Originariamente Scritto da
Ciurcy
ciao a tutti,
finalmente ho montato le gomme nuove, Metzeler Sportec Klassik, nelle misure indicate a libretto per la Bonneville cerchiolegata.:
anteriore 110/70 R17 - pressione 2,3 bar
posteriore 130/80 R17 - pressione 2,5 bar
gonfiate ieri dal meccanico della Triumph e ricontrollate da me stamattina.
Inoltre mi sono fatto sostituire il disco anteriore in garanzia perché era storto e la moto frenava a colpi e già che c'ero, per sicurezza, anche le pastiglie.
Il mese scorso avevo fatto il tagliando dei 10.000 Km con sostituzione delle peastiglie posteriori.
Oggi primi 200 km:
temperatura ambiente da 20° in montagna a 33°C in pianura, strade asciutte.
Moto senza bagagli, con passeggera di circa 50 kg (il peso preciso di una donna non è dato saperlo) e io che sono 70 kg.
All'anteriore ho spessorato le molle delle forcelle con spessore di 10 mm, al posteriore la ghiera del precarico è al massimo.
Percorso su monti e colline in zona Franciacorta e passi prealpini tra Brescia e Bergamo.
50 km su strade statali e circa 150 su strade di montagna con misto stretto e tornanti.
Ok la premessa l'ho fatta.
Naturalmente essendo i primi km con gomme nuove e pastiglie nuove, sono stato molto cauto e sono sceso in piega gradualmente, divertendomi veramente solo nella seconda parte del giro, sulla strada panoramica tra Iseo e Polaveno (BS) quando ho iniziato a prendere confidenza con le gomme e i freni.
A mio avviso le gomme sono FAVOLOSE !!! e mi sembrano abbastanza morbide.
La moto è molto agile e non mi sono mai trovato a doverla correggere, anche se di abitudine in curva quando serve uso il freno posteriore per chiudere la traiettoria.
Le gomme hanno un profilo più "curvo" di quelle originali.
L'ultima parte di battistrada (quella più esterna per intenderci) non ha intagli, questo per me è un vantaggio, sul bagnato difficilmente si piega al limite mentre sull'asciutto quella parte senza intagli ti consente di avere "tutta gomma" proprio al limite della piega.
Risultato:
all'anteriore mi mancano circa 7/8 mm per chiudere la gomma
al posteriore mi mancano circa 2 mm per chiudere la gomma anche se qualche segnetto sullo spigolo c'è,ma poca roba, forse sono arrivato al limite solo in 2 o 3 curve.
Appena potrò provarla da solo e con una guida più impegnata proverò anche ad abbassare la pressione, poi vi farò sapere.
metto la foto della gomma posteriore dopo i primi 200 km.
gomma posteriore1.jpggomma posteriore2.jpg
un lamps a tutti !
Lù