negli anni 80 da me c'erano ancora un quartiere abusivo senza sistema fognario.. scorreva lungo le strade dove giocavano i bambini...e non penso che fosse l'unico in Italia, mio fratello ('73) è nato in piena epidemia colera e si stava attenti a qualsiasi cosa si mangiasse... i tempi sono cambiati.
Potabilizzazione e controllo delle acque , fogne, controllo degli alimenti, sistema sanitario adeguato alla ricezione cura isolamento dei malati etc... sono tanti i motivi.
No dicevo questo perché in quegli anni sicuramente eravamo (e siamo) carenti sotto tale aspetto. Ho iniziato a lavorare in una ditta che realizzava tali opere, nel lontano (89 forse) e mi ero stupito di quali realtà importanti fossero ancora sprovviste di tali opere, ho visto paesi in cui i liquami viaggiavano a cielo aperto. Per non parlare poi di impianti di depurazione inesistenti.

Ma quando piantavano sul braccio un piccolo stampo con delle puntine non era per la TBC?
È senz'altro vero che la maggior igiene ha sconfitto le malattie, ma io all'inizio degli anni 60 vivevo a Torino e le fogne c'erano da molto tempo.
Però mi hanno vaccinato lo stesso per la polio.
È stata malata di polio gente di strati sociali superiori, non solo abitanti delle favelas. Nelle zone in cui vi è una buona igiene si trasmette per via oro-orale.
È morta per conseguenza della polio gente come Roosevelt e Charlie Haden.

Come piccola parte? Non c'era il collettore Po-Sangone con il depuratore, realizzato all'inizio degli anni 80 ma le fogne c'erano eccome. Solo che scaricavano nel fiume.
Niente bagni a fiume, niente contagi. Nelle zone periferiche si usavano ancora le fosse settiche, ma nessuna fogna a cielo aperto.
Ultima modifica di paper; 12/09/2014 alle 14:51

A me per la tbc a 26 anni puntura singola con cicatrice di circa 1/2 cm molto caratteristica...spesso si formava un'ulcera ricorrente per varie settimane ( a me per fortuna no). Nei neonati non la fanno mai, e non c'è ne obbligo ne raccomandazione a parte alcune categorie (es. medici e operatori sanitari).
Pensa alla velocità di trasmissione se le fogne non sono depurate e separate adeguatamente dalle acque e queste non sono potabilizzate a dovere... caghi ed infetti potenzialmente una marea di persone a prescindere da favelas o castelli...dove arriva l'acqua è infetta, se poi le fogne non ci sono come spesso succedeva, disastro. La trasmissione oro orale è molto meno devastante perchè il malato lo isoli (ma caga comunque) e il bacino potenziale di trasmissione è limitatissimi rispetto a quello fecale.
Questo vale per la polio ma anche per altre malattie che adesso sono rarissime e di cui neanche ci si vaccina.
Il grafico dell polio che ti ho postato è lampante... la vaccinazione non ha influito significativamente sulla curva di decrescita della patologia.
Roosevelt contrasse la polio nel 1921(!) e morì di emorragia cerebrale nel 45 malato di cuore e fumatore accanito, Charlie Haden nel 1951 in forma lieve ed è morto adesso.. ne è passato di tempo!
Ultima modifica di navigator; 12/09/2014 alle 15:22