Citazione Originariamente Scritto da Sax-frozen mind Visualizza Messaggio
Tutto giustissimo però a sto punto mi chiedo se l unico stronzo idealista sia io,mi hanno sempre insegnato ad avere un autonomia morale e di pensiero,non dico che quei ragazzi in divisa che manganellavano stessero godendo nel farlo (spero) ma se t viene dar un ordine sbagliato solo perché é un ordine di un superiore lo esegui? Immagina se i poliziotti anziché piegarsi agli ordini di un folle si fossero limitati a fare contenimento e a incanalarli altrove.
Mia madre da piccolo mi diceva:ma se tutti si buttano dal ponte tu li imiti o usi il cervello?
Il discorso sta tutto qui
Autonomia di pensiero e rispetto per chi sguazza nella merda come te.
quello che dici è in parte giusto,il resto è sempre giusto ma inattuabile concretamente. Dalla notte dei tempi chi porta la divisa non deve pensare ma obbedire...perchè se un soldato dovesse pensare su cosa è giusto e cosa è sbagliato fare, schierandosi di conseguenza, sarebbe il caos per ovvie ragioni (vedesi i film orizzonti di gloria, uomini contro etc che affrontano proprio questo tema) Naturalmente ed ovviamente è sbagliato manganellare dei poveri cristi che chiedono solo di farsi sentire e di essere cacati dallo stato. Nel caso che ci occupa, è evidente che l'ordine di manganellare in modo espresso non è stato data da nessuno ma, al contrario, è stato frutto di interpretazione l'ordine di non consentire ai manifestanti di arrivare al ministero. Quindi l'errore non è nell'ordine in se ma è sul come attuare il predetto ordine; ed è qui che entra in gioco il buon senso e l'umanità che in questo caso è mancato a chi, invece, di dissuadere i manifestanti dal proseguire con metodi meno aggressivi, ha preferito usare la violenza fine a se stessa.