Figata, non lo sapevo
io con il 5 valvole mi son trovato bene, strada e pista senza noie. L'erogazione era molto lineare e la coppia in basso molto sostanziosa ma credo pure che ciò fosse anche dovuto dal fatto che la r1 98 sviluppava la potenza massima, 138 cv circa alla ruota, a soli 9800 giri..roba davvero anacronistica se confrontata alle ss odierni
Peppò le 5 valvole per cilindro erano tecnicamente morte già dieci anni prima che Yamaha le abbandonasse sulle sportive.
Con le 5 valvole yamaha ha vinto tutto quello che c'era da vincere dalla pista , all endurance al cross all'enduro. Le 5 valvole radiali si son viste su tutto, da ferrari ad audi ad aprilia a bmw ma yamaha ne ha fatto la sua bandiera ed allora era una strada corretta. Poi i nuovi materiali hanno cambiato il mondo (anche il desmo non ha più senso di esistere).
Il motore della fz 750 al tempo aveva tanta coppia sotto ( il 4 in due) ed allungo da 250 orari di tachimetro senza fare una piega, ed era il 1987. La r1 a carburatori era piena sotto ed esagerata sopra ed era l'inizio del secolo. Nell'enduro e nel cross il 5 valvole radiali in titanio ha stravinto in questo secolo. Ma non bisogna dirlo a quelli che nel 1998 han visto un 5 valvole vincere nel supercross e fino al 2009 sulle piste sterrate di tutto il mondo
1985-2009 non male per una tecnologia morta
Ultima modifica di peppone; 09/01/2015 alle 13:06
Semplicemente splendida.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
C'erano problemi di resistenza dei materiali delle molle e peso valvole che hanno portato alla nascita di alternative come desmo ed anche per le 5 valvole . Poi sono arrivati i nuovi materiali ele molle non perdono un colpo anche a 17.000 giri per migliaia di km e le valvole in titanio più leggere hanno poi fatto il resto. I motoroni ducati girano poco, è solo una caratterizzaione commerciale più che un vantaggio tecnologico
Ultima modifica di Filomao; 12/01/2015 alle 13:20 Motivo: forse volevi scrivere giri...