Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: City sì, starter no

TCP Rider L'avatar di Herzog
    Moto
    Bonneville Blackjack

City sì, starter no

Forumisti vicini e lontani, salve.
    Non riprenderò, lo giuro, l’abusato tema della mappatura citata nel titolo. Avrei però bisogno, in assenza di Tunecu, di una verifica tramite la vostra gentilezza.
    A suo tempo il concessionario mi ha caricato la mappa City su mia richiesta, dopo che ero rimasto –strano! – con la batteria a terra. Per precauzione, utilizzo da allora anche il classico mantenitore.
    Come avevo letto su TCP e come comunicatomi anche dal conce dopo il caricamento della mappa, con la City si renderebbe sempre necessario l’utilizzo dello starter per l’avviamento (anche a caldo) del motore.
    All’inizio sono stato scrupoloso nell’osservare tale prescrizione, ma poi ho iniziato a dimenticarmene, e da oltre un anno avvio il motore (anche a freddo) senza chiudere l'aria e senza problemi.
    Allora chiedo a quanti ne sanno: che l’utilizzo dell'arricchitore con la City sia assolutamente necessario è una leggenda metropolitana, o davvero senza starter il motore dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi?
    (mi sfiora infatti il dubbio che la mappa possa essere stata inavvertitamente cancellata dal conce quando, poco tempo dopo il caricamento, ho fatto montare scarichi aperti con relativa rimappatura)
    Ultima modifica di Herzog; 04/02/2015 alle 15:21
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io ho la city, a detta del concessionario, e parto senza starter senza problemi.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Io ho la city e preferisco partire con lo starter,da noi fa molto nfreddo,anche perchè non voglio rimettere in moto 2 volte qualora non si avviasse......dopo 4 accensioni la batteria va giu' parecchio.

Moto
    Bonneville Blackjack
    Molte grazie Mic, erano una curiosità non essenziale ma, mercé la tua cortesia, ora mi sento meglio

Carmelo, ti dirò, anche a Torino non fa poi così caldo...

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Herzog Visualizza Messaggio
    Molte grazie Mic, erano una curiosità non essenziale ma, mercé la tua cortesia, ora mi sento meglio

Carmelo, ti dirò, anche a Torino non fa poi così caldo...
    Una curiosità ...a quanti giri hai il minimo?

Moto
    Bonneville Blackjack
    E chi può dirlo? Come strumento ho montato solo il contakm da 60 mm.
    Quando mi hanno messo una mappatura più grassa per gli scarichi aperti, il minimo era molto, anzi troppo alto, a mio giudizio, per cui l’ho regolato a orecchio intorno ai 1.000 giri circa - per quel che può valere un'indicazione così fieramente spannometrica. Nonostante il minimo non alto, il motore si avvia al primo tentativo senza starter (anche se il manuale dice che).
    Ultima modifica di Herzog; 04/02/2015 alle 15:58

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io ho la city, a detta del concessionario, e parto senza starter senza problemi.
    Confermo quanto sopra. La mappa city non c'entra una cippa con lo starter

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Herzog Visualizza Messaggio
    E chi può dirlo? Come strumento ho montato solo il contakm da 60 mm.
    Quando mi hanno messo una mappatura più grassa per gli scarichi aperti, il minimo era molto, anzi troppo alto, a mio giudizio, per cui l’ho regolato a orecchio. Nonostante il minimo (ora) non alto, il motore si avvia al primo tentativo senza starter (anche se il manuale dice che).
    Il manuale dice che con la city è necessario avvalersi dello starter,anche sopra i 25 gradi.Il mio meccanico ha confermato il tutto..mi ha anche abbassato il regime motore,portandolo sotto i 1000 giri,tipo borbottio...all'acquisto la accendevo senza ausilio starter,ma perche non avevo ancora la nuova mappatura. Il tuo caso è dovuto da una diversa mappatura per gli scarichi alti e pertanto carburazione piu' grassa e forse un regime leggermente piu' alto......il mio dubbio è che non si dovrebbe viaggiare con regolazione grassa...è come aver inserito sempre lo starter,anche di poco.Ma se i tuoi scarichi alti la richiedono,allora non saprei cosa dirti e speriamo almeno che non ne risentano le candele.....sono supposizioni che risaltano da una diversa mappatura e che non saprei se gli effetti siano positivi o negativi
    Ultima modifica di carmelo23; 04/02/2015 alle 16:17

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    io ho la city e parto sempre con lo starter.

certo in estate lo metto sulla prima tacca giusto quei 10 secondi necessari e poi lo azzero.

in questo modo anche in inverno parte a primo colpo senza nessun problema.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    io ho la city e parto sempre con lo starter.

certo in estate lo metto sulla prima tacca giusto quei 10 secondi necessari e poi lo azzero.

in questo modo anche in inverno parte a primo colpo senza nessun problema.

Infatti...... deve essere cosi.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •