Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: SBUFFO d'aria all'apertura del gas

TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera

SBUFFO d'aria all'apertura del gas

sulla mia Bonnie, (iniezione) da qualche giorno si verifica questo fatto:
    all'apertura del gas con il motore sotto coppia, con marce alte, sento uno SPUFF come di sfiato d'aria provenire dalla zona motore. la moto non ha particolari modifiche se non il SAIS tappato ed il filtro aria KN.
    Già interpellato il meccanico della concessionaria, non ha saputo spiegarsi il fatto (ma si è limitato a dare gas da fermo, senza provarla, ed il fenomeno non si è ovviamente presentato)
    A qualcuno è successo ? idee ?

grazie e buona strada a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    benzina sporca?,candele?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    TiCento Ombranera
    benzina sporca non credo, ho già fatto un paio di pieni. Le candele, forse....non hanno moltissimi km, ma non è detto che durino sempre per lo stesso kilometraggio. ne ho un paio nuove, domani provo a cambiarle.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    ma lo fa ad ogni apertura?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    TiCento Ombranera
    no, con il motore in coppia non lo fa mai. quando apro sotto coppia, o meglio in ripresa da bassi giri, abbastanza spesso.
    Ultima modifica di Odysseo; 18/10/2014 alle 23:30

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseo Visualizza Messaggio
    no, con il motore in coppia non lo fa mai. quando apro sotto coppia, o meglio in ripresa da bassi giri, abbastanza spesso.
    Se il sintomo/spuff lo fa solo quando non è in coppia..... è un motore da pippasboys !

Hai localizzato la precisa provenienza dello sbuffo e se lo senti da un lato in particolare ? Il sais è solo tappato ? Se si dove ? Hai controllato l'integrità e la tenuta dei manicotti in gomma dei finti carburatori sia sulla scatola filtro che sui collettori d'aspirazione ? Hai smontato/sfilato e controllato i cavi che vanno dalla bobina alle candele se hanno dell'ossido ? Hai controllato se hai sfiati sul sistema di scarico/collettori/flange ? Hai 5000€ da prestarmi ? Quante volte ti sei toccato nell'ultima settimana ? Vai di corpo spesso ultimamente ? Mi pensi spesso ?
    Fatti un giro senza casco per ascoltare meglio e localizzare la provenienza dello sbuffo, mi raccomando di farlo in presenza di vigili, polstrada, carabinieri o forestale
    Dopo aver eseguito/fatto le verifiche da me postate/richieste avrai una risposta da me, dandoti la diagnosi previo bonifico bancario

Saluti
    GM Angelik
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Se il sintomo/spuff lo fa solo quando non è in coppia..... è un motore da pippasboys !

Hai localizzato la precisa provenienza dello sbuffo e se lo senti da un lato in particolare ? Il sais è solo tappato ? Se si dove ? Hai controllato l'integrità e la tenuta dei manicotti in gomma dei finti carburatori sia sulla scatola filtro che sui collettori d'aspirazione ? Hai smontato/sfilato e controllato i cavi che vanno dalla bobina alle candele se hanno dell'ossido ? Hai controllato se hai sfiati sul sistema di scarico/collettori/flange ? Hai 5000€ da prestarmi ? Quante volte ti sei toccato nell'ultima settimana ? Vai di corpo spesso ultimamente ? Mi pensi spesso ?
    Fatti un giro senza casco per ascoltare meglio e localizzare la provenienza dello sbuffo, mi raccomando di farlo in presenza di vigili, polstrada, carabinieri o forestale
    Dopo aver eseguito/fatto le verifiche da me postate/richieste avrai una risposta da me, dandoti la diagnosi previo bonifico bancario

Saluti
    GM Angelik
    Mi pare che Venanzio aveva un problema di questo tipo, lo ha risolto sistemando la tenuta dei manicotti.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Quindi ti sentiresti di escludere a priori gli altri problemi? Io non mi sentirei di essere così categorico nella risposta, perlomeno varrebbe la pena di provare a toccarsi meno! 😁

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio 64 Visualizza Messaggio
    Quindi ti sentiresti di escludere a priori gli altri problemi? Io non mi sentirei di essere così categorico nella risposta, perlomeno varrebbe la pena di provare a toccarsi meno! 
    Fabrizio, si.. però... non sottovaluterei nemmeno l'importanza dell'evacuazione corporale giornaliera
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Si da una attenta ANALisisi i sintomi potrebbero avere correlazione. 😊

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •