Citazione Originariamente Scritto da Stefanoqv Visualizza Messaggio
Non è proprio una cosa che si snocciola in 4 righe ed io non sono molto bravo a scrivere
Non saprei neppure da dove cominciare, potrei però dirti cosa per me NON e' democrazia o votato in democrazia in questo momento.

- non è una democrazia questa formazione di governo e le precedenti 2 ne sono l'esempio .
- non è democrazia l'investimento di denaro pubblico per l'acquisto degli F35 a discapito di altri servizi molto più fondamentali (scuola,sanità etc etc)
- non è stato democratico l'ingresso nella moneta unica per l'italia (con i suoi pro e contro sia chiaro) .
- non è democratica l'attuale legge elettorale
- non è democratica la votazione dei senatori a vita

questi sono tanti esempi , alcuni sicuramente opinabili , ma sono solamente esempi.

ah quasi dimenticavo.. non è democratico che un condannato sia ancora la a farsi campagna elettorale e che l'attuale premier prenda accordi con lui, contro, probabilmente qualsiasi promessa pre elettorale.
Ok capisco, giusto.
E' che il concetto di Democrazia è (secondo me) sopravalutato. Tante volte viene spacciato per sinonimo di libertà (andiamo ad esportare la democrazia in Kuwait....a schioppettate) ed è sbagliato, altre volte viene vista come l'unico modo per vivere in pace (e anche qui ce ne sarebbe tanto da dire)... insomma a me piacerebbe un mondo un po' "meno democratico" e un po' "più giusto". Se consideriamo la democrazia un metodo per giungere alla giustezza dobbiamo anche renderci conto che è un metodo imperfetto che dovremmo cercare di migliorare.