Ecco, e ti pareva... non vale così!
Si chiama Assertività - Wikipedia
Altra lettura suggerita per tutti: Analisi transazionale - Wikipedia
Alla fine tutto si riduce ad ignorare i ganci e non partecipare al gioco
Ultima modifica di parsifal_sk; 10/09/2014 alle 19:57 Motivo: Unione Post Automatica
Non sono gli anni, sono i chilometri.
W la MOFFOLA! Socio fondatore del club Quelli del W la MOFFOLA
Videoreport del raduno Tiger 1050 a Pragelato - 19-21 Giugno (By Daria)
Chi semina merda... raccoglie cazzi di Buddha (Cit. Ary675)

"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Mah, secondo me lo scontro e i toni accesi ci possono stare, nella misura in cui non si sbraca e non si insulta o minaccia, o addirittura si fanno velate allusioni allo scontro fisico come è capitato.
Quindi se la cosa è nei limiti dello sfottò o dello scontro anche acceso, va bene.
Un'altra cosa è quando si parla di temi sensibili che toccano i diritti delle persone, le minoranze, la razza, fatti di cronaca terribili (ricordo una discussione terrificante sul caso Aldovrandi, ma potrei fare tanti altri esempi).
Insomma nelle discussioni che coinvolgono persone e vite e non marmitte, a me risulta insopportabile chi si diverte a provocare, a cercare lo scontro.
Poi guarda caso quelli che mi risultano simpatici e sono "a modo" quando si parla di marmitte lo sono anche sui temi "seri"...
Quindi cerco, e purtroppo non sempre riesco, di non intervenire in queste discussioni, tanto non serve a niente. Lo scopo per molti non è ragionare, ma misurarsi con gli altri come adolescenti. Peccato che lo facciano in un mondo virtuale: conseguenze 0, sforzo 0, attendibilità 0.
Io mi sono dato la semplice e banale regola di scrivere solo cose che direi di persona senza alcuna remora o timore.
Se si facesse tutti così...
Certo ora ci sarà tutta la serie di quelli che le cose loro le dicono in faccia, pane al pane e vino al vino e amenità del genere.
Che a volta è la scusa di chi non ha voglia di essere educato, tanto sono dietro la tastiera e me lo posso permettere. Si può dire tutto senza insultare. Se invece non c'è modo di farlo, forse è una buona occasione per meditare un attimo.
Ultima modifica di Osva75; 10/09/2014 alle 21:35

Bentrovati.
Vedo che nulla è cambiato, anzi....
Estirpate i cancri, oppure, per quelli che non sopportano leggere chi il rispetto per il prossimo se lo mette sotto i piedi, in alternativa c'è sempre l'opzione "ban alla rovescia". C'è chi se ne serve, sia pur a malincuore.....![]()
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Il Ban alla rovescia non serve.... Alla fine o rompicoglioni se ne vanno da soki o si fanno cacciare.. Basta avere pazienza e interagire con le persone che ti stanno simpatiche
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Ho letto attentamente quello che hai scritto per me (e di me), e non mi riconosco affatto nella maniera in cui mi hai dipinto…
Pertanto potrei fregarmene di quello che dici e andare dritto per la mia strada, ma non mi va di farlo, perchè non vorrei che tu (così come nessun altro) ti facessi un'idea assolutamente sbagliata di me (anche se temo che ormai sia troppo tardi, ma credo che solo alla morte non ci sia rimedio).
Allora: sostanzialmente mi accusi di offendere chi non conosco e di essere il classico, vigliacco, “leone da tastiera”, che può sparare a zero su tutto e tutti avvolto dal suo comodo anonimato. A tal proposito vorrei solo che tu notassi che non c’erano riferimenti a nessun utente in particolare, in quanto la mia polemica “amara” (ammetto che lo fosse) era assolutamente solo un semplice pensiero esternato. Sono iscritto in questo e in altri forum da svariati anni, e non ho MAI avuto un richiamo formale da parte di un mod, né un cartellino, tanto meno un ban (considerando anche il fatto che la stragrande maggioranza dei mod di questo forum la pensa solitamente in maniera diversa da me): credo che questo possa dimostrare che l’offesa gratuita ad altri utenti non fa poi così parte della mia personalità.
Discorso “leone da tastiera”: sono uno dei pochissimi utenti che ha scelto di avere come nick il suo VERO nome. Non solo:la mia firma è un riferimento alla mia attività “pubblica” di musicista, tanto che – essendo tutto ciò che mi riguarda alla luce del sole – ci vogliono meno di 2 minuti su Youtube o sul web in generale per sapere chi sono e dove abito.Pensi che un “leone da tastiera” farebbe questo? Io ho rinunciato completamente all’anonimato che il web può darmi, proprio perché sono solito esprimere le mie idee (come giustamente dici tu) con estrema veemenza, ma senza mai scadere nell’offesa gratuita.
E quelle volte che – purtroppo - mi è capitato di alzare troppo i toni, ho chiesto immediatamente scusa o comunque ho cambiato decisamente il mio approccio comunicativo. Se ci fai caso, ho fatto lo stesso anche con te nel thread in cui ci siamo scontrati: il mio ultimo messaggio nei tuoi confronti non solo è pacatissimo, ma ti ho espresso tutto il mio dissenso verso il tuo modo di pensare scrivendoti chiaramente che comunque ti rispettavo.
Discorso “fascista” e “razzista”: ammetto che siano parole forti, me ne rendo conto da me. La prima è anche anacronistica, ok. Malo sfogo infatti non è stato ad personam, ma proprio perché siamo su un forum. Perché nella vita “reale” l’ho detto in faccia a più di una persona, anche se può sembrarti strano. Pensa che ho amici “fascisti” (poi parliamo del termine in sé),amici “comunisti” (cosa che per me è altrettanto aberrante perché sfuggo a ogni forma di totalitarismo), amici “razzisti” e amici fortemente “omofobi”. Eppure li frequento, ma su certi temi ci scontriamo praticamente tutti i giorni…
Semplificando all’estremo il discorso: se una persona crede che l’”ordine pubblico” sia al di sopra di TUTTO, perfino della libertà dell’individuo; se l’amore per i concetti di Patria e Tradizione sono assoluti e incondizionati; se il concetto di famiglia è solo e soltanto maschietto/femminuccia; se tutto ciò che appartiene ad etnie diverse dalla sua non solo non interessa ma – anzi – infastidisce, questa persona dovrebbe comunque ammettere che tali princìpi erano quelli stessi su cui si fondava(certo, in maniera molto più esasperata e – conseguentemente – violenta) la filosofia Gentiliana che stava alla base del Fascismo.
Quindi CHIEDO SCUSA A CHIUNQUE SI SIA SENTITO TOCCATO dall’utilizzo da parte mia di questa parola. Ma ciò non toglie che io combatterò (pacificamente, s’intende!) con tutte le mie forze dialettiche percontrastare tali idee che io sento eticamente inique. Esattamente come fai tu con tutti coloro che tentano di minare ciò in cui credi.
Stessa cosa per quanto riguarda il “razzismo”,anche se qui c’è ben poco da fare: se una persona pensa che la sua cultura o la sua etnia sia migliore delle altre, non saprei proprio come definirla in altro modo. Oppure se una persona pensa che da alcune etnie ci si possono aspettare solo determinati comportamenti, in quel caso si potrebbe parlare di più correttamente di “etnocentrismo”, o “intolleranza”, o “xenofobia”, in ogni caso“ideali” che io mi sento comunque di respingere con convinzione.
Non lo dico certamente per farmi “figo” ai tuoi occhi (non sarebbe certamente questo il modo), ma essendo laureato in etnologia e avendo poi frequentato un master in comunicazione post lauream, non sono proprio digiuno riguardo certi temi, e un minimo di cognizione di causa penso di averla, e quando parlo di “ignoranza” lo faccio nel senso antropologico del termine. Quindi non c’entrano libri letti o titoli di studio conseguiti, ma quando una persona prova odio o repulsione per culture diverse dalla propria è sostanzialmente perché non VUOLE comprendere. E “ignoranza” antropologica è proprio sinonimo di“chiusura” verso le culture esogene rispetto alla propria… Tutto qui. Quando cerco di esplicare questo concetto (dal punto di vista etno-antropologico) in un forum purtroppo ammetto di non riuscire mai ad ottenere consensi… Ma ti garantisco che tutti coloro con cui ne ho parlato “de visu” non dico che abbiano mutato il loro punto di vista, ma quantomeno hanno capito il mio, e soprattutto hanno capito che non parlo per offendere.
Ora, che SPERO di aver creato almeno una “breccia nella tua forza” (parafrasando Guerre Stellari) per quanto riguarda l’idea cheti sei fatto di me, ricordati sempre che se per caso dovessimo mai incontrarci (abitando in un luogo estremamente “vacanziero” come Alghero mi è capitato già tante volte il piacere di incontrare di persona altri utenti di questo o altri forum che frequento) e tu a tua volta ne avessi piacere, una chiacchierata davanti a un buon caffè sono sicuro che ti farebbe quantomeno conoscere meglio la persona che sono e – soprattutto – i motivi per cui sono molto “sensibile” a certi argomenti.
Anche se virtualmente (per ora), ti stringo la mano.
Emidio
Ultima modifica di emidio_speed; 11/09/2014 alle 07:16