Da omnimoto.it
Ok, è orrenda, ma son sempre 100 km litro.... Prodotta dagli indiani... Ma farla noi che le piccole cilindrate le abbiamo inventate, che abbiamo dominato il mercato europeo per anni, che abbiamo la tecnologia per fare meglio di tutti, una moto poccola, bella e da 70 km litro che venderebbe in tutto il mondo, no? Aiutare le nostre imprese a rimettersi in sesto no? ... Che disastrooooA occhio, si tratta della solita "indiana" di piccola cilindrata, quindi estetica non mozzafiato, ciclistica davvero economica e dimensioni compatte. La grande innovazione è nei numeri: la Platinaè la prima moto al mondo a sfiorare i 100 km/l di carburante! Precisamente il consumo si ferma a 96,9 km/l.
Sembra fantascienza, ma è solo tecnologia: il suo motore da 102 cc è stato sviluppato da Bajaj con le nuove tecnologie DTSi per l'alimentazione e ExhausTEC per lo scarico. Il motore è un semplice monocilindrico ad aria, gia montato anche in altri modelli del brand e nella versione standard della Platina, ma in questa configurazione da 8,2 CV a 7.500 g/min e 8,7 Nm a 5.000 g/min esprime il suo massimo valore di efficienza.
Le prime unità stanno già arrivando nelle concessionarie indiane e il prezzo sarà di 44.507 rupie, ovvero circa 638 euro. Questa versione sostituirà la precedente Platina. Perchè in Europa non abbiamo ancora iniziato a ragionare con tecnologie simili, molto economiche ed efficienti, almeno per le moto di piccola cilindrata?





Rispondi Citando



