Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Perno / Vite pastiglie e pinze freni anteriori Speed Triple 955i 2002

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271

    Perno / Vite pastiglie e pinze freni anteriori Speed Triple 955i 2002

    Buonasera a tutti,
    dopo oltre 5 anni torno a scrivere in questo forum, sperando che a vostra passione e la vostra esperienza mi possano sollevare da un problema tecnico.

    Mi ritrovo a dover cambiare le pastiglie dei freni anteriori, operazione che ho già fatto in precedenza senza problemi, ma già in passato, lo smontaggio della vite / perno che tiene ferme le pastiglie è stato critico. Questa volta, come sospettavo, la vite ha finito di vivere, ovvero l'esagono incassato, comunemente detto brugola, ora è praticamente tondo, quindi impossibile da smontare. Per capirci ho inserito una foto in allegato sia della vite in questione, sia delle viti nuove che dovrò comprare.

    Solo per chiarezza prima di arrivare a questo stadio ho provato le seguenti soluzioni:
    • Usato chiave a brugola di ogni misura e fattura
    • cercato di ammorbidire il tutto con WD40 e cannello
    • Inserito altri tipi di inserti nella sede della ex brugola anche con spinte di martello da 1,5 kg detta mazzetta


    Ora mi è balzata in testa l'ultima idea, inserire della colla bi-componente nel foro della vite e inserire l'inserto a brugola, far seccare e sperare che la colla riempia il vuoto tra inserto e vite e mi permetta di esercitare la massima pressione.

    Normalmente in questi casi si usa il trapano e si rompe la testa, ma essendo che in queste viti la testa contiene anche il filetto, si toglierebbe il perno, verrebbero via le pastiglie, ma la testa filettata rimarrebbe al suo posto.

    Detto questo si accettano tutti i tipi di consigli al mondo che siano realmente efficaci per svitare questi perni.
    Anche il meccanico l'ho visto MOOOOOLTO in difficoltà.

    Ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare in anticipo

    Saluti

    GG

    IMG_2541_1.jpg
    vite.JPG

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di preciso
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    benevento
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    91
    salve mi è capitato la stessa cosa un pomeriggio non ti dico le madonne poi ho provato a prendere una chiave TORX inserita col martello e si è svitato comprato nuovo non in concessionaria perchè voleva 33 euro poi trovata a 4 euro in un negozietto che riparava moto da cross la mia storia. Se non si svita devi trapanare con punta più piccola della filettatura per non rovinarla poi prendere quei maschi che hanno la vite al contrario mentre tu avviti lui svita

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,147
    Per le cave rovinate delle viti esistono appositi estrattori quasi infallibili:



    Si avvitano al contrario nella cava rovinata fino a quando si bloccano e trascinano, svitandola, la vite in oggetto.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    896
    E' un problema abbastanza comune ed i consigli che ti hanno dato sono validi, ti direi anche io di provare prima ad inserire una torx piu' grande a forza (MARTELLATE) tipo questa 838_6.jpg gia' il fatto di martellarlo per farlo entrare a forza potrebbe aiutare a sbloccare il perno. Anche l'estrattore che ti suggerisce warsteiner e' un ottimo consiglio ma purtroppo c'e' "poco buco" per farlo entrare e quel perno sembra fatto di burro. Se decidi di trapanarlo occhio a non arrivare a rovinare la filettatura della pinza e non e' detto comunque che esca. A me di moto con quel problema ne sono capitate diverse e di diverse marche, una volta sono riuscito a sfilarlo aprendo la pinza a meta' e facendo presa mediante una morsa sulla parte interna del perno. C'e' poi la soluzione piu' "sicura"... vai in una rettifica e fattelo sfilare, si prenderanno 10 euro ma non rischi di rovinare niente ;-). Con il perno nuovo usa sempre chiavi a brugola di ottima qualita' e non stringere mai forte.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271
    Ragazzi, vi ringrazio tutti,
    sinceramente credevo di essere l'unico sfigato della terra (anche se in effetti ste viti sono davvero di burro per il posto in cui sono) e mi sentivo abbastanza perso, soprattutto per la reazione del meccanico che mi è sembrata molto meno competente della mia.

    L'estrattore non lo conoscevo affatto, ma dove vivo non saprei dove prenderlo, lo cercherà online.
    Invece ora capisco perchè ho trovato le stesse viti online a 18 euro ma in titanio delle quali ne garantiscono la resistenza

    Grazie ancora per i suggerimenti dati sin'ora.. vi terrò aggiornati!!!

    GG

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271
    Ciao a tutti,
    non potevo lasciarvi senza una risposta. Ho risolto, ma detta così è troppo facile.
    Ho provato prima di tutto, fuoco, olio, svitol, martellate, inserti torx, grandi, piccoli, di tutto...
    Alla fine ho comprato gli estrattori per la viti: questi
    Ho trapano nell'esagono della vite per creare un punto di presa per l'estrattore e l'ho inserito, per prendere prendeva, ma non girava, con niente!! Mammamia quante incazzature! Nessuna chiave fissa, nessuna chiave inglese, nessuna pinza. Alla fine torno alla mia esperienza nel mondo dell'idraulica e compro una pinza giratubi svedese da 3 pollici, una roba lunga 45 cm e pensate 3,5 chili, stringo forte e spingo con i miei 110 Kg, o la va o la spacca o pensato e quando ha iniziato a girare ho goduto come la migliore t....a della mia vita!

    Ora toccava alla seconda vite, dell'altra pinza. Già è stata un'impresa staccare l'estrattore dalla testa della vecchia vite della prima pinza, vabbè, ma si può fare.
    Poi vado ad operare allo stesso modo e quando arrivo al punto del "o la va o la spacca", si è spezzato l'estrattore! Cioè capite? Un tronchetto da 8 mm di acciaio rimasto dentro!!!!
    Ho dovuto compare delle punte per trapano al cobalto e cesellare il tronchetto spezzato per circa mezzora sino a tirarlo fuori. Ho comprato un altro set di estrattori tanto costano solo 5 euro, ma quello della stessa misura del precedente non faceva più presa. Poi anche lì o la va o la spacca e ho allargato la testa della brugola sino a far entrare l'estrattore più grosso, al limite del filetto. Spintona, olio e tutto quello che potevo e si è tolta anche la seconda vite.. che sudata e soprattutto già mi immaginavo a dover smontare le pinze, come molti mi dicevano e doverle portare al rettificatore!
    Poi ho comprato le viti originali perchè tanto mi sentivo già miracolato e sono entrate dentro come un grissino nel tonno rio-mare.
    Comunque è proprio vero che la cosa è fatta male e che quelle viti sono di burro.
    Il tutto condito dal fatto che non sono in Italia e vivo all'estero e ho dovuto dare il massimo per organizzarmi.

    Un grazie a tutti per il supporto

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di wallyspeed
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    trieste
    Moto
    speed triple 1050 '05
    Messaggi
    80
    Complimenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271
    Citazione Originariamente Scritto da wallyspeed Visualizza Messaggio
    Complimenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    GRAZIE!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •