Ho un problema al motore della mia A4 1.9 105 cv.

Premesso che la macchina è sempre andata bene, sempre tagliandata ed esente da noie significative tranne la normale usura dei pezzi............... ora sono a 240.000 e da un paio di mesi mi fa uno scherzetto!

Praticamente in 4° e 5° marcia dai 100/110 kmh ai 140/150 kmh (2000/3000 rpm) in accelerazione il motore strappa (sembra che non arrivi carburante oppure che entri in gioco l'esp).

Poi magicamente dopo 40/50/60 minuti di viaggio il problema svanisce !

2 sett. fa ho fatto il tagliando e in conce hanno verificato il problema!
I tecnici audi hanno escluso noie elettriche........... hanno puntato l'attenzione sul serbatoio che in effetti è risultato pieno di depositi (sporcizia) e di una patina oleosa (mi dicevano che la pompa del gasolio risucchia un po' di olio motore e in 10 anni può formarsi uno strato che può dar noie).
Hanno provveduto a pulire tutto e mi hanno fatto fare un paio di pieni con un additivo (fornito da loro) mi hanno consigliato di fare anche gasolio di "qualità" (quello additivato per intendersi) e mi hanno detto: spera che il problema si risolva sennò son guai !

Il problema non si è risolto............ anzi un po' peggiorato e adesso cominciano i guai perché i meccanici brancolano nel buio e mi hanno detto che loro possono solo andare per tentativi (cioè cambieranno uno alla volta i pezzi che ritengono responsabili dell'inconveniente)

Avete consigli ?!?!