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Discussione: problema con statore o regolatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tigras73
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    problema con statore o regolatore

    Buongiorno a tutti,

    giorni fa la betteria si è esaurita e, dopo averne istallata una nuova, sono andato all'officina Triumph di Milano dove mi hanno effettuato alcuni test anche sul regolatore e mi hanno detto che lo statore caricava troppo poco e da li a poco poteva danneggiarsi del tutto.

    Pertanto, dopo aver seguito qualche buon consiglio, non ho effettuato la riparazione da loro, visto che occorrevano 540 euro (il solo ricambio costa 440). Ho comprato uno statore della EMP al costo di 253 spedito e ho provveduto io stesso al montaggio, che si è rilevato non particolarmente ostico.

    Dopo aver istallato tale statore della EMP ho subito visto che la moto si accendeva molto meglio (il voltaggio alla batteria era salito da 12.2v a 14v) e, dopo aver fatto un giro di prova, ho potuto appurare che anche nell'erogazione era priva di buchi che invece erano precedentemente presenti.

    Unico neo il limitatore era impazzito entrava prima a 10.500 giri, poi a 12.000 ed infine a 11.000.

    Dopo aver seguito i consigli di alcuni fidati menbri del social, ho potuto verificare che forse il pick-up (credo il sensore che determina il numero dei giri motore) sia difettoso, difatti dopo aver montato nuovamente l'originale, il limitatore andava bene (ovviamente il voltaggio era ancora basso).

    Ho illustrato via e-mail al dottore della EMP la problematica e quest'ultimo mi ha testualmente detto:

    """Potrebbe scollegare il connettore con i tre fili neri e dirmi se c’è ancora il problema? Non vorrei che ci sia un problema a livello di regolatore che carica troppo. Problema che non si manifesterebbe con uno statore danneggiato."""

    Come sapere dallo statore partono due fili, uno a 2 fili (pick-up) e l'altro a 3 tre che non so dove vada... e proprio quest'ultimo mi hanno detto di staccare per effetture un'ultima verifica.

    Vi chiedeo gentilmente se, secondo la vostra esperienza, potrebbe essere fattibile l'affermazione del dottore della EMP, deto che quelli della Triumph mi hanno effettuato il test anche sullo stesso regolatore.

    grazie mille a tutti

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fededaytona
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    Porca zozza !! Non ho guardato a quanto entra il limitatore nella mia dopo aver fatto lo stesso lavoro😔 mi stai facendo venire dubbi! Appena posso la provo !!


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  4. #3
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    e si l'ho provata per sbaglio, giusto per verificare se dopo i 10.000 era più vigorosa.

    mi viene il dubbio che mi abbiano dato quello per la street, però non so la street a quanto attacca il limitatore, ma sicuramente sto dicendoi una c.....a, magari il limitatore è dato da un'altro pezzo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    il connettore 3 fili è quello che va al regolatore. Accendi la moto e con un multimetro posizionato in continuo controlli ed incroci le 3 fasi (con filo nero e filo rosso li posizioni a rotazione facendo 1-2, 1-3, 2-3 ) con la Street mi dava 30v al minimo e circa 80v a 4000 giri, devi avere un valore identico/simile su tutte le combinazioni. Per verificare il regolatore puoi scollegare il cavo che esce dal regolatore e va verso la batteria, il mio ha 4pin, con moto accesa verifica che escano più di 14,5-8v , la mia con regolatore "nuovo" (quello sostituito in garanzia) dava 15,1v al minimo e 14,8v costanti agli altri regimi (verificato sempre fino a 4000giri) , il vecchio modello era più "ballerino" sui volt in uscita. Infine alla batteria il circuito di ricarica dovrebbe fare arrivare almeno 14,3v.
    Se sia veritiera l'affermazione del Dott. non saprei, ma parto dal presupposto che lo sia e che ne sappia essendo il suo lavoro.
    Verificare che non siano difettosi i due pezzi , prima di passare al pick up è abbastanza semplice
    Ultima modifica di nuvolerapide; 22/09/2014 alle 17:00
    La strada è solo musica che prende forma

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da tigras73 Visualizza Messaggio
    e si l'ho provata per sbaglio, giusto per verificare se dopo i 10.000 era più vigorosa.

    mi viene il dubbio che mi abbiano dato quello per la street, però non so la street a quanto attacca il limitatore, ma sicuramente sto dicendoi una c.....a, magari il limitatore è dato da un'altro pezzo
    guarda che quello della street è lo stesso...
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  7. #6
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    Se il pick-up è difettoso la moto non parte neanche se ti ammazzi.

  8. #7
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    Allora cosa cavolo è?

    L'ingegner e della EMP ha detto Che me ne manda uno nuovo


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  9. #8
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    beh se non fai controlli che ti portano all'esclusione di "x" parti è difficile riuscire ad indovinare cosa sia. Le mie "competenze" si fermano ai pochi controlli che ti ho descritto.
    La spia gialla di avaria generica ti si è accesa? se è accesa quella collegando il tuneecu scopri il codice errore.
    Ultima modifica di nuvolerapide; 23/09/2014 alle 09:11
    La strada è solo musica che prende forma

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tigras73
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    no! non mi ha dato mai alcun errore... è proprio quello che mi faceva impazzire.

    adesso devo riprovare... la EMP mi ha detto che me ne invia uno nuovo...

    speriamo

  11. #10
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    Domanda per chi lo ha già fatto: cambiare il regolatore di tensione é un'operazione fattibile anche a casa propria con un minimo di atrezzi (se si come si fa?) o bisogna per forza farlo fare al concessionario triumph?

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