Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
Premesso che sono molto d'accordo con FraVet, confesso che però non sono uno che si dispera per la bassa affluenza.
In molti altri paesi d'europa l'affluenza è bassa da molto tempo e li consideriamo civili lo stesso.
Piuttosto che alcuni votino a capocchia (e quindi influenzati magari solo da slogan superficiali), senza essere informati, meglio avere meno affluenza, ma più consapevole.
Certo meglio ancora sarebbre andare e fare scheda nulla, ma che sbattimento... (sono ironico eh...)

È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora. (Winston Churchill)

La democrazia è il più grande tentativo di organizzare una società per mezzo di procedure non violente. (
Norberto Bobbio)

La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola. (
Enzo Biagi)

Io affermo che il nostro
mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza. (Karl Popper)
Il fatto è che nessuno dovrebbe votare "a capocchia" ma con cognizione di causa e non per partito preso. Però lo so... sono un cazzo di idealista sciocco, che spera che le persone si interessino della propria vita, del proprio futuro e di quello di chi gli sta accanto (che siano figli, nonni, vicini di casa...).
Una democrazia moderna con le urne vuote è una democrazia che ha ceduto completamente il passo al mercato. Dove è più importante andare a fare la spesa che andare a votare. Per me è aberrante.