Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 39 di 39 PrimaPrima ... 293536373839
Risultati da 381 a 389 di 389

Discussione: Pneumatici off road (M+S)

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Una via di mezzo , tra...gli STR (molto rumorosi) ed i TKC70 (molto silenziosi) ; sono rumorose più in piega che "sul dritto"

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Sono a dir poco confuso dalle ottime recensioni di Fichi sul Trailmax Mission, e quello che dice Motociclismo.
    Sostanzialmente che è una copertura "globale" dove si privilegia la durata sul grip, mentre le coperture "europee" fanno il contrario.
    Proprio ieri leggevo sul numero di dicembre, a pagina 7 :"Quanto a montare una gomma “globale” da noi (la Trailmax Mission di cuisi parlava sul numero di settembre è regolarmente in vendita), ribadiamo quanto scritto sul numero di settembre: una gomma deficitaria nel grip sul bagnato ci pare inadeguata per qualsiasi mercato."
    E' un giudizio veramente tranchant, INADEGUATA PER QUALSIASI MERCATO. Non ci sono andati leggeri......
    Fichi ha confermato una durata del tutto inusuale per qualsiasi gomma. Io mai raggiunta con nessuna moto e con nessuna gomma...
    E quindi viene confermato anche quanto sopra riportato (da Motociclismo e da Dunlop).
    Non la monterò mai, non mi sentirei sicuro.
    Preferisco 1000 volte l'aderenza alla percorrenza.

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Fichi ha confermato una durata del tutto inusuale per qualsiasi gomma. Io mai raggiunta con nessuna moto e con nessuna gomma...
    E quindi viene confermato anche quanto sopra riportato (da Motociclismo e da Dunlop).
    Non la monterò mai, non mi sentirei sicuro.
    Preferisco 1000 volte l'aderenza alla percorrenza.
    Ma perché date per scontato che non tengano?

Sono mica pazzo ad andare in giro sulle saponette e tra l'altro , spesso, con mia moglie (i piolini da sotto le pedane , per necessità...li ho smontati ).

Inoltre , i primi Metzeler Tourance avevano la stessa filosofia di durata (ora non lo sò ; non mi piacciono come gomme)..

Poi... c'è l'ho sotto , tiene , almeno sull'asciutto e quindi , visto il basso consumo, non la spreco sostituendola.
    Ma non è detto che la rimonti.

Come sapete, da questo stesso thread , di marche e modelli nè sperimento diversi.

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Beh, aderenza e durata sono due caratteristiche che notoriamente vanno l'una a discapito dell'altra.
    Ho "trafficato" nei penumatici e so bene che la difficoltà maggiore per i costruttori è creare una mescola che tenga e duri, si cerca sempre un compromesso.
    Le competizioni ne sono le prova, dove le gomme performanti si disfano in breve tempo.
    Se Motociclismo (quando ancora esisteva) l'ha definita "INADEGUATA PER QUALSIASI MERCATO", un perchè ci sarà....

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Bho?!
    Benchè come , ho riportato in più occasioni , tra il miglior compromesso , negli M+S , per mè (e non sono certo l'unico) ci siano i TKC70 ; ma questo Mission , per esperienza diretta (in >21K Km fatti in estate ed in inverno , nel giro della domenica ed in 5K Km fatti in Polonia ) e non riportata , non lo trovo deluedente.

Poi.....non sono un "commerciale Dunlop" , quindi non sono qui per convincere nessuno ; come nelle occasioni precedenti , stò semplicemente riportando la mia esperienza... diretta , per "pubblica utilità".

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    la mia esperienza abbraccia un po' l'opinione di Alby e un po' l'esperienza di Fichi:

sulla mia XC ho montato 2 treni di Bridgestone A41: il primo set nel 2018 ed è durato circa 2 anni e oltre 23.000 km e il secondo nel 2020, altri 2 anni e quasi 22.000 km
    con entrambi i treni, superati i 17-18k di percorrenza, ricordo dovevo stare moooolto attento nella prima mezz'ora perché da fredde non avevano tenuta e alla prima rotonda erano numeri da circo; poi da calde si comportavano ancora discretamente ma si capiva che avevano ormai dato il meglio e sarebbe stato opportuno trattarle con più "delicatezza" (soprattutto sul pavé bagnato o situazioni di poco grip)
    Tutto questo più col secondo treno che non col primo, ma non so il perché...

Poi nel 2022 ho messo le Dunlop Meridian e sono arrivato a circa lo steso chilometraggio delle precedenti (ad oggi 21k) ma con un comportamento completamente differente: la gomma tiene ancora benissimo in curva, piega senza incertezze (nonostante sia un po' spiattellata al centro) e restituisce quel feeling e soprattutto quella fiducia che le Bridgestone non mi davano più.

quindi io ho provato entrambe le cose: tanta durata ma con scarso grip a fine vita e tanta durata con ottimo grip anche a fine vita.

Adesso che sulla RP mi sono ritrovato ancora le A41 posso dire che sto facendo fatica a ritrovare la fiducia nonostante abbiano "solo" 12.000km; di sicuro ci farò tutto l'inverno e poi mi guarderò in giro per sostituirle anche se al 99,9% tornerò alle Meridian.

p.s.: ho visto che la RP ha a libretto anche le M+S: che significa? che posso lasciarle montate anche d'estate?
    Leandro

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio

p.s.: ho visto che la RP ha a libretto anche le M+S: che significa? che posso lasciarle montate anche d'estate?

Si assolutamente , a libretto hai anche il "codice di velocità più basso" (R)

E in questo thread hai un bel ventaglio di "prove" di pneumatici M+S , quindi se vuoi... e...lettura

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    Adesso che sulla RP mi sono ritrovato ancora le A41 posso dire che sto facendo fatica a ritrovare la fiducia nonostante abbiano "solo" 12.000km
    guarda, le mi hanno 8000 km ma facevano già cagare da nuove e lo fanno tuttora .. se la strada è calda e asciutta no problem, ma quando le temperature scendono sotto i 10° e/o è umido .. il posteriore va via che è un piacere

e su una moto alta e pesante non è proprio il massimo ...

TCP Rider L'avatar di il Berto
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    io finalmente le ho finite sti cessi di gomme, a piu' di 15mila km , e ora posso montare le mie amate Tkc 70 ....e poter iniziare a guidare in massima serenità e sicurezza in qualsiasi condizione stradale e climatica

Pagina 39 di 39 PrimaPrima ... 293536373839

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •