Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: giradischi ed vinili

TCP Rider L'avatar di Johnnyrebel
    Moto
    Bonneville T100 Red/Black- Macchina Mercedes benz C180 "Elegance"...Benzy 180^_^

giradischi ed vinili

Carissimi

La mia morosa mi ha regalato un giradischi economico ma molto molto bellino. E' un AUNA classico phono che riproduce le linee vintage degli anni '50.
    Ora, preso dall'entusiasmo, pur consapevole che si tratta di un oggetto economico, mi sono fiondato a comprare un paio di vecchi LP usati ..................e ...apriti cielo il lettore salta spessissimo, rumori grattati di fondo, uno schifo.

Tuttavia con il 45 giri NUOVO dei Queen che la morosa mi ha regalato assieme al lettore, non ho riscontrato nessun problema......... quello si sente bene!!!!!!!

devo dedurre che sono entrambi i 33 giri usati che ho comprato a essere " consumati"?

è normale che vengano venduti LP rovinati come usato?
    oppure ho un lettore molto economico che è estremamente sensibile al minimo graffietto per cui posso usare solo lp nuovi?

sono un neofita totale, chiedo consulto

grazie
    And Mama told me, when I was young, come sit beside me, my only son , and listen closely, to what I say, and if you do this, it'll help you, some sunny day....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    sono dischi usati che avranno qualche decina d'anni, giusto?
    bè, allora accontentati

p.s.: credo che la qualità dei giradischi c'entri ben poco
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    se il 45 giri si sente benissimo ... temo che i dischi che hai comprato te siano ben peggiori della qualità del giradischi che ti ha regalato la morosa .

Ps : bel regalo comunque , anche solo per l' idea . Brava la morosa

Moto
    Bonneville T100 Red/Black- Macchina Mercedes benz C180 "Elegance"...Benzy 180^_^
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    sono dischi usati che avranno qualche decina d'anni, giusto?
    bè, allora accontentati

p.s.: credo che la qualità dei giradischi c'entri ben poco
    si, uno è un Lp del 1979 dei Blackfoot, l'altro Paranoid del BS, sempre anni '70........

io sinceramente credevo di potermi fidare di Lp acquistati in negozi di dischi...... se non altro perche uno l'ho pagato 15 euro e l'altro 17.
    a meno che non abbiano un valore collezionistico a prescindere dal fatto che si sentano o meno

Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    se il 45 giri si sente benissimo ... temo che i dischi che hai comprato te siano ben peggiori della qualità del giradischi che ti ha regalato la morosa .

Ps : bel regalo comunque , anche solo per l' idea . Brava la morosa
    si bravissima !!!!!!!
    And Mama told me, when I was young, come sit beside me, my only son , and listen closely, to what I say, and if you do this, it'll help you, some sunny day....

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    quanti anni hai?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    quanti anni hai?
    27 😆

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Ho passato proprio 5 giorni a Berlino praticamente solo a comprare dischi, una quindicina , di cui la maggior parte usati, in negozi tra l'altro che trattano solo usati. E' bene quando se ne acquista uno guardare per bene lo stato della superficie (generalmente il negozio ti da il disco già fuori dalla copertina affinchè tu possa osservarlo), cercando di notare la presenza di graffi particolarmente profondi.
    Se il precedente/i proprietario non ha mai pulito il disco OGNI volta che lo ascoltava con una spazzolina, è probabile che si siano formati in alcuni punti residui di polvere. Poco male, si può lavare il disco con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di sapone neutro, con uno straccetto, seguendo sempre i solchi delle tracce.
    Abituati quindi ad usare una spazzolina specifica ogni volta che ascolti un disco.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    È la prima volta che sento qualcuno che non sa nulla dei dischi microsolco (perché si chiamano così, non vinili come dice la moda)!
    Come cambiano i tempi!
    Qualcuno ha mai suonato un 78 giri?

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    e pensare che dal nick che hai, @Johnnyrebel, pensavo fosse ispirato proprio all'omonima marca...

Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    È la prima volta che sento qualcuno che non sa nulla dei dischi microsolco (perché si chiamano così, non vinili come dice la moda)!
    Come cambiano i tempi!
    Qualcuno ha mai suonato un 78 giri?
    presente!!!
    Ultima modifica di 2877paolo; 02/03/2016 alle 08:31

TCP Rider L'avatar di alecorba
    Moto
    Tiger 800 XC - Ex. Thruxton 900 EFI - Ex. Hornet 600 2001
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Ho passato proprio 5 giorni a Berlino praticamente solo a comprare dischi, una quindicina , di cui la maggior parte usati, in negozi tra l'altro che trattano solo usati. E' bene quando se ne acquista uno guardare per bene lo stato della superficie (generalmente il negozio ti da il disco già fuori dalla copertina affinchè tu possa osservarlo), cercando di notare la presenza di graffi particolarmente profondi.
    Se il precedente/i proprietario non ha mai pulito il disco OGNI volta che lo ascoltava con una spazzolina, è probabile che si siano formati in alcuni punti residui di polvere. Poco male, si può lavare il disco con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di sapone neutro, con uno straccetto, seguendo sempre i solchi delle tracce.
    Abituati quindi ad usare una spazzolina specifica ogni volta che ascolti un disco.
    Oltre tutto quello che è già stato scritto aggiungerei che molto dipende da come sono stati "conservati" dal/dai precedenti proprietari, mi spiego meglio, oltre al fatto della superficie segni/graffi/solchi/polvere, i dischi devono essere conservati in posizione più dritta possibile. Quindi o in orizzontale o in verticale, se per esempio vengono messi su uno scaffale in diagonale uno appoggiato all'altro tenderanno con il tempo a "piegarsi". Non essendo perfettamente dritti potrebbero "saltare" o "gracchiare", per quanto la testina possa seguirne il movimento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima