Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rotore e statore

TCP Rider
    Moto
    Speetriple 1050 Matt Black

Rotore e statore

Salve a tutti, sto impazzendo con la mia moto!
    ho misurato il voltaggio sulla batteria, al minimo è ok, circa 13volt, ma appena la moto sale di giri il voltaggio diminuisce invece di aumentare.
    ho provato col tester lo statore, le bobine sono isolate e mi danno circa 1 ohm e una corrente alternata uguale tra tutti e tre i cavi (circa 20 volts al minimo fino a 130 al massimo di giri.)
    di conseguenza ho pensato fosse il raddrizzatore, ne ho preso un altro ma mi si ripresenta lo stesso problema.
    allora ho provato entrambi i raddrizzatori, quello vecchio e quello nuovo e i valori, seguendo una guida, e pare che tutti e tre i diodi facciano il loro dovere...
    non so più cosa pensare o provare...
    confido in qualche mago del forum prima di comprare inutilmente altri pezzi
    saluti
    Riccardo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    è lo statore bruciatoi,ci sono passato anche io...stessa cosa i v.diminuivano invece di aumentare
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    andando per esclusione ti rimane da cambiare lo statore (se non è carne è pesce)

TCP Rider
    Moto
    Eppure lo statore sembra perfetto, gli avvolgimenti sono isolati e la corrente alternata in uscita è ok...
    per questo sto impazzendo!

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Citazione Originariamente Scritto da rik.cob Visualizza Messaggio
    Eppure lo statore sembra perfetto, gli avvolgimenti sono isolati e la corrente alternata in uscita è ok...
    per questo sto impazzendo!
    Perdonami..ma come fai a dire che lo statore è isolato? lo hai smontato e non hai riscontrato bobine bruciate oppure hai fatto una prova di isolamento con il megger.
    Ti dico questo perchè pure io (la mia speed ) aveva i tuoi stessi sintomi , smontato lo statore lo trovai bello cotto.
    Io ti consiglierei di dargli un occhio, nel 1050 è abbastanza facile, spero lo sia pure sulla tua.

TCP Rider
    Moto
    l'ho smontato pulito e testato col multimetro, nessuna dispersione a massa o fra le bobine, e nessun avvolgimento interrotto

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    anche il mio sembrava integro
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Citazione Originariamente Scritto da rik.cob Visualizza Messaggio
    l'ho smontato pulito e testato col multimetro, nessuna dispersione a massa o fra le bobine, e nessun avvolgimento interrotto
    OK.. se per multimetro intendi il normale tester in teoria non sarebbe adatto a testare l'isolamento.
    Vai da un avvolgitore di motori elettrici e fatti fare un controllo con il megger (serve appunto a controllare l'isolamento che dovrebbe essere superiore a qualche decina di Mega Ohm se non ricordo male).
    Gli avvolgimenti dello statore speed sono collegati a triangolo, quindi prova a rotazione a controllare la resistenza sui tre conduttori ( con il multimetro) se hanno lo stesso valore in Ohm.
    Fatte queste prove se non riscontri nulla di anomalo posso dirti che io mi arrendo., quindi ti ci vuole uno serio.

Facci sapere.

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Fai una prova, che io sulla mia Day ho lasciato definitiva.
    Fai una linea nuova dal connettore dello statore a quello del regolatore e misura...oltrtutto non scaldano più ne cavi nè connettori.
    Io avevo un corto sulla linea originale che passa oltretutto insieme a tutti gli altri cavi dell'impianto elettrico.
    Si fa presto, costa poco e ti togli ogni dubbio
    Comunque un avvolgimento può andare in corto solo durante il funzionamento , restando nei parametri di isolamento durante le prove col multimetro..il megger è senz'altro più appropriato
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •