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Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: mischiare oli diversi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marco87
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    mischiare oli diversi

    Buongiorno a tutti ragazzi!

    scrivo per sapere se qualcuno mi sa dire su basi fondate, se è possibile mischiare oli diversi...

    vi spiego: io devo fare il tagliando e mi trovo in casa un litro nuovo di Mobil 15-50 completamente sintetico...volendo cambiare marca di olio, e volendo comunque usare quel litro di ottimo olio che ho in casa, è possibile mischiarlo con altri 2 litri di un olio di marca diversa pur essedo completamente sintetico anch'esso? e se la gradazione fosse addirittura diversa?

    ad esempio: 1 lt. di Mobil 15-50 100% sint. + 2 lt. di Castrol 10-50 100% sint.

    grazie...

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marco87
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Mi domando perche' incasinarsi la vita cosi' ...
    Scusami...se non ci sono controindicazioni (e chiedo appunto a tal proposito) perchè mi dovrei icasinare la vita?!...ci butto dentro sempre la stessa quantità d'olio...non è che faccio più fatica...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    mescolando non succede niente;
    L'importante è che siano entrambi sintetici senza alcuna percentuale di minerali


  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di diego84
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    io comprerei un altro litro di castrol(ce ne vanno 3 esatti per il cambio olio?), e il motul lo utilizzerei per eventuali rabbocchi quando sei in prossimità dell'altro tagliando.
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di marco87
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    mescolando non succede niente;
    L'importante è che siano entrambi sintetici senza alcuna percentuale di minerali

    perfetto! ti ringrazio!

    Citazione Originariamente Scritto da diego84 Visualizza Messaggio
    io comprerei un altro litro di castrol(ce ne vanno 3 esatti per il cambio olio?), e il motul lo utilizzerei per eventuali rabbocchi quando sei in prossimità dell'altro tagliando.
    ci avevo pensato anch'io a questa possibilità....ma la mia speed x ora non consuma olio....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
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    ma almeno il grado termico prendilo tutto uguale! mischi il tuo con un 10-40?? per risparmiare cosa, 10-15€ di olio? sinceramente, per un litro.... lascerei perdere.... io non mi fiderei.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
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    Con cambio filtro (d'obbligo) ce ne vanno 3,4 lt...
    Comunque quoto chi ti ha detto di usare il mobil per i rabbocchi...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di marco87
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    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    ma almeno il grado termico prendilo tutto uguale! mischi il tuo con un 10-40?? per risparmiare cosa, 10-15€ di olio? sinceramente, per un litro.... lascerei perdere.... io non mi fiderei.
    a parte che non mischio con un 10-40 ma con un 10-50...la differenza sarebbe praticamente nulla come gradazione e poi non è per il costo dell'olio (che cmq sono un bel 18€) ma perchè mi dispiace avere li un lt di olio nuovo e non usarlo...

    cmq ho deciso....mischio...non credo cambi nulla...alla fine mischio un 15-50 sint. con un 10-50 sint. cosa può succedere? al massino viene fuori un 13-50 sintetico...

    Citazione Originariamente Scritto da Manu's Triple Visualizza Messaggio
    Con cambio filtro (d'obbligo) ce ne vanno 3,4 lt...
    Comunque quoto chi ti ha detto di usare il mobil per i rabbocchi...
    si...lo so....3 litri era x dire...il filtro lo cambio ovviamente.....

    come ho detto però x fortuna per ora non ho ancora avuto necessità di alcun rabbocco....

    cmq ormai ho deciso....se mi salterà in aria la moto vi farò sapere sicuramente....
    Ultima modifica di marco87; 18/11/2014 alle 13:34 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di LeLLo
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    Tempo fa avevo letto l'intervista ad un tecnico che produceva olio e che suggeriva di non mischiare mai oli di versi. Questo perchè in realtà l'olio che mettiamo nei motori è una miscela di olio con diversi aditivi e questi ultimi potrebbero reagire tra loro creando diversi problemi, schiume, depositi e zone meno dense.
    Poi credo dipenda molto dall'uso e dalla situazione, se devo rabboccare per arrivare dal meccanico per poi fare il cambio completo non ci sono problemi, ma fare un cambio mescolando sostanze diverse soprattutto su motori come quelli delle moto che hanno prestazioni piuttosto elevate, magari prima di un turno in pista io non lo farei.
    E comunque oltre alla gradazione ci sono diversi altri parametri che puoi verificare, giusto per non mischiare olio ed aceto!!!!

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