaggia poi ha un fondale abbastanza particolare pieno di dune sottomarine, ci sono onde anche quando il mare è calmissimo, mi dicono che ci hanno fatto parecchie gare di surf a livello mondiale... e pure è un posto che è fuori dal tempo. Al mio prossimo passaggio in Sardegna non mancherò di certo di tornarci.
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    ..........Comunque, iniziamo con la discesa da Padova a Livorno.. Sabato 23 Agosto, un’acqua che dio la mandava.. dal cancello di casa fino alla FI-PI-LI una roba inaudita, senza un attimo di tregua se non nelle gallerie..........

Mi pare che di acqua ne avessi/avessimo presa abbastanza durante il ritorno dal giretto senza pretese !
    Invece come al solito ti dimostri ingordo e andando in Sardegna te ne fai un'altra scorpacciata............... vergognati !
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da Superteamp75 Visualizza Messaggio
    Bellissimo report e gran belle foto! La Sardegna è sempre una meraviglia, un vero paradiso!!
    Sardegna sempre top del top

Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio

Grande
    Grazie grazie

Citazione Originariamente Scritto da IrishCoffee Visualizza Messaggio
    Ottimo giro anche stavolta, nonostante gli inconvenienti e un po' troppa gente!
    Eh.. purtroppo quando si va in certe spiagge la calca di gente è inevitabile, se non a Maggio o a Settembre inoltrato
    Non nego che una volta arrivato a Stintino alla Pelosa non mi sentivo più tanto a mio agio come altrove.. è la prima volta in 10 tour che ci ho fatto nell'isola che ho fatto fatiha a trovare posto anche solo per lasciare l'asciugamano bah.. e poi tutto il fastidioso brusio.. vabbè che sicuramente c'avevo i miei pensieri (girare con la consapevolezza che la moto potrebbe non accendersi più non è stato proprio un granché ) però boh, un m'è garbato come il posto in sè meriterebbe.. ormai sono assuefatto da un altro genere di Sardegna

Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    La Sardegna è...
    Sei mai stato a Portixeddu? Se esiste ancora li c'è un campeggio in cui sono sicuro ti troveresti benissimo (si ho scoperto che esiste ancora, https://plus.google.com/101868634083...ut?hl=it&gl=it). La spiaggia poi ha un fondale abbastanza particolare pieno di dune sottomarine, ci sono onde anche quando il mare è calmissimo, mi dicono che ci hanno fatto parecchie gare di surf a livello mondiale... e pure è un posto che è fuori dal tempo. Al mio prossimo passaggio in Sardegna non mancherò di certo di tornarci.
    Mai stato.. me lo segno, grazie bbrò
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    top top top dello stratpop!
    bellissimo report brò, non ho altro da aggiungere, posti incredibili e tantissima invidia, bravo!

unico appunto...non so come funziona li in sardegna ma.......

Gli spiego il problema e lui si offre di darmi un passaggio fino al Paese così da poter scaricare l’app e aprire la chiamata e così facciamo, mentre la su donna con l’altra coppia di biker è scesa in spiaggia con la mi donna
    io non l'avrei mai fatto

per il resto, di niente brò, per quella cavolata non mi devi manco ringraziare ci famo na birra alla vostra
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Mi pare che di acqua ne avessi/avessimo presa abbastanza durante il ritorno dal giretto senza pretese !
    Invece come al solito ti dimostri ingordo e andando in Sardegna te ne fai un'altra scorpacciata............... vergognati !
    Volevo fare scorpacciata di acqua, ma in senso di mare però comunque quest'anno l'estate l'ho vista solo lì in Sardegna e poi nei giorni restanti di cui aprirò report quando ce l'avrò pronto.. per il resto zero maremma maiala
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Volevo fare scorpacciata di acqua, ma in senso di mare però comunque quest'anno l'estate l'ho vista solo lì in Sardegna e poi nei giorni restanti di cui aprirò report quando ce l'avrò pronto.. per il resto zero maremma maiala
    Io ho fatto 10 gg. in Slovenia di cui 7 gg. di brutto (la sett di ferragosto).............. la moto poi........... non sono + riuscito a salirci sopra dal ritorno dal Furlo
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •