Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Sciopero!!(..e disordini sociali)

TCP Rider Senior L'avatar di marco.bus
    Moto
    Speed 2011; Day 675 solo pista
    che bella vita quelli che hanno tempo di fare sciopero...
    Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di maurino
    Moto
    Ex Street Nera
    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Ma esiste la crocetta giusta? E se anche esistesse potrebbe davvero far qualcosa?
    Io è un po' di tempo che ho messo in dubbio il concetto di democrazia di delega (il modello stradiffuso) e mi interesso a quella partecipativa.

La delega è comoda in mille modi e versi, ci lascia tempo e modo di farci gli affari nostri, possiamo incolpare il politico di turno per non aver fatto questo o quello. La partecipazione invece è difficoltosa, sopratutto per noi italiani, impegnativa... prevede che ci si prendano delle responsabilità...
    sono sempre più indeciso se il problema sia la politica o la burocrazia. Abbiamo una quantità di burocrati che nel loro piccolo hanno pieni poteri per fare bloccare o andare avanti qualunque cosa....

Beh non saprei ma da come descrivi non è che mentre te scioperi gli altri spostano la fabbrica Di solito gli ci vuole una quindicina di giorni, lo fanno durante le ferie...
    sì ma se pensiamo ai "grandi" industriali di quel tempo erano quasi tutti italiani. Agnelli, Olivetti, ecc, ecc. Fabbriche italiane, di proprietà italiana. Se non producevano il "padrone" italiano non guadagnava. Oggi invece la situazione è diversa alla base. Una società, anche medio-piccola, ci impiega poco a delocalizzare all'estero (e ne conosco di situazioni dove amici, impiegati in aziende di non più di 14-15 persone hanno chiuso e riaperto in cina)
    Ultima modifica di maurino; 20/11/2014 alle 08:13 Motivo: Unione Post Automatica
    dove l'ignoranza dilaga si passa per esperto con poco
    corollario: e la figura di merda è assicurata

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    sono sempre più indeciso se il problema sia la politica o la burocrazia. Abbiamo una quantità di burocrati che nel loro piccolo hanno pieni poteri per fare bloccare o andare avanti qualunque cosa....
    Io direi che la burocrazia è un sistema che se in equilibrio è l'unico modo per fare da "freno" alla politica, non dobbiamo pensare alla burocrazia come fosse la fila alle poste, ma come una serie di controlli e documentazione che ne attestano i risultati, atti ad evitare scempi ambientali tanto quanto soprusi verso i singoli... Il problema principale è lo squilibrio, sistemi farraginosi non al passo con i tempi che invece di fungere da sistema di controllo fanno solo da freno a tutto.
    Ma il principio di tutto questo è da andare a ricercare nella politica, perché è lei che fa le leggi ed è lei che sa benissimo che troppe leggi uguale a nessuna legge per chi sa sfruttare il sistema.
    Esempio di queste ultime ore il processo Eternit finito in prescrizione, credi che non lo sapessero gli avvocati degli imputati? Soldi alla mano trovano mille modi per allungare i tempi e ciao ciao risarcimenti per le morti.

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    sì ma se pensiamo ai "grandi" industriali di quel tempo erano quasi tutti italiani. Agnelli, Olivetti, ecc, ecc. Fabbriche italiane, di proprietà italiana. Se non producevano il "padrone" italiano non guadagnava. Oggi invece la situazione è diversa alla base. Una società, anche medio-piccola, ci impiega poco a delocalizzare all'estero (e ne conosco di situazioni dove amici, impiegati in aziende di non più di 14-15 persone hanno chiuso e riaperto in cina)
    Non colgo il nesso fra l'essere italiani dei vecchi industriali e la delocalizzazione degli italiani di adesso. Molti degli imprenditori del tessile italiano sono andati all'est e l'hanno insegnato agli altri. Non era la Fiat che produceva la 126 in Polonia e la vendeva (anche) in Italia? Se non ricordo male al tempo c'erano ancora gli Agnelli a capo di tutta la baracca. Spiegami meglio.
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Io direi che la burocrazia è un sistema che se in equilibrio è l'unico modo per fare da "freno" alla politica, non dobbiamo pensare alla burocrazia come fosse la fila alle poste, ma come una serie di controlli e documentazione che ne attestano i risultati, atti ad evitare scempi ambientali tanto quanto soprusi verso i singoli... Il problema principale è lo squilibrio, sistemi farraginosi non al passo con i tempi che invece di fungere da sistema di controllo fanno solo da freno a tutto.
    Ma il principio di tutto questo è da andare a ricercare nella politica, perché è lei che fa le leggi ed è lei che sa benissimo che troppe leggi uguale a nessuna legge per chi sa sfruttare il sistema.
    Esempio di queste ultime ore il processo Eternit finito in prescrizione, credi che non lo sapessero gli avvocati degli imputati? Soldi alla mano trovano mille modi per allungare i tempi e ciao ciao risarcimenti per le morti.

Non colgo il nesso fra l'essere italiani dei vecchi industriali e la delocalizzazione degli italiani di adesso. Molti degli imprenditori del tessile italiano sono andati all'est e l'hanno insegnato agli altri. Non era la Fiat che produceva la 126 in Polonia e la vendeva (anche) in Italia? Se non ricordo male al tempo c'erano ancora gli Agnelli a capo di tutta la baracca. Spiegami meglio.
    eh, no

la burocrazia e' la catena di trasmissione delle decisioni politiche

il controllo, che dovrebbe essere non sulle decisioni stesse, ma sulla loro messa in atto, e' sempre una decisione politica.

siccome in questo paese siamo sempre stati governati da coalizioni, e c'e' sempre stata una minoranza assai forte, la burocrazia e' servita a insinuare subdolamente, a valle delle decisioni politiche, una sorta di diritto di veto occulto

e' vero che i controlli servono, ma se la "catena di trasmissione " e' cosi' lunga e male in arnese, si rischia che , chiunque sia al comando, bene che vada la nave continuera' a muoversi secondo l'abrivio , che e' quello che succede

banalmente

la politica dei controlli nella mia azienda, prevede che un mio rimborso spese sia controllato in 3 distinti passaggi da 3 enti differenti

a volte trovano inconfgruenze da 80 centesimi, a fronte delle quali, partono mail, si fanno ulteriori controlli, mi devo recare in cassa a rifondere oppure mi devono fare una trattenuta sulla busta paga..........

mi domando: sono economicamente (e strategicamente) vantaggiosi tutti quei controlli?

non sarebbe meglio controllare a campione?

e magari utilizzare tutte quelle risorse per fare cose, invece che per controllarne altre ?

il nesso fra essere italiani e restaRE QUI STA NELLE AGEVOLAZIONI CHE QUELLE AZIENDE HANNO AVUTO

LA OLIVETTI HA RIEMPITO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI PRODOTTI (scusa il maiuscolo) sulla base di appalti "pilotati", la fiat ha avuto incentivi e in cambio ha aperto siti che altrimenti non avrebbe offerto.............la cosa e' finita

se non incentivi, metti sul mercato, e sul mercato l'imprenditore sceglie la soluzione piu' conveniente
    Ultima modifica di ABCDEF; 20/11/2014 alle 09:12

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    eh, no

la burocrazia e' la catena di trasmissione delle decisioni politiche

il controllo, che dovrebbe essere non sulle decisioni stesse, ma sulla loro messa in atto, e' sempre una decisione politica.

siccome in questo paese siamo sempre stati governati da coalizioni, e c'e' sempre stata una minoranza assai forte, la burocrazia e' servita a insinuare subdolamente, a valle delle decisioni politiche, una sorta di diritto di veto occulto

e' vero che i controlli servono, ma se la "catena di trasmissione " e' cosi' lunga e male in arnese, si rischia che , chiunque sia al comando, bene che vada la nave continuera' a muoversi secondo l'abrivio , che e' quello che succede

banalmente

la politica dei controlli nella mia azienda, prevede che un mio rimborso spese sia controllato in 3 distinti passaggi da 3 enti differenti

a volte trovano inconfgruenze da 80 centesimi, a fronte delle quali, partono mail, si fanno ulteriori controlli, mi devo recare in cassa a rifondere oppure mi devono fare una trattenuta sulla busta paga..........

mi domando: sono economicamente (e strategicamente) vantaggiosi tutti quei controlli?

non sarebbe meglio controllare a campione?

e magari utilizzare tutte quelle risorse per fare cose, invece che per controllarne altre ?

il nesso fra essere italiani e restaRE QUI STA NELLE AGEVOLAZIONI CHE QUELLE AZIENDE HANNO AVUTO

LA OLIVETTI HA RIEMPITO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI PRODOTTI (scusa il maiuscolo) sulla base di appalti "pilotati", la fiat ha avuto incentivi e in cambio ha aperto siti che altrimenti non avrebbe offerto.............la cosa e' finita

se non incentivi, metti sul mercato, e sul mercato l'imprenditore sceglie la soluzione piu' conveniente
    Và che stiamo dicendo la stessa cosa, sai?
    La differenza è nella lettura che dai al discorso delle minoranze che hanno insinuato un sistema di veto. Io non credo che sia una cosa subdola, ma credo che sia una naturale evoluzione del concetto di democrazia che se all'inizio (antica grecia) era il potere della moltitudine sulla minoranza fino a schiacciarla, si è poi capito negli anni che schiacciare e annientare la minoranza non è cosa buona, così con la creazione di regole fisse e immutabili (prendo spunto dalla definizione di wikipedia in merito alla burocrazia) si è definito un metodo e una serie di regole che ci hanno portato alla stesura di una costituzione e del compendio di leggi amministrative civili e penali che ne derivano.
    La mia idea di fondo è se potessimo sfoltire e razionalizzare il sistema di leggi (ma qui stiamo di nuovo parlando di massimi sistemi e idee purtroppo utopiche) e controbilanciare il potere decisionale della politica con un potere che possa essere slegato da essa (in teoria sarebbe la Giustizia, in pratica lo è? Perché la giustizia deve applicare le regole che ha ideato la politica, che però quando vanno a toccare la politica allora la giustizia vuol comandare lei.. e via che si interviene politicamente sulla Giustizia... capisci che è un gatto che si morde la coda) potremmo avere un modo più equo e sostanzialmente bilanciato di affrontare la gestione e amministrazione di uno stato.

Per il discorso molto meno aulico delle ricevute, credo che il controllo a campione funzioni bene su sistemi che hanno delle tolleranze molto basse, dove il non beccare il prodotto fuori tolleranza non crea grossi scompensi. Esempio semplice, il prodotto a campione va bene all'uscita di un macchinario che riempie barattoli di vernice, ce ne deve mettere 400 ml, la macchina ha una tolleranza di +/-1 ml se li controlli tutti troverai 50 pezzi da 401ml e 39 da 399ml su mille in totale e alla fine avrai sprecato tempo e risorse, invece su un sistema con delle variabili molto più alte come il tuo esempio dove il tuo rimborso da persona onesta è sempre coerente, ma c'è quello furbetto che ogni tot scontrini giusti ne porta uno spropositato e frega una caterva di soldi (ovviamente ho esagerato un po' la cosa...).

OT: sta birretta?
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Moto
    track queen,Tbs.
    intanto anche oggi.....ma non è che è partita una escalation?
    Parma: scontri tra polizia e centri sociali in attesa dell’arrivo di Renzi - Corriere.it
    www.bandabonnisti.it

VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

Moto
    track queen,Tbs.
    E anche oggi si manifesta...e ci si mena...stavolta contro il Jobs act..
    Roma, cariche al corteo di precari e Cobas contro il Jobs Act: «Tre feriti» - Corriere.it
    www.bandabonnisti.it

Moto
    track queen,Tbs.
    Oggi è giornata nera...perchè ho l'impressione che manca molto poco ad una rivoluzione?
    Sciopero generale, trasporti bloccati 54 cortei: scontri a Milano e Torino - Corriere.it
    www.bandabonnisti.it

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •