Tanto per rimanere in tema, incollo il post di Balasso che forse puo' essere illuminante anche per quanto riguarda Salvini e i suoi accoliti da 4 soldi.
Adria (RO). Una ragazza prende la parola ad un incontro del suo istituto scolastico e inanella una serie di luoghi comuni che sembrano presi dalla pagina facebook de La Padania, cominciando a esclamare che gli immigrati affamano gli italiani e rubano loro il lavoro. Che è quello che i nazisti dicevano degli ebrei. Premesso che qualcuno, forse i suoi genitori, dovrebbero spiegare alla ragazza che è ben difficile che un immigrato rubi il lavoro a un italiano, a meno che l'italiano non aspiri a lavare vetri e vendere fiori nei ristoranti, che se un immigrato lavora a pochi soldi e zero sicurezza è perché c'è un datore di lavoro che infrange le leggi, che molti italiani lavorano all'estero "rubando" il lavoro alla gente del posto, che forse i suoi avi non sono aborigeni di Adria, quindi potrebbe a sua volta discendere da immigrati, che ad Adria il ceppo antico dominante del DNA è macedone, quindi da quelle parti si è più albanesi che celtici (e tuttavia, fossero albanesi o celtici, sempre di immigrati si tratta); mi sembra di notare che la scuola, per l'ennesima volta perda un'occasione educativa. Il preside che ha dato una nota negativa alla ragazza (anche se dice "non per le parole ma per i toni") pensa davvero che questo possa spingere la ragazza a fare ragionamenti meno superficiali? Non può instillare nella mente, preda degli adulti, di quella giovane, che esiste un potere che ti punisce se non la pensi come lui? Non la convincerà ancor di più che la sua idea, dando fastidio a qualcuno che ha potere, è un'idea che vale la pena di perseguire? Questa scuola di divieti e punizioni non può che portare i ragazzi di oggi ad essere come gli adulti di oggi, cioè una roba deludente.
L'espressione "gli immigrati" è già triste di per sé, non serve esprimere ulteriori giudizi per far capire la propria retriva idea del mondo. Ma forse il mondo è un po' più complesso di così e a far capire a quella ragazza che non ha capito esattamente chi sta rubando il lavoro e chi, con la regola che sei qualcuno solo se hai un lavoro, sta fottendo i non protetti di questa società, insomma, per far capire alla ragazza che deve impegnarsi un po' di più per cercare di capire il mondo, basta il fatto che Calderoli abbia preso le sue difese.
Non per niente una buona fetta della nuova leva di leghisti da 4 soldi sono ragazzini, che sui social scaricano porcate a manetta, tra lanciafiamme, Benito e le sue grandi massime, e mille altre cagate.