Ebbene si! Anche a me ieri la nostra Street mi ha lasciato a piedi...solito problema! Batteria scarica...quadro si accende...motorino che attacca...ma non si accende!!!!Armato di "Santa Pazienza" chiamo il soccorso stradale e, udite udite soprattutto i romani, il nostro "amato sindaco" ha deliberato che in zona ZTL, dove io ero, se il mezzo non intralcia il traffico e se non autorizzato dai vigili (vedi incidente) i carro attrezzi non possono entrare prima delle 19.00!!!!!!!!!Dopo qualche maledizione...santo...impropri...con il taxi (!!!!!) vado al più vicino autoricambi non ladro a comprare la batteria nuova. Visto che c'ero ho comprato direttamente una al Litio (95€...e passa la paura!Su internet a 20€ di meno ma c'era la necessità...).Ora, so che ci sono molte discussioni al riguardo e risposte di persone molto competenti già date (io non lo sono...) ma, per scongiurare eventuali altri problemi (statore...regolatore...) vi elenco le prove che ho fatto ed i valori avuti. Vi premetto che:
-La moto è del 2010
-La moo è custodita all'aperto in un parcheggio condominiale coperta dal telo
-E' provvista di allarme ECO-Alarm quasi sempre inserito
-La batteria precedente dovrebbe essere di gennaio 2013 (a detta del precedente proprietario)
-Causa lavoro ultimamente, può anche stare circa 10gg senza utilizzarla ma con allarme inserito
Dati rilevati:
V con allarme inserito = 13,09v
V con allarme disinserito e quadro spento = 13,09v
V a quadro acceso = 12,56v
V con motore al minimo = 13,80v (appena accesa)
V con motore a 2000rpm = 14,06v
V a batteria libera (senza montarla) = 13,04v
la batteria l'ho montata ieri a pranzo ed è sata da ieri alle 14.00 ad oggi alle 15.30 con l'allarme inserito...dopodichè ho fatto le prove.
Che ne pensate?
Grazie ancora per le risposte e chiedo clemenza ai Mod se discussione doppione! :-)

a 6000 non saprei: se interessa ti fo sapere!