Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: il patriottismo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(

il patriottismo

in un'altra discussione ho visto nominare più volte il patriottismo.. e mi sono fatto quindi alcune domande..

..partiamo dal presupposto che io amo il mio Paese.. soffro quando vedo storpiare il suo nome con il "gl"..
    ..non riesco a lasciarlo nonostante sia la scelta più ovvia data la sua condanna a morte..
    ..ne seguo la vita politica, l'andamento economico, me ne preoccupo, ne discuto, mi batto perché tutto questo acquisti quel valore che purtroppo non ha..
    ..le ferie non so farle se non qui, abbiamo tutto, perché andare altrove? quando vo all'estero sento che mi manca casa,,
    ..sono felice di essere italiano nonostante tutti i nostri difetti, tutte le nostre mancanze, come Paese e come Popolo.. il tricolore sventola sempre alto sull'asta in giardino..

..detto questo, non so se posso definirmi un patriota.. probabilmente no..
    ..e temo che siano pochissimi quelli che hanno davvero del patriottismo che scorre nelle vene.. così, buttando giù due pensieri di numero che mi sovvengono in merito, mi chiedo:

• dov'è il patriottismo nell'inneggiare a Roma ladrona, ai terroni, ai polentoni, alla seccessione.. se la stragrande maggioranza degli italiani non è un Popolo e non sa cosa sia esserlo, dove stanno i patrioti?
    • dov'è il patriottismo quando c'è da fare il proprio dovere per il Paese? alle urne ci va sempre meno gente, alle ultime un italiano su 5 non c'è andato.. il 59% dei votanti ha dato la sua preferenza agli stessi partiti che governano (con i risultati che non sto qui a riportare, ognuno faccia da se) quella che dovrebbe essere la tanto amata Patria da decenni.. il 4% di questo 59 ha dato la sua preferenza alla Lega Nord, che è tutt'altro che un partito patriottico..
    • dov'è il patriottismo quando c'è da lottare per questo Paese e il massimo che si sa fare è tirare quattro bestemmie al bar parlando di rivoluzione? il nostro Paese è condannato a morte da anni, dove sta tutta questa indignazione? dove si sta sfogando? o forse non esiste, sono solo parole?
    • c'è un attaccamento alla bandiera? o ce ne ricordiamo solo quando ci sono i mondiali di calcio?

..boh.. forse ho una visione sbagliata del patriottismo.. cos'è il patriottismo per voi? esiste qui in Italia?
    Ultima modifica di Filomao; 25/09/2014 alle 16:51
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •