Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 15212223242526272829 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 281

Discussione: NUOVE Metzeler Sportec Klassik

TCP Rider
    Così, un rapido OT per "cultura generale". Basta un sì o un no

1 - Motore in tiro = sto spingendo col gas - Sì o no?
    2 - Motore in frenata = sto con la manopola a zero e la moto è frenata dal freno motore - Sì o no?
    3 - Perdita dell'anteriore = spingo in piega, la gomma davanti non ce la fa a tenere la curva e scivola portando la moto fuori dalla curva - Sì o no?
    4 - Chiusura dell'anteriore = sono in piega, lento e col motore frenato che sposta troppo il peso sulla ruota davanti che reagisce impuntandosi e facendo sterzare di colpo il manubrio all'interno della curva - Sì o no?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    La posteriore 140/70 17 ecc. è praticamente introvabile...
    Ci rinuncio. Monto le BB BT45 et amen...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ciurcy
    Moto
    Street Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Ciurcy Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    finalmente ho montato le gomme nuove, Metzeler Sportec Klassik, nelle misure indicate a libretto per la Bonneville cerchiolegata.:
    anteriore 110/70 R17 - pressione 2,3 bar
    posteriore 130/80 R17 - pressione 2,5 bar
    gonfiate ieri dal meccanico della Triumph e ricontrollate da me stamattina.
    Inoltre mi sono fatto sostituire il disco anteriore in garanzia perché era storto e la moto frenava a colpi e già che c'ero, per sicurezza, anche le pastiglie.
    Il mese scorso avevo fatto il tagliando dei 10.000 Km con sostituzione delle peastiglie posteriori.
    Oggi primi 200 km:
    temperatura ambiente da 20° in montagna a 33°C in pianura, strade asciutte.
    Moto senza bagagli, con passeggera di circa 50 kg (il peso preciso di una donna non è dato saperlo) e io che sono 70 kg.
    All'anteriore ho spessorato le molle delle forcelle con spessore di 10 mm, al posteriore la ghiera del precarico è al massimo.
    Percorso su monti e colline in zona Franciacorta e passi prealpini tra Brescia e Bergamo.
    50 km su strade statali e circa 150 su strade di montagna con misto stretto e tornanti.
    Ok la premessa l'ho fatta.
    Naturalmente essendo i primi km con gomme nuove e pastiglie nuove, sono stato molto cauto e sono sceso in piega gradualmente, divertendomi veramente solo nella seconda parte del giro, sulla strada panoramica tra Iseo e Polaveno (BS) quando ho iniziato a prendere confidenza con le gomme e i freni.
    A mio avviso le gomme sono FAVOLOSE !!! e mi sembrano abbastanza morbide.
    La moto è molto agile e non mi sono mai trovato a doverla correggere, anche se di abitudine in curva quando serve uso il freno posteriore per chiudere la traiettoria.
    Le gomme hanno un profilo più "curvo" di quelle originali.
    L'ultima parte di battistrada (quella più esterna per intenderci) non ha intagli, questo per me è un vantaggio, sul bagnato difficilmente si piega al limite mentre sull'asciutto quella parte senza intagli ti consente di avere "tutta gomma" proprio al limite della piega.
    Risultato:
    all'anteriore mi mancano circa 7/8 mm per chiudere la gomma
    al posteriore mi mancano circa 2 mm per chiudere la gomma anche se qualche segnetto sullo spigolo c'è,ma poca roba, forse sono arrivato al limite solo in 2 o 3 curve.
    Appena potrò provarla da solo e con una guida più impegnata proverò anche ad abbassare la pressione, poi vi farò sapere.
    metto la foto della gomma posteriore dopo i primi 200 km.
    gomma posteriore1.jpggomma posteriore2.jpg

un lamps a tutti !
    ciao a tutti, riprendo la discussione dal punto in cui l'avevo lasciata per aggiornarvi sulle gomme:
    percorsi circa 4.000 Km in 2 mesi (circa 300 in autostrada il resto su strade di montagna)
    Ho provato sia da solo che con il passeggero, con varie pressioni di gonfiaggio (anche a 2 bar come mi era stato suggerito).
    il migliore risultato (per come guido io) l'ho ottenuto con pressione 2,3 bar anteriore e 2,6 posteriore e temperature tra i 25° e i 30°C con percorrenze giornaliere tra i 300 e i 400 km.
    Le gomme si comportano benissimo e il consumo è omogeneo, le ho "chiuse" alla prima uscita e in genere ho sempre sfruttato tutto il battistrada, anche perché ho percorso prevalentemente strade di montagna.
    Co la pressione bassa la sentivo poco precisa in curva quindi ho optato per pressioni come indicato sopra, forse perché la spalla non è sufficientemente rigida, ma è questione di stile di guida credo.
    Sullo sterrato mi sono divertito molto anche se non sono gomme adatte allo scopo... scoda molto (ma ci si diverte un sacco).

conclusione:
    l'usura è regolare e viste le temperature non troppo alte di questi due ultimi mesi, è stata contenuta, credo che ci farò ancora 5-6.000 km (soprattutto perché andiamo incontro all'inverno).

sono soddisfatto e le consiglio.

un caro saluto a tutti

Nuovo TCP Rider L'avatar di Mastrolindo33
    Buongiorno a tutti!! Dopo più di un anno di rodaggio di queste gomme, sono sorte altre conclusioni? Consumo, tenuta, velocità di discesa in piega?

TCP Rider L'avatar di Lord T
    Ciao a tutti, riprendo questa discussione per dire che anch'io ho montato le sportec klassik. Finalmente ieri sono riuscito a fare un test su 150km di curve in collina/montagna. Rispetto alle mie vecchie Pirelli sport demon devo dire che vanno in temperatura molto prima, si raffreddano più lentamente e che una volta in temperatura la tenuta è molto simile se non identica. A differenza delle sport demon con le sportec ho potuto affrontare le curve tenendo un ritmo allegro a cuor leggero anche se l'asfalto era freddo ed in certe zone umido, hanno una buona velocità di discesa in piega e danno molta fiducia, in certi tratti avrei anche potuto forzare qualcosa in più ma ho preferito stare conservativo viste le condizioni dell'asfalto. Detto questo secondo me è una gomma molto divertente e gratificante. Unica cosa non so quanto sia apprezzabile la spalla slick al posteriore viste le prestazioni delle nostre MC e non so quanto possano durare, qualcuno di voi le ha già consumate? Dopo quanti chilometri sono da cambiare?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lord T; 14/05/2017 alle 13:38

TCP Rider L'avatar di Maciste
    All'anteriore esiste solo con codice di velocità V
    Sulla Bonnie a libretto è riportato H

Se non erro V è maggiore come codice di velocità rispetto ad H, le posso montare senza alcun problema?

Grazie.

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Esatto vai tranquillo

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Io le ho montate sulla T100 2014 da poco. Devo ancora testarle per bene, le sensazioni sono comunque positive. Devo però aumentare la pressione di un paio di decimi di bar, soprattutto al posteriore. A 2,5 mi sembra leggermente ballerina la carcassa dietro, devo però dire che ero in giro a rodarle, quindi ci sta che debbano ancora offrire il loro meglio. Buona discesa in piega, anche perché ormai le Lasertech di serie erano alla frutta dopo 10 mila km, quindi ci sta che la sensazione con le nuove gomme sia di maggior rapidità. Ma in sostanza le gomme sono già quasi chiuse, non che ci voglia molto.

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Io con le gomme di serie che monto attualmente viaggio con pressioni molto basse 1.8-1.9 [bar] e mi trovo bene. Secondo voi se volessi gonfiare le nuove intorno ai 2.0[bar] dovrei orientarmi su delle radiali?

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Io ho le camere d'aria. La mia Bonneville con pressioni sotto ai 2,4 al posteriore è inguidabile, lo è sempre stata pure con le Lasertech che aveva di serie.

Anche perchè per le EFI, al posteriore la casa consiglia una pressione sui 2,8 bar, per l'anteriore invece 2,27 bar.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 25/07/2017 alle 14:23

Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 15212223242526272829 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •