Io direi che la burocrazia è un sistema che se in equilibrio è l'unico modo per fare da "freno" alla politica, non dobbiamo pensare alla burocrazia come fosse la fila alle poste, ma come una serie di controlli e documentazione che ne attestano i risultati, atti ad evitare scempi ambientali tanto quanto soprusi verso i singoli... Il problema principale è lo squilibrio, sistemi farraginosi non al passo con i tempi che invece di fungere da sistema di controllo fanno solo da freno a tutto.
Ma il principio di tutto questo è da andare a ricercare nella politica, perché è lei che fa le leggi ed è lei che sa benissimo che troppe leggi uguale a nessuna legge per chi sa sfruttare il sistema.
Esempio di queste ultime ore il processo Eternit finito in prescrizione, credi che non lo sapessero gli avvocati degli imputati? Soldi alla mano trovano mille modi per allungare i tempi e ciao ciao risarcimenti per le morti.
Non colgo il nesso fra l'essere italiani dei vecchi industriali e la delocalizzazione degli italiani di adesso. Molti degli imprenditori del tessile italiano sono andati all'est e l'hanno insegnato agli altri. Non era la Fiat che produceva la 126 in Polonia e la vendeva (anche) in Italia? Se non ricordo male al tempo c'erano ancora gli Agnelli a capo di tutta la baracca. Spiegami meglio.