- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
probabilmente alcuni deputati 5stelle non hanno resistito a salire sul carro renziano dei vincitori... ci sono
molte cose che noi cittadini non sappiamo.
«Pronto Matteo?» La telefonata del premier Renzi a Massimo Artini, espulso dal M5S
Immaginavo! Il pessimismo a volte mi spaventa molto, perché può essere peggio della volontà di far del male. Quando si trasforma in lassismo, inedia..
Ma capisco bene lo sfogo di prima, quando sbatti tante volte contro l'ignoranza e l'ottusità, prima o poi ti devi fermare.
- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
La democrazia diretta non esiste, nemmeno nel movimento di Grillo che l'aveva strombazzata contro la partitocrazia, i governi calati dall'alto ecc.
Continuo ad essere dell'idea che ci sarebbe la necessità di risanare dall'interno il sistema attuale, che se gestito con puntualità e onestà non sarebbe male.
Chi promette sfracelli si è visto come va a finire. Gestisce la propria creatura senza regole o aggirando tranquillamente quelle che ci sono.
Ieri sera a Piazza Pulita hanno fatto vedere come in realtà ben pochi parlamentari 5S abbiano rendicontato tutto ciò che dovevano e qualcuno lo ha fatto quando era scoppiata la polemica. Gli espulsi forse erano un po' più in ritardo di altri. È palese che si è trattato di un pretesto e lo stesso Grillo avrebbe detto che la decisione se sottoposta ai gruppi parlamentari (come sembrerebbe logico) difficilmente sarebbe passata.
Non è proprio una cosa che si snocciola in 4 righe ed io non sono molto bravo a scrivere
Non saprei neppure da dove cominciare, potrei però dirti cosa per me NON e' democrazia o votato in democrazia in questo momento.
- non è una democrazia questa formazione di governo e le precedenti 2 ne sono l'esempio .
- non è democrazia l'investimento di denaro pubblico per l'acquisto degli F35 a discapito di altri servizi molto più fondamentali (scuola,sanità etc etc)
- non è stato democratico l'ingresso nella moneta unica per l'italia (con i suoi pro e contro sia chiaro) .
- non è democratica l'attuale legge elettorale
- non è democratica la votazione dei senatori a vita
questi sono tanti esempi , alcuni sicuramente opinabili , ma sono solamente esempi.
ah quasi dimenticavo.. non è democratico che un condannato sia ancora la a farsi campagna elettorale e che l'attuale premier prenda accordi con lui, contro, probabilmente qualsiasi promessa pre elettorale.
Ultima modifica di Stefanoqv; 02/12/2014 alle 11:05
Concordando sull'attuale legge elettorale, farei notare che:
Come già detto k+1 volte una crisi di governo non comporta elezioni anticipate se un nuovo incaricato incassa la fiducia delle camere. Le elezioni, tra le varie opzioni possibili, sono solo l'ultima ratio. Inoltre con il sistema democratico italiano gli elettori non votano per il premier ma per formare il parlamento. Il premier viene incaricato dal Presidente con tutto quel che ne consegue. Inoltre non deve essere per forza un parlamentare.
Se ciò non ti pare democrazia spiega il perché.
Le strategie di governo possono essere giuste o sbagliate, piacere o meno, ma vengono prese da governo o parlamento secondo criteri di democrazia rappresentativa. E non potrebbe essere diversamente. Questo vale per gli F35, a cui io non sono favorevole se non per quanto potrebbero avere ricaduta sull'industria aerospaziale italiana, e anche per l'entrata nell'euro, che per chi non sapesse è conseguenza di un processo iniziatosi con il trattato di Roma nel magico 1957, mai rinnegato dall'Italia nel corso della sua storia politica.
Fammi capire secondo quale dottrina non sarebbe democratico.
Quello dei senatori a vita è sicuramente un istituto antiquato che si potrebbe abolire e in passato è stato interpretato con una certa allegria soprattutto da Pertini e Cossiga (elezione di 5 senatori per ogni Presidente invece che 5 in tutto) ma che Scalfaro ha riportato nei corretti binari. La carica spetta anche ai Presidenti Emeriti, che vista l'età media degli ultimi decenni non possono rimanere in tanti. Essi possono anche rinunciare e a me farebbe piacere che Napolitano rinunciasse mandando al diavolo tutti quanti.
Purtroppo con una legge elettorale quale è il porcellum che per anni ha dato maggioranze risicate in senato, i voti di pochi senatori onorari sono diventati determinanti, ma da qui a parlare di non democraticità ce ne passa. Forse vorresti una votazione in parlamento o sul web?
Quanto al Condannato per antonomasia, sono d'accordo che avrebbe dovuto sparire dalla scena politica, ma le sue tattiche di ricatto politico e il seguito elettorale che ha ancora gli permettono di restare in gioco invece di passare la mano ad altri in un partito che rimane pur sempre legale. Se non fosse per Napolitano che ha respinto tutte le sue pretese di grazia e riabilitazione, sarebbe di nuovo in politica a tutti gli effetti. Invece se non altro rimane ineleggibile e soprattutto impossibilitato a tramare per essere il prossimo capo dello stato. Grazie a Re Giorgio.
Ultima modifica di paper; 02/12/2014 alle 15:11