Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una situazione nella quale mi sono venuto a trovare oggi (occasione del tutto fortuita).
Esco per andare a mangiare al solito posto (un piccolo bar che ha anche dei tavolini all'esterno e dove c'è un discreto via vai di persone).
Arrivo e mentre sono sulla porta noto un cellulare a me familiare appoggiato su un tavolino sulla mia sinistra (esterno al locale) e dico tra me e me "toh... il cellulare di XXXXX! Ma no Gabriè che cazzo dici... sarà lo stesso modello... te pare che lo lascia in giro così!!!" (XXXXX è un mio collega).
Entro, ordino da mangiare e vedo che XXXXX è seduto ad un tavolo con altri colleghi (all'interno del locale).
Nel mentre, ricevo una telefonata ed esco per rispondere e non faccio caso al fatto che il telefono sia più sul tavolo o no, e nemmeno mi passa per la testa di dire qualcosa a XXXXX se ha il telefono con lui o meno.
Parlo un 5/6 minuti al telefono poco distante dal quel tavolo e quando chiudo e rientro XXXXX mi viene incontro e mi fa "M'hanno rubato il cellulare, l'hai visto per caso? l'avevo lasciato sopra il tavolo là fuori"
Sbianco!!!
Primo perché avrei potuto, anche con una battuta, farlo alzare prima dal tavolo e farlo accorgere che non l'aveva con se (l'avevo pensato fosse il suo, ma non gli ho dato peso).
Secondo avrei potuto raccoglierlo io ma... se non fosse stato il suo? Già...
Terzo non ho visto nessuno avvicinarsi e raccoglierlo.
Morale della favola: telefono rubato!!!
Tralasciando la dimenticanza di XXXXX (che può succedere), quello che m'ha fatto riflettere è questo: la persona che ha raccolto quel telefono SA CHE NON E' IL SUO, ma senza nessuno scrupolo l'ha fatto suo. In mezzo al via vai... approfittando della distrazione o semplicemente sfruttando il fatto che chiunque lo vedesse avrebbe pensato che poteva essere il suo.
La riflessione che vi pongo adesso è: l'occasione fa l'uomo ladro o fa l'uomo onesto?
Vale ancora questo luogo comune?
Non vi chiedo come vi sareste comportati voi perché è inutile... nelle situazioni bisogna trovarcisi. Punto.