Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100

Discussione: PANICO!!! perdita liquido radiatore...

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di DoppioZe®o
    Data Registrazione
    20/06/09
    Località
    San benedetto del Tronto
    Moto
    t-bird '02
    Messaggi
    322

    PANICO!!! perdita liquido radiatore...

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    è una battuta o davvero ogni tanto lo fanno e non mi devo preoccupare??? non vorrei fraintendere....
    Un po' e un po'.....

    A me lo fece dopo che rabboccai il liquido dalla vaschetta di espansione. Ce n'era troppo immagino.....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,892
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio


    PANICO!!!

    stasera tiro fuori la bimba x fare pochi km verso il centro ed evitare le code...faccio le mie commissioni e tornando verso casa decido di fermarmi dal mecca x chiedergli lumi su dei leggeri vuoti in apertura al minimo, tipo singhiozzi da assenza benzina o simili...

    mi fermo e mentre glielo chiedo la bimba comincia a "pisciare" no, non scherzo, aveva già avuto piccoli episodi di leggere perdite di liquido dal tubicino di sfogo ma erano goccioline...stasera sembrava un pastore maremmano che segna il territorio...sgorgava liquido a fiume e in 30 secondi ha fatto una pozza di 30/40 cm...

    oltretutto il liquido risulta molto rugginoso!!!
    è uscito dal tubo di scarico del serbatoio secondario che credo si chiami "troppo pieno"...

    Vi dicevo che ho avuto già alcuni casi ma sempre in seguito a code in città o sparate sui passi con notevoli scaldate di motore... ma oggi il liquido fuoriuscito era freddo e il motore segnava 60° anche perchè avevo fatto giusto un paio di km e a Firenze ci sono 16°...in pratica non era in circolo...

    Detto ciò poi abbiamo messo la moto in officina e smontato il serbatoio per aggiungere oltre un litro di liquido...un po' di bolle e schiuma rugginosa...

    PANICOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    la mia bimba nuova ha già la bua...

    chiedo lumi a voi esperti del settore...si tratta della guarnizione o potrebbe essere altro?

    ah, doverosa precisazione, sono quasi totalmente ignorante in meccanica!!! quindi usate parole semplici...grazie!


    GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO!!!
    Se fà un po di gocce OK ma una pozza delle dimensioni da te descritte non é assolutamente una cosa normale .
    Il colore rugginoso é dovuto dal fatto che al 99% nell'impianto é stata messa acqua e non liquido specifico per radiatori e questo fa si che si formi la ruggine che a lungo andare provoca danni alla pompa dell'acqua e alla valvola termostatica .
    Interventi da fare:
    Togliere la valvola termostatica che non serve ad una cippa a parere mio e ti spiego il perche.
    La valvola fà aprire il circuito di raffreddamento quando la temperatura dell'acqua nel radiatore raggiunge un tot di gradi e immette acqua più fresca (poca ma la immette) se la valvola si rompe non apre piu il circuito e si surriscalda bruciando la guarnizione della testata..... Se la valvola non c'é questo non succede (da qui nasce il detto....quello che non c'é non si rompe)dovrai avere solo più accortezza nel far scaldare la moto alla prima partenza e poi avrai sempre il circuito aperto .
    Per lo spurgo ti ho già detto come fare in privato.
    Per la pulizia del circuito invece prendi un tubo attaccato alla cannella e lo infili nella parte piu alta del circuito ovvero il tappo sotto il serbatoio e apri la parte piu bassa del circuito ovvero il tubo della pompa dell'acqua e ripeti l'operazione più volte fino a che non ti esce acqua pulita ..... Una volta fatto questo stacchi tutti i tubi e cerchi di fare uscire tutta l'acqua anche inclinando la moto.......
    Poi appena ho due minuti ti metto le foto della pompa smontata e come smontarla tanto ho il motore sul banco e giustappunto ho smontato la pompa .
    Mi sono dimenticato di dirti che se hai paura di aver fatto qualche danno tipo guarnizione bruciata....... Ti basta svitare il tappo olio sotto il motore e vedere di colore é ..... Se é color cappuccino e schiumoso hai acqua nell'olio .
    Ultima modifica di samuel.p; 10/11/2014 alle 07:55

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Grazie Samu!!!

    allora la prima cosa che faccio è vedere l'olio x appurare se ho fatto danni alla testata...

    se è tutto ok poi mi dedico a tutti i lavoretti che ho in mente compreso ripulire tutto l'impianto...

