Vivo in un posto di mare, dove la sosta è regolamentata in quasi tutto il paese dalle strisce blu.
Ho un grande garage dove tengo le macchine e le moto, ma è fronte strada in una via dove ci sono tutti i più importanti esercizi commerciali.
L'ingresso del mio garage è regolamentato da un passo carrabile ma, per cortesia e per evitare che qualcuno che non conosco mi occupi l'ingresso, permetto al titolare del forno accanto a me di metterci la sua auto.
Prima del mio ingresso c'è un parcheggio blu, dopo una lunga serie di "carico e scarico" dove i camioncini dei negozianti della via sostano TUTTO IL GIORNO senza essere multati.
Io ho il bollino residenti e dalle 20.00 alle 8.00 il parcheggio è gratuito.
Spiegato questo elenco il fatto: Venerdi sera rientro da fuori alle 19.40, entro nel forno per prendere le chiavi della macchina per spostarla ed entrare in garage lasciando la mia nel parcheggio blu con le luci accese.
Esco e trovo la multa alle 19.42... Meritatissima per carità, ma siccome l'ho presa a causa di una mia azione volta a semplificare il casino dei parcheggi in quella strada (ovvero concedendo l'uso del passo carrabile) avrei gradito anche per me la stessa flessibilità applicata a tutte le altre auto in sosta irregolare, considerando che per 15 minuti, pari a 20 centesimi, non ho, in teoria, pagato il parcheggio.
Badate bene, io sono per la tolleranza zero per rialzarci dalla merda in cui siamo, ma deve essere per tutti....
Ciliegina sulla torta, la domenica quei parcheggi sono gratuiti per i residenti dalle 13.00, mi hanno fatto la multa alle 18 ingiustamente, ma facendomi incazzare come un picchio.
Che faccio, domattina vado nell' ufficio di stì cazzo di ausiliari e ribalto il tavolino o mi metto a filmare e fotografare le loro azioni per qualche giorno per poi denunciarli al sindaco?