scusate la mia ignoranza ragazzi... ma che differenza c'è tra 10/40 e 15/50??? e poi.... è una differenza cosi grande?

scusate la mia ignoranza ragazzi... ma che differenza c'è tra 10/40 e 15/50??? e poi.... è una differenza cosi grande?

tecnicamente non lo so,ma riguarda le temperature di esercizio,es.il 15w50 va bene quando fa caldo essendo più denso,mentre il 10w40 quando fa più freddo..ma spettiamo commenti più tecnici
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

ma attenersi banalmente a quello che consiglia la casa? un 10w40 va benissimo

io con il 10w40 non mi sono trovato bene....sentivo un sacco di rumorini speciamente sulle punterie valvole..con il 15w50 tutto risolto
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Anche sul libretto della Tiger c e la doppia gradazione pero il 10/40 se lo mangiava sia Motul che Castrol...il 15/50 invece no....

CLASSIFICAZIONE SAE
Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.
È' un copia incolla ma fa' capire la sigla !!
IO ragazzi non so dalle vostre parti ma.......da mè se vai da un meccanico portandoti il materiale da casa, ti mostra la porta con il dito, vi lascio immaginare quale![]()
A piedi.............
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze