Ho una piccola attività commerciale e ieri sera mi sono attardato in negozio dopo l'orario di chiusura x fare 2 conti.
Bollette luce, gas, Tari, bonifici bancari, estratti conto, fatture.......lo so,lo so, non sono l'unico, ma ad un certo punto, andando a memoria, mi sembrava di ricordare che alcune voci di spesa l'anno prima fossero più basse.
Detto fatto, sono andato a vedere e............
luce nel 2014 aumentata del 23% rispetto al 2013
gas x il riscaldamento nel 2014 aumentato del 37% rispetto al 2013
e con la Tari ho avuto un aumento del 31% rispetto a quello che pagavo l'anno prima come igiene ambientale
Ora l'unica di queste voci che potrebbe essere in parte giustificata è il gas x riscaldamento che in base al freddo ed al suo protrarsi potrebbe portare ad un consumo maggiore, ma escludo assolutamente un +37%.
Ma non finisce qui, la banca dal 2013 al 2014 ha aumentato del 50% il costo dei bonifici, ha aumentato del 25% il costo x ricaricare le carte di credito prepagate, ovviamente ha calato il tasso creditore, ma, per farci felici, ora con l'entrata in vigore di un nuovo decreto ministeriale ha abbassato le commissioni percentuali applicate sui pagamenti tramite pos, udite udite ben dello 0,01%.
Che presa x il culo.
Io x invogliare la gente a continuare a comprare non ho aumentato i prezzi, il mio margine di guadagno continua a ridursi, ma daltronde non mi risulta che abbiano cresciuto gli stipendi o le pensioni e "questi" applicano aumenti a 2 cifre.