Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Le ricevute bancarie, se intendi quello, si emettono a fronte di una fattura, devono essere accettate o possono essere rifiutate, non sono pagate automaticamente. Tornano inevase tante di quelle volte. Basta che non sia la tua banca ad avere pochi scrupoli.
Processo di funzionamento di una ricevuta bancaria:

  • il creditore compila la ricevuta bancaria contestualmente alla fattura e la consegna alla propria banca;
  • la banca d’appoggio del creditore invia il documento, apponendo una girata “valuta per l’incasso” come se si trattasse di una cambiale, alla banca d’appoggio del debitore;
  • quest’ultima invia al debitore un avviso di pagamento (normalmente una fotocopia della stessa ricevuta);
  • il debitore, ricevuto l’avviso, si presenta agli sportelli della banca alla scadenza stabilita, effettua il pagamento e ritira la ricevuta bancaria che, essendo già firmata dal creditore, funziona come documento di quietanza;
  • la banca che ha riscosso l’importo comunica all'altra banca l’avvenuta riscossione.
  • la banca d'appoggio del debitore accredita l'importo sul conto corrente del creditore.


I pagamenti RID necessitano di tempo per la domiciliazione, in genere passa il tempo di un paio di bollette
, da pagare con bollettino postale, e basta che dici alla tua banca di non accettarne. Inoltre puoi in qualunque momento controllarle allo sportello o online. Con l'IBAN, come già detto possono fare solo un bonifico. Bloccare o estinguere il conto non mi pare necessario.
Con una fotocopia in bianco e nero di un documento non è che possano falsificare granché. Se volessero farne uno falso gli bastano i tuoi dati personali che si possono ricavàre anche dal tuo nome e indirizzo. È più grave se ti rubano il documento vero.
È spiacevole, ma non mi preoccuperei più di tanto.
rispondo solo su quello evidenziato, i RID non esistono più dal febbraio 2014 ora si chiamano qualcosa come "SEPA DIRECT QUALCOSA" e si attivano in neanche 24 ore!