Originariamente Scritto da
Monacograu
Ho avuto, purtroppo, occasione di assaggiare l'asfalto.
Guanto lungo in pelle, con ciunturini di chiusura sul polso (x evitare di perderlo in caso di scivolata) potezioni rigide sulle nocche, è il minimo sindacale, fidati...oltre ad essere comodo per la tua mano (io, ad esempio, avendo dita lunge e fine, ho difficoltà a trovare quello che mi calza bene).
L'ultimo modello che ho comprato, proprio dopo la scivolata è Alpinestar GP Plus. Tutto sommato comodo (ti devi solo abituare al fatto che anulare e mignolo sono solidali) e, a quanto sembra, ben protettivo

A parte il colore il modello dovrebbe essere questo , per intenderci:
Guanti Moto Racing Alpinestars GP-PLUS Bianco-Blu abbigliamento moto e accessori moto, caschi integrali e caschi jet
Trovi anche qualcosa di meno racing e comunque protettivo, secondo me l'importante è che sia non troppotouring.
TI faccio un esempio: quando sono cascato, ero di ritrono da un giretto tranquillo e indossavo:
- jeans normalie con paraginocchia/stinchi dainese
- giubetto in pelle alpinestar estivo
- guanti in pelle racinng (non ricordo la marca, sorry...)
- stivaletto estivo dainese
Giubotto e guanti hanno fatto il loro lavoro (entrambi da buttare causa scivolata)
I paraginocchia/stinchi, hanno lavorato poco, ma hanno fatto il loro
Lo stivaletto, che aveva la protezione sull'alluce un po' morbidina...ha fatto si che l'alluce stesso si fatturasse. Se avessi avuto gli stivali racing che porto di solo quando esco per un giro, e che ho testato su una scivolata in pista, son sicuro che il piede non si sarebbe fatto nulla
In sintesi: vado tutto il giorno in giacca e cravatta con la vespa e, oltre una giacca dainese con protezioni non posso andare. Ma, quando posso, come se esco per qualche centinaio di km nel we per un bel giro, cerco di proteggermi per bene