Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: consiglio x uso mantenitore batteria..

Nuovo TCP Rider L'avatar di velocispeedraptus
    Moto
    speed triple 2014..la peppaspeed

consiglio x uso mantenitore batteria..

Salve a tutti.. Per stare sul sicuro ho preso un mantenitore batteria della BC azzienda italiana quindi nn una cinesata da grandi magazzini!!! ora il mio dilemma e questo... lasciarlo collegato tutto l'inverno "rischiando di stressare la batteria" oppure collegarlo x una sett. a ciclo alternato ogni 10/15????? voi come fate?? inoltre la batteria della speed my014 e' al gel o al classico pionbo/acido??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Quelle di serie sono normalissime batterie al piombo/acido di solito... Il mantenitore lo puoi lasciare attaccato tutto il tempo se non hai "sbatti" di attaccarlo a cicli, non succede niente di grave se è studiato per batterie da moto, ah e le cose fatte in Cina sono di ottima qualità, non mi giocherei nel 2014 la carta delle cineserie da grandi magazzini che non valgono nulla.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider Senior L'avatar di vb66
    Moto
    speed 955i 2003
    il mantenitore , e' studiato per rimanere collegato per lunghi periodi

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Puoi tranquillamente lasciarlo collegato, io se non prendo la moto per 10/15 giorni lo attacco per 24 ore se mi ricordo.

Il mio ha un led che si accende quando la batteria è all'80% e quindi pronta all'utilizzo, appena lo collego tempo un minuto che fa il ceck e il led si accende quindi va bene anche così
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

Nuovo TCP Rider L'avatar di MarliHaga#41
    Moto
    Street R '12 "White Lady"
    Come già accennato da altri utenti, vorrei far notare una differenza:

Un conto e dire "Carica batterie" un conto è "Mantenitore di carica"

Il carica batterie, serve solo a caricare e basta. Non ha procedure particolari nel farlo, di solito danno una corrente costante. Ergo devo attaccarlo e staccarlo ed inoltre può rovinare le batterie.

Il mantenitore di carica invece, ha un piccolo circuito elettrico che fornisce in base alla batteria (Acido/gel/piombo e Litio) una carica diversa in base alla condizione/carica residua della batteria e dal tipo. Ad esempio, quelli per batterie al piombo, hanno la funzione di DESOLFATAZIONE che serve ad eliminare l' ossido che si può creare su alcune piastre. La funzione DESOLFATAZIONE ad esempio, non deve esserci nelle batterie al Litio. Con questi mantenitori, una volta raggiunta la giusta tensione, non fà altro che mantenere in "allenamento" la batteria con piccoli assorbimenti e successive ricariche.

Un suggerimento: Evitate di ricoverare la moto per lungo tempo, sul cavalletto. Perchè se la batteria rimane installata sulla moto, non essendo perpendicolare al suolo, gli elementi al piombo sulla destra non saranno coperti dal liquido acido e quindi può deteriorarsi molto più velocemente.
    Quindi o utilizzate gli appositi cavalletti (Così non ovalizzate le gomme) oppure togliete la batteria dalla moto
    Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio. A qualcuno è stato fatto il pieno, altri ne hanno metà, altri sono già in riserva. L' unica è tirare come se niente fosse e quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente, è il tuo momento.L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.

TCP Rider
    Io tengo la moto ferma per tutto l'inverno, smonto la batteria e la collego al mantinitore per un paio di giorni ogni una /due settimane

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da lollo_92 Visualizza Messaggio
    Io tengo la moto ferma per tutto l'inverno, smonto la batteria e la collego al mantinitore per un paio di giorni ogni una /due settimane
    Ottimo! Però se è un mantenitore, e non un carica batteria, e meglio se lo lasci sempre attaccato ed acceso, che pensa a tutto lui (Carica / scarica / mantenimento)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio. A qualcuno è stato fatto il pieno, altri ne hanno metà, altri sono già in riserva. L' unica è tirare come se niente fosse e quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente, è il tuo momento.L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da MarliHaga#41 Visualizza Messaggio
    Ottimo! Però se è un mantenitore, e non un carica batteria, e meglio se lo lasci sempre attaccato ed acceso, che pensa a tutto lui (Carica / scarica / mantenimento)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Avendolo pagato poco non mi fido al 100% quindi preferisco simulare un uso classico della mia moto, quindi 2 gg alla settimana secondo me possono andar bene, anche perché la batteria è smontata e tenuta al chiuso...

Cmq anche se l'ho pagato poco il mantenitore è lo stesso che ducati vende a 80€,quindi tanto male non sarà...

TCP Rider L'avatar di Trox09
    Moto
    Daytona675 StreetTriple675
    Ciao.

Io l' ho collegato a settembre, è ancora li e ci rimarrà fino alla bella stagione.
    Mai avuto problemi! Io andrei sicuro, lavorano bene questi aggeggini e sono super affidabili. Non per niente sono definiti " INTELLIGENT BATTERY CHARGER"

Ciaooo

Moto
    Io ad esempio mi sono sempre trovato bene con quelli della Magneti marelli...

Proprio 2 giorni fà ho comprato quello per batterie al Litio in previsione di cambiarla alla White Lady, trovato a 40.9€ spedito a casa su Ebay

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •