credo che hai nterpretato male la circolare
" Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivi dell’originale perché hanno superato gli stessi test e che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per l’Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola identifica la nazione dove è stata ottenuta l’omologazione. "
Cambiare Scarico Moto: omologazione, multe e ricorsi | ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Pensa se applicavano l'articolo (78) alla lettera ti sequestravano la moto
Riporto dal link sopra:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Classico esempio italiota di "interpretazione" della legge ( fermo restando che il tuo scarico fosse realmente omologato e con dB killer originali, non manipolati ne' altro ) .
Hai poco da contestare, il problema e' semmai che fare la voce grossa conviene sempre, invece certa gente andrebbe rimandata a studiare, visto che non sanno nemmeno leggere.
Cazzata abnorme manu, se lo scarico e' OMOLOGATO per girare su strada, non sei passibile di alcuna multa: faccio presente che il mio ex scarico GPR aveva nel certificato di omologazione anche le quote di dB killer ecc, quindi se volesero rompere il cazzo hanno di che divertirsi con il calibro ecc.
Questo e' abuso di potere.
Ma stai scherzando? L'articolo 78 e' lo spauracchio per tutti i motociclisti solo perche', come gia' detto, E' INTERPRETABILE, cosa che non dovrebbe essere, in questo caso piu' che mai.
Gia' solo leggere i commenti finora fanno capire in che stato siamo messi: confusione allo stato massimo, e FdO che nemmeno conoscono le regole correttamente... I motociclisti sono come sempre limoni da spremere a priori.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Tutto giustissimo, ma anche se non dichiari nulla sul verbale o non lo firmi, puoi sempre fare ricorso. Il ricorso lo puoi fare anche alla Prefettura, non ti costa nulla, ma se dovessi perderlo paghi il doppio. Io farei ricorso alla Prefettura allegando tutta la documentazione. La Prefettura di deve rispondere entro un tot di giorni( 90 mi pare) altrimenti archivia tutto. Se fai ricorso al Giudice di Pace, non è proprio necessario un avvocato
Giusto!!!![]()
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Pur con tutta la solidarietà mi domando una cosa. Se per esempio su una moto o una vettura monto delle ruote e dei pneumatici perfattamente omologati ma non ammessi per quel mezzo (che non è omologato lui per quella misura) sono in contravvenzione e penso che nessuno si stupisca.
Per altre parti fondamentali del veicolo come possono essere i silenziatori non vige lo stesso principio?
Non dovrebbe il ricambio riportare nella certificazione la lista delle moto per cui è omologato? A me parrebbe tanto semplice...
Comunque io sono un sostenitore del mezzo completamente originale, che mi mette anche al riparo da questi problemi![]()