








ma perché lui ha scritto "polizia stradale" e tutti leggono "polizia locale"?![]()
purtroppo non mi hanno dato occasione di poter ribattere sul verbale in nessun modo...anzi me ne sono dovuto andare ringraziandoli anche di non avermi sequestrato la moto...
comunque a parte la perla di saggezza del carabiniere ( nella mia vita mai una multa da un carabiniere quindi massimo rispetto per loro ) mi ha consigliato di fare la revisione alla moto e far aggiungere che sono stati aggiunti gli scarichi sul libretto ( sono gli ZARD quelli alti) in questo moto
se vieni fermato in "teoria" non dovresti prenderti una multa.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per il sostegno in questo momento di nervoso e per ringraziare nuovamente il simpatico agente della POLIZIA STRADALE augurandogli un attacco di diarrea esplosiva![]()



A parte che "non mi hanno dato occasione di poter ribattere sul verbale" ma scherziamo????
È tuo diritto poter far scrivere che contesti la sanzione...altrimenti fanno il verbale e tu non lo firmi perché firmando implicitamente acconsenti (credo)
Poi
http://www.napolimoto.it/press/select.asp?id=894
è solo il primo link che ho trovato sull'argomento che riporta gli articoli.
E questa è la circolare
http://www.demonello.it/motori/circo...e_scarichi.pdf
Poi siamo nel paese dell'interpretazione delle leggi quindi...
Inviato dal mio Sapientino
Ultima modifica di messi@; 02/10/2014 alle 22:07
Premio Nobel per la Pace......interiore
Non facciamo casino. Se uno scarico aftermarket è omologato è assolutamente in regola e la sostituzione è assolutamente permesso in quanto considerato materiale usurabile e quindi sostituibile...
Quindi questa multa, per come la vedo io, è assolutamente ingiusta ed immotivata.
Tutto giustissimo, ma anche se non dichiari nulla sul verbale o non lo firmi, puoi sempre fare ricorso. Il ricorso lo puoi fare anche alla Prefettura, non ti costa nulla, ma se dovessi perderlo paghi il doppio. Io farei ricorso alla Prefettura allegando tutta la documentazione. La Prefettura di deve rispondere entro un tot di giorni( 90 mi pare) altrimenti archivia tutto. Se fai ricorso al Giudice di Pace, non è proprio necessario un avvocato
Giusto!!!![]()











Pensa se applicavano l'articolo (78) alla lettera ti sequestravano la moto





Riporto dal link sopra:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.