ah, quindi non hai ancora la patente! ah, ok, credevo l'avessi già... ok, allora aspetta l'anno prossimo per godertela.... Sinceramente non sò come farai ad averla in box e non poterla usare....... io morirei!!!![]()
ah, quindi non hai ancora la patente! ah, ok, credevo l'avessi già... ok, allora aspetta l'anno prossimo per godertela.... Sinceramente non sò come farai ad averla in box e non poterla usare....... io morirei!!!![]()

Infatti sto morendo... c'è anche da dire che non avendola mai provata e non avendo mai provato le emozioni che può dare riesco ancora a gestirmi la cuoriosità
Nel mentre ne approfitto per conoscere quanto più possibile il mondo delle moto, faccio un sacco di domande, chiedo pareri e consigli su come prendermi cura della mia bellissima prima moto![]()
Ultima modifica di MarcoLT; 16/10/2014 alle 09:11
se nn l'hai già fatto cerca anche più info possibili sul come si guida una moto... ci son molti video in rete che, anche se nn possono avere la valenza di un corso in pista, possono comunque darti un'idea di cosa voglia dire guidare una moto e capire il suo comportamento. Per il resto serve solo esperienza "sul campo".
io la patente la feci in inverno.. l'esame sotto la pioggia... ma ero così emozionato e concentrato che praticamente nn avvertivo nemmeno il fatto di essere bagnato fradicio.![]()
Io patentato da settembre e chiaramente, in questa estate calda e secca, l'esame l'ho fatto sotto la pioggia.
La Street andai a provarla dal conce con ancora il foglio rosa. Continuava a spegnersi, non riuscivo a uscire dal parcheggio.
Quando andai a ritirare la mia, il conce, vedendomi agitato, mi diede una pacca sulla spalle e ridendo disse: "tranquillo, è una moto e si guida come le altre. Tanto la patente ce l'hai...".
La soddisfazione più grande è che ho imparato a guidare sulla mia street...
“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo” Marco Lucchinelli


Come prima moto può andar bene, ma secondo me sono troppi i cv, visto che l acceleratore è molto reattivo. Nulla di esagerate, ma io sono partito con un sv650 con 30cv in meno e cmq all inzio era veramente un casino. Come diceva Streetbax, anch'io ho fatto fatica a seguire gli altri nei primi giri. Ci vogliono tanti km (ma tanti veramente) e ore in sella prima di capire cosa succede veramente e essere consapevole di cosa stai facendo. Poi magari in pochi mesi qualcuno sarà già un mago, io posso dire che alla terza stagione ho iniziato ad essere sciolto. (Ovvio dopo un mese pensavo di saper guidare, ma adesso che sono 4 anni, mi accorgo che l'anno scorso ho iniziato a guidare in maniera decente e sciolta) cmq la mia paura è che se come prima moto si prenda una moto come la Street, o la si tiene x molto tempo, ma se la si tiene un anno o due, non si riesca ad apprezzarne le sue caratteristiche. E poi veramente, come seconda moto?!sarà dura la scelta
FOREVER STRONGER THAN ALL!
fermo restando che bisogna avere sempre il cervello collegato e a parte la scimmia che a ognuno di noi può prendere.......
tutto ciò premesso e ti chiedo scusa se mi permetto, la tua scelta mi sembra un pochino audace se la tua esperienza di moto è quella che scrivi....ti sembrerà di passare da poco più di una bici (non so con quanta potenza vengono omologate le 125 in Svizzera) ad un missile terra-aria.....
Attenzione, non è che voglio terrorizzarti sia ben chiaro; la Street sa anche essere, se non ti fai prendere dalla foga, una moto trattabilissima.
Tieni presente che a parte quanto va, devi fare esperienza anche con quanto frena e con l'assetto rigido.
Comunque tranquillo, basta non esagerare........![]()
ne metto alcuni.. poi cerca altre cose simili...
LA TECNICA DI GUIDA NEL MOTO IN CURVA DEL MOTOCICLO.wmv - YouTube
Corsidiguida.it - Marco Lucchinelli dimostra come piegare in scioltezza - YouTube
VADOINMOTO : INSERIMENTO IN CURVA - YouTube
Problemi a piegare nei tornanti e nelle curve acute - YouTube
Scuola Guida: la curva - YouTube
Scuola Guida ASC - Come si frena in moto - YouTube
Sono d'accordo con quello che hai detto solo in parte.
I cavalli sono tanti ma il tricilindrico triumph li trasmette in maniera piuttosto progressiva e intuitiva. Niente vuoti, che ti spingono a tenere la moto sempre alta di giri, nè botta strappa braccia che può mettere in difficoltà.
Puoi andare rilassato, allegro o anche inca***to e ti diverti sempre.
Insomma, quando dai di gas sai cosa aspettarti e avendo la testa non rischi di più che con una moto con molti meno cavalli.
L'unica cosa stonata per me è iniziare con una R. Senza offesa, ma è sprecata per uno con zero esperienza. Le regolazioni e l'impianto frenante daranno soddisfazioni solo dopo molta ma molta esperienza. Per lo meno sono i ragionamenti e i consigli datemi quando stavo scegliendo...
Ultima modifica di Hartigan; 16/10/2014 alle 10:52
“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo” Marco Lucchinelli
Parere personale: una moto pronta e scattante come la street può mettere più a disagio chi è alle prime armi, proprio perchè anche se muovi di un mm la manopola la moto reagisce subito tirando.... se invece hai una moto che giù di giri è più "morta" andando tranquilli puoi anche "permetterti" qualche movimento anomalo dell'acceleratore. Parlo di movimenti dovuti a buche, sconnessioni, imprevisti ecc...
Lo dico perchè venendo dall'ER6 (meno sensibile all'acceleratore) ho dovuto poi abituarmi a guidare al street. Nel suo caso nn ha un paragone precedente con cui fare i conti... si abituerà così e basta. E questo è forse un bene. Imparerà subito cosa vuol dire avere la sensibilità sull'acceleratore. Quando ho fatto provare la mia moto ad amici harleysti, andavano come se avessero un interruttore on/off al posto della manopola.......perchè in quelle moto prima di avere una reazione dal motore devi ruotare di 5-6mm la mano...e se la muovi poco il motore gira praticamente in modo identico (molta inerzia, trasmissione a cinghia che assorbe piccole variazioni ecc...).
Sul fatto della R o N..... beh, se avrà voglia di fare un corso in pista e si terrà la moto qualche anno, di sicuro poi arriverà a capire dove ha messo quei soldi in più rispetto alla R.![]()