Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
La questione dei toni... è controversa e complicata!
A volte "urlando" si ottiene ascolto perché si rompe il silenzio o il vociare degli altri, ma non sempre l'ascolto che si ottiene porta poi alla comprensione di quanto si sta dicendo, perché si ti stanno ascoltando ma no, non ti stanno capendo. Si sono tutti concentrati sul modo e non sul concetto. "Sussurrando" invece difficilmente si è ascoltati se non in determinati momenti e occasioni, a volte fortuite altre volte costruite ad arte. Certo è che chi ti ascolta nel momento in cui tu "sussurri" è decisamente più disponibile a comprendere il concetto (che ahimè non significa che sposerà la tua causa, ma solo che ha capito quello che gli stai dicendo).
La differenza (a mio vedere) sta proprio qui. Nel saper dosare momenti di "urla" con momenti di "sussurri". E l'ho imparato dalla recitazione, un mio insegnante di grafica alle scuole superiori era anche uno scenografo e attore di teatro, alle sue lezioni seppur noiose non volava una mosca perché il suo tono di voce era continuamente altalenante. Urlava come un pazzo dicendo "L'INCHIOSTRO SERIGRAFICO..." e poi sussurrava "...è più denso e coprente di quello litografico...".
Di solito funziona. Occhio però a non esagerare
senzA dubbio il mio approccio alla discussione non è scevro da errori
ma spostare l attenzione dall oggetto della discussione concentrandosi solo su i modi mi sembra un azione politica di distrazione e nient altro.
qui chi mi ha contestato solo nei modi senza affrontare l argomento ha dimostrato di non riuscire a giustificare le azioni della celere ma di voler giustificare a priori.
mentre chi come l utente MISTER51 mi ha fatto prima notare l eccessività dei miei toni e oi ha discusso con me della vicenda ha ricevuto le mie scuse e un confronto dialettico sano!
e sfido chiunque di quelli che mi hanno attaccato fin ora senza argomenti a dimostrare il contrario

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
Non mi sembra di aver espresso giustificazioni per nessuno, anzi. Ho parlato di essere "imperfetto e immaturo" avrei potuto scrivere porci violenti, teste di cazzo ecc. Il concetto di base non cambia secondo me.
ti invidio per la pacatezza
era una domanda retorica la mia non indirizzata a te in tono polemico eh