Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Consiglio........

Nuovo TCP Rider

Consiglio........

Ciao a tutti,
    dopo 3 meravigliosi anni con la mia Speed Triple 1050 del 2011, in seguito ad un incidente sto valutando il "cambio del secolo"..
    Ho deciso infatti un cambio radicale e voglio passare ad una maxi enduro per poter viaggiare ma divertirmi comunque alla guida, visto che il polso rimane sempre quello nonostante i 40 anni.
    Ho preso in analisi Bmw (già avuta e veramente troppo cara secondo me, e tra l'altro un pò troppo "modaiola"), KTM e Triumph. Mi sarei innamorato dell Explorer xc 1200, anche se La KTM mi ha colpito come dotazioni (sospensioni elettroniche, pinze brembo, MSC). Ho cercato di leggere più possibile gli interventi sul Forum. E mi sembra che le lamentele riguardino sospensioni e freni. Gli entusiasmi derivano da comfort e motore.....e quindi nasce il dubbio amletico: quale scegliere??
    Vorrei una moto divertente e globale.....e che nel misto mi consenta di tornare a casa col sorriso. (e ti pare poco, direte...)
    Devo decidere entro lunedì, mi date una mano a decidere cosa fare?
    Grazie a chi avrà la voglia di aiutarmi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di parsifal_sk
    Moto
    Triumph Tiger Explorer XC SE
    Ciao.
    Io non ho mai provato ktm né bmw, quindi non so dirti quali differenze concrete ci siano con l'explorer (quelle sulla carta le puoi leggere da te). Ti posso però dire che io l'ho provata e me ne sono innamorato seduta stante. Nel misto, nonostante il peso, è una favola... hai coppia ai bassi (in realtà ce l'hai sempre) e allungo, e puoi mettere dentro una marcia e lavorare solo di polso e freni.
    Se cerchi le prestazioni di una sportiva, scordatelo. Io ho avuto una cbr 600 f (versione 2004, con ancora tutte le regolazioni alle sospensioni), e come freni e sospensioni non c'è confronto (comunque anche queste sono regolabili, e anche più facilmente)... e anche la stabilità alle alte velocità è tutt'altra cosa... vero è che l'altra pesava metà... quindi i trasferimenti di carico e l'inerzia erano ben diversi... e la linea era decisamente più aerodinamica
    Sulla taratura delle sospensioni sto ancora lavorando per trovare quella corretta per il mio stile di guida, anche se penso di esserci vicino, ma ti posso dire che se ti piace mettere il ginocchio in terra, volendo ci puoi arrivare...
    L'abs è un po' invadente al posteriore, almeno per me, ma l'anteriore ti consente comunque di fare delle "staccate" (passami il termine) abbastanza convinte, con tutte le limitazioni del caso...
    L'interasse è corto, il canotto di sterzo è molto dritto, quindi nei curvoni veloci non devi esagerare, ma nel misto va giù da sola, ed è molto agile, per essere 265 Kg di moto...
    Io non sono uno smanettone, ma mi diverto parecchio a guidarla un po' allegro, però ovviamente il mio punto di vista è decisamente soggettivo...
    L'ideale sarebbe che riuscissi a provarla per bene prima di decidere, e per questo basta sentire il concessionario: oramai, in genere, hanno sempre la moto aziendale da dare in prova...
    Comunque, spero per te che faccia una buona scelta, a prescindere dalla moto che prenderai, e che riesca a trovare la moto adatta a ciò che vuoi fare
    Spero di esserti stato utile in qualche modo...
    Ciao
    Non sono gli anni, sono i chilometri.
    W la MOFFOLA! Socio fondatore del club Quelli del W la MOFFOLA
    Videoreport del raduno Tiger 1050 a Pragelato - 19-21 Giugno (By Daria)
    Chi semina merda... raccoglie cazzi di Buddha (Cit. Ary675)

Nuovo TCP Rider
    Grazie Parsifal, utilissime delucidazioni.
    Sicuramente il delirio di sensazioni che mi provoca la Speed non è ritrovabile in una endurona.
    Quello che mi interessa principalmente è capire se le sospensioni sono pessime o scadenti (ovviamente ognuno avrà le proprie personali valutazioni) e se l'impianto frenante è "mollo".
    Vedendo le prove dei giornali del settore sembra che la Tiger sia uno splendore, a me piace moltissimo esteticamente e quindi chiedo a voi possessori un giudizio definitivo, dando per scontato che la moto perfetta non esiste

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Con l'Explorer ti puoi sicuramente divertire grazie a una agilità inaspettata...se non pretendi di seguire una supersportiva...inoltre in ottica turistica, regala un sacco di soddisfazioni (anche al passeggero)...freni e sospensioni sono nella media, è comunque una moto da 260 kg!
    Ktm è sicuramente più sportiva, grazie alla prepotenza dei 150 cavalli erogati dal bicilindrico...le sospensioni sono ottime e sicuramente migliori di quelle della Triumph...per contro paga dazio in ottica turistica...qualche vibrazione, minore protezione aerodinamica, maggiori consumi e la catena al posto del cardano.
    Bmw ti fa pagare anche l'aria che respiri...comunque è sicuramente una moto agile e comoda...il cambio è il cardano non sono all'altezza di quelli dell'Explorer, mentre freni e sospensioni sono meglio! Vibra un po' ed è anche un po' rumorosa, sia meccanicamente che aerodinamicamente!

L'Explorer l'avevo, mentre le altre due le ho provate più o meno approfonditamente!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di bob modz
    Moto
    TIGER EXPLOSIV + bonneville black
    ho avuto un pò di enduro ( avendo 63 primavere ) di cui le ultime 3 tiger 955,1050 ed explorer, ho sempre cambiato molle anteriori e posteriori l'unica che non ho toccato è l'explorer ( non mi chiamo valentino e neanche lumaca ) mi sono trovato subito bene in tutte le situazioni anche se la cosa è sempre comunque soggettiva, se a te piace molto di estetica allora penso che di sicuro non ti pentiresti un saluto cordiale e buoni giri ciao.
    io e la moto.

TCP Rider
    Moto
    wr450f, explorer 1200
    io penso che scenderesti col sorriso sia dal tiger sia dal ktm... Prendi quella che ti fa sorridere di piu.

Nuovo TCP Rider
    Grazie ragazzi, erano le risposte che volevo e che speravo!!!! Credo che a questo punto, il dado sia tratto.....e l'explorer bianca sarà la mia nuova compagna. Se avete altri consigli...sono tutto orecchie!!!

Io ho fatto lo stesso passaggio e sono soddisfatto, anche se lo speed non si dimentica (e sempre la più bella!!) 😊

TCP Rider L'avatar di kayser
    Moto
    KTM 1190S \Tiger 1200 BLU \Tiger 800 ABS white\V-Strom 650 \ TransAlp\ Yamaha XT500 \ ET3
    In ogni caso :
    Cardano per sempre!!!!
    Il migliore in ASSOLUTO è Triumph

Non credo che tornerò mai più alla catena.
    Provare per credere
    Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Nuovo TCP Rider
    Caro Fabrizio, concordo sul fatto che la Speed sia una delle moto più belle e divertenti che siano mai esistite. Ho avuto Bmw, Suzuzki, Honda, Ducati.....ma l'adrenalina da Speed è unica!!!
    Kayser, il cardano l'ho avuto sulle 3 Bmw che negli anni sono passate sotto il mio sederone (R1100, GS1200 e K1200R): condivido in pieno sul fatto che sia una trasmissione unica e decisamente piacevole. Il cardano del 3 cilindri non lo conosco, ma ancora pochi giorni e........

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •