12.000 km pastiglie anteriori, posteriori ancora vergini
12.000 km pastiglie anteriori, posteriori ancora vergini
I km precisi non ricordo,tipo 7000, sicuro prima del tagliando dei 10000
A 12000 ho cambiato pure quelle dietro...
Venendo da anni di sputer scassato....funzionava solo il freno post...all'inizio non mi fidavo molto a pinzare davanti.....
Ma quanto frenate
Ai tempi che furono (25 anni fa …) c'era un mio conoscente che aveva un consumo anomalo della pastiglia posteriore della sua moto, una esagerazione di volte dal meccanico con cambi di disco, etc. senza risolvere niente.
Dopo un po' andiamo a farci un giro assieme e mi accorgo che lui non mette la punta del piede destro sulla pedana ma lascia il tallone sulla pedana e per comodità appoggia la punta sulla leva … Praticamente viaggiava sempre frenato al posteriore!
A sua scusante erano i tempi che per guidare una moto bastava fare la B o la A che era solo teorica e quindi nessuno gli aveva mai detto come stare in moto.
Un altro che aveva problemi con le pastiglie anteriori invece scoprimmo che per fare le cose "precise" (era un ragazzo bravo con la meccanica che si prendeva cura della sua moto di persona) non dava gioco alla leva anteriore e quindi senza gioco e con un po' di pressione dell'aria in velocità viaggiava sempre leggermente pinzato sull'anteriore ...
Insomma questi sono casi eccezionali ma il consumo delle pastiglie è proprio una cosa personale: io anche sulla macchina le consumo poco perché mi piace fare scorrere il mezzo, altri si sentono più Marquez e staccano alla morte :-)
Ultima modifica di carlo1967; 22/12/2014 alle 07:20
scusa Carlo,come fai a dare gioco alla leva del freno a disco anteriore??? la leva frizione col filo riesci lasciarciilgioco mai freniidraulici,non credere di lasciarci gioco girando sololarotellina che distanzia laleva alla manopola.
Ciao,
stavo parlando di 25 anni fa, tutti i comandi erano a cavo … e quanti ne ho rotti!
Comunque anche in quelli idraulici ci deve essere un minimo di gioco che credo sia dato dal serbatoio (che in realtà è un vaso d'espansione) del fluido anche perché senza, con l'espansione termica del fluido dei freni nell'utilizzo, Ti troveresti sempre pinzato.
Comunque non sono un esperto di officina e lascio volentieri la risposta a chi nel sito ne sa più di me.
Ultima modifica di carlo1967; 22/12/2014 alle 08:48
pasticche originali street R durate sui 16/17000
La mia Street R 2012
"I maschi non crescono mai... Cambiano solo giocattoli"
Ciao Carlo,guarda che era solo una battuta. Basta vedere le faccine Qui non c'è ne Marquez ne Lorenzo, il consumo è una cosa personale come dici tu. Ma se parliamo di moto attuali e non di 25 anni fa, con una Street R si fa all'incirca 20-30000 Km. Ovviamente senza andare in pista. Se fai una guida pulita e facendo scorrere la moto. Chi finisce prima le pasticche, non vuol dire andare più forte.
Menni nessun problema avevo capito, ci mancherebbe altro.
Ho un milione di difetti (la mia ex moglie dice di più :-)) ma non sono permaloso (e sono anche abbastanza cancello!).
Solo che il Tuo post mi ha fatto venire in mente quei due episodi antichi ma divertenti :-)
Si con la Street, con poca città, si fanno i 20000 (almeno io ci sono riuscito).
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Se vuoi un consiglio appena finiscono, mettere un paio sinterizzate perché quelle originali non frenano un caiser
Quelle però durano meno