Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
quando "tutti" dicono ste cose, nell'ipocrita italietta, esce immediatamente un sindacalista che paventa lotte fra poveri, e parte il benaltrismo
Sarà che ho vissuto esperienze differenti, ma ti posso assicurare che con la partecipazione seria e quindi per forza di cose una presa di coscienza e il giusto approfondimento, queste cose accadono in misura talmente marginale che quando capitano durano un'inezia e vengono subito riassorbite in un processo di autoregolamentazione.
Esempio (e va preso come tale) se in assemblea si definisce di parlare tutti in 5 minuti per intervento, all'inizio ci saranno coloro che sforano in buona fede perché sentono di avere tante cose da dire, con il tempo le stesse persone impareranno ad esser e più coincise e dirette e sopratutto quelli attorno a loro gli faranno da freno. A quante assemblee ho partecipato dove c'era gente che tirava fuori rancori passati contro quella fazione o quell'altra organizzazione perché han detto o non han fatto... comprese certe dinamiche basta una persona che con una certa autorevolezza e faccia di tolla si alza in piedi e dice "avete rotto il C con il vostro celolunghismo*".

*Dicasi celolunghismo la parte di discussione in cui si esce dal merito della questione e si devia incoerentemente verso a questioni di purismo del tipo "io so più commmmmunista de te perché sono andato al funerale di Berlinguer" "io so più fascista de te perché ho menato più negri"