Buongiorno a tutti,
giorni fa la betteria si è esaurita e, dopo averne istallata una nuova, sono andato all'officina Triumph di Milano dove mi hanno effettuato alcuni test anche sul regolatore e mi hanno detto che lo statore caricava troppo poco e da li a poco poteva danneggiarsi del tutto.
Pertanto, dopo aver seguito qualche buon consiglio, non ho effettuato la riparazione da loro, visto che occorrevano 540 euro (il solo ricambio costa 440). Ho comprato uno statore della EMP al costo di 253 spedito e ho provveduto io stesso al montaggio, che si è rilevato non particolarmente ostico.
Dopo aver istallato tale statore della EMP ho subito visto che la moto si accendeva molto meglio (il voltaggio alla batteria era salito da 12.2v a 14v) e, dopo aver fatto un giro di prova, ho potuto appurare che anche nell'erogazione era priva di buchi che invece erano precedentemente presenti.
Unico neo il limitatore era impazzito entrava prima a 10.500 giri, poi a 12.000 ed infine a 11.000.
Dopo aver seguito i consigli di alcuni fidatimenbri del social, ho potuto verificare che forse il pick-up (credo il sensore che determina il numero dei giri motore) sia difettoso, difatti dopo aver montato nuovamente l'originale, il limitatore andava bene (ovviamente il voltaggio era ancora basso).
Ho illustrato via e-mail al dottore della EMP la problematica e quest'ultimo mi ha testualmente detto:
"""Potrebbe scollegare il connettore con i tre fili neri e dirmi se c’è ancora il problema? Non vorrei che ci sia un problema a livello di regolatore che carica troppo. Problema che non si manifesterebbe con uno statore danneggiato."""
Come sapere dallo statore partono due fili, uno a 2 fili (pick-up) e l'altro a 3 tre che non so dove vada... e proprio quest'ultimo mi hanno detto di staccare per effetture un'ultima verifica.
Vi chiedeo gentilmente se, secondo la vostra esperienza, potrebbe essere fattibile l'affermazione del dottore della EMP, deto che quelli della Triumph mi hanno effettuato il test anche sullo stesso regolatore.
grazie mille a tutti

Originariamente Scritto da tigras73
 Originariamente Scritto da tigras73