https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....
Sicuramente non è aggiotaggio mancando le notizie false e tendenziose. Anzi, qui ci sono fatti concreti.
Inoltre non penso proprio che sia vietato scommettere in borsa sulla propria azienda prima di prendere decisioni strategiche. Non sono cose che si fanno solo per guadagnare 10 milioni in borsa e comunque penso che le decisioni non le abbia prese da solo ma con i maggiori azionisti, Elkann compreso.
Non era matematico che ci sarebbe stato un rialzo delle quotazioni anche se molto probabile e mi pare che nei giorni precedenti ci fosse stata una perdita del titolo. Io non ho mai osato fare certe cose perché non è il mio mestiere e non sono abbastanza informato, ma tutte le volte negli ultimi 20 anni che le azioni FIAT crollavano pensavo "ecco, bisognerebbe comprarne 100mila €" e inevitabilmente dopo poco si riprendevano alla grande. Del resto la logica vuole che si compri sui prezzi minimi e si venda prima che abbiano raggiunto il massimo per poi calare.
Però potrei sbagliarmi, magari agli amministratori delegati e agli azionisti di maggioranza questo è vietato dalla legge.
E poi non sono solo loro a riuscire a muovere il mercato: altri sono in grado di farlo senza dover coinvolgere le dinamiche aziendali di un brand mondiale. Basti pensare a Soros o Buffett: gente in grado di far scendere e risalire titoli come vogliono semplicemente agendo sul mercato.
Aveva da capitalizzare le sue stock options da tempo e ha scelto il momento che gli pareva più opportuno. O sarà illegale anche dare stock options ai manager?
mica detto....Aggiotaggio non è solo diffusione di notizie false e tendenziose,è anche "manovrare" con artifizi essendo nella posizione di farlo.
Questo non sarà...ma gli assomiglia parecchio....
"1) faccio fuori un certo Montezemolo e mi metto al suo posto "momentaneamente"
2) Scorporo la Ferrari e la quoto in borsa"
qualche giorno fa leggero i risultati della FCO e credo che gli azionisti di maggioranza tutte le mattine bussano alla stanza di maglionne gli lustrano le scarpe .
fin che dura ripulire i bilanci in questo modo buon per lui. ma un giorno dovrà pur decidere di vendere anche le auto.
siccome lui si è dato un tempo ben preciso e poi mollerà l'azienda quel giorno resteranno solo le carcasse
Ultima modifica di tbb800; 06/11/2014 alle 17:45
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Se mai si può parlare di insider trading:
Ai sensi del disposto di cui all’art.184 del TUF compie il reato di abuso di informazioni privilegiate:
mentre l'articolo 181, comma 1, specifica cosa debba intendersi per informazione privilegiata:
« [...] chiunque, essendo in possesso di informazioni privilegiate in ragione della sua qualità di membro di organi di amministrazione, direzione o controllo dell'emittente, della partecipazione al capitale dell'emittente, ovvero dell'esercizio di un'attività lavorativa, di una professione o di una funzione, anche pubblica, o di un ufficio:a) acquista, vende o compie altre operazioni, direttamente od indirettamente, per conto proprio o per conto di terzi, su strumenti finanziari utilizzando le informazioni medesime;b) comunica tali informazioni ad altri, al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell'ufficio;c) raccomanda od induce altri, sulla base di esse, al compimento di taluna delle operazioni indicate nella lettera a). »
« [...] si intende un'informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari od uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti finanziari. »
ma non so se vale anche in un caso del genere.
Però, ripeto, a quei livelli secondo me non si fa una cosa simile, che è costata anche 27 milioni di buonuscita a Montezemolo, per "soli" 10 milioni. Elkann forse non l'avrebbe presa bene...
Ultima modifica di paper; 06/11/2014 alle 21:28
Marghionne la sa lunga...gli do tempo 3 anni e Molla tutto
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....