    Appena posso controllo l'olio e poi ti chiamo!

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,023
    Samuel è sempre una garanzia

    Il discorso della valvola termostatica è giusto.
    Io l'avevo tolta sulla Citroen DS perchè si era appunto rotta e non l'ho mai più rimessa, mai avuto mezzo problema, anzi.
    Del resto anche il caro & vecchio "Squalo" era una discreta stufa....

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,892
    Dove vedi quell'ammasso di plastica c'é il foro dove si alloggia la pompa acqua.



    Qui invece ti indico le sedi delle due viti dove la pompa si ancora al telaio....(stai attento quando le stringi fai a modino) prima di smontare la pompa pulisci bene le parti attorno ad essa x evitare che lo sporco entri dentro quando la smonti. Prima di rimontare le viti spruzza dentro i fori wd40/svitol o quello che ti pare lascia agire e soffia via tutto e poi se hai del grasso al rame passalo nelle viti prima di rimontarle cosi non si grippano con il calore del motore.( la pulizia delle sedi con relativo ingrassaggio sarebbe buona cosa farlo su tutto quello che smonti e rimonti e andrebbe fatto tutte le volte che smonti qualsiasi cosa)



    Questa é la pompa smontata cosi ti rendi conto quale sono le due viti da smontare.

    Ultima modifica di samuel.p; 11/11/2014 alle 10:12

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    mi sa che mi faccio un giro ad Arezzo...

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,892
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    mi sa che mi faccio un giro ad Arezzo...
    Hihihi mi sono dimenticato di dirti che nell'ultima foto che vedi ovvero la pompa ..... Tu dovrai x forza di cose togliere anche l'ultima vite x togliere il coperchio della pompa x pulire a fondo la girante e oliarla bene bene sempre con wd40/svitol e poi soffiare via il tutto.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di T333
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Venezia
    Moto
    Trident 750
    Messaggi
    1,499

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    AIUTOOOOOOO!!!!!!

    ragazzi ci risiamo...

    Premetto che l'opera di "lavaggio" di tutto l'impianto ancora non l'ho fatta...aspetto di fermare l'assicurazione...

    Ieri ho preso la moto, scaldatina, 5 km di strada e mi fermo...la moto resta un'ora ferma ma vedo già qualche gocciolina che esce dal tubino di scarico della vaschetta bianca del radiatore...vabbé, saranno du gocce!
    Riparto x tornare a casa e ad ogni semaforo controllo se perde...nulla! Arrivo a casa e davanti alla porta del garage la bimba decide di segnalare a tutte le concorrenti del quartiere che questo è il suo territorio!!!
    Un'enorme pisciata a getto libero...Eppure quanto si potrà mai essere scaldato il motore in poca strada co le temperature attuali??? Il liquido oltretutto é freddo...

    Stavolta ho fatto le foto per agevolarvi!




    La cosa assurda é che stasera prendo una boccia di liquido e mi metto d'impegno...smonto il serbatoio, apro i tappi (segni evidenti di poltiglia rugginosa all'interno) e vado x riempire... solo 150ml??? Ma che mi prende x il culo? ieri ne avrà perso un litro........

    Che vuol dire tutto ciò? A cosa potrebbe essere dovuto?
    Ragazzi confido molto nella vostra esperienza perché come dice un mio caro amico "i meccanici su 'ste moto ce lavorano leggendo el manuale de l'istruzioni!" e ne sono sempre più convinto!


    Ah, dimenticavo.... ho controllato l'olio venerdì scorso, niente cappuccino quindi pericolo guarnizione scampato!
    Ultima modifica di GianlucaFlorence; 02/12/2014 alle 21:00 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •