Forumisti vicini e lontani, salve.
Non riprenderò, lo giuro, l’abusato tema della mappatura citata nel titolo. Avrei però bisogno, in assenza di Tunecu, di una verifica tramite la vostra gentilezza.
A suo tempo il concessionario mi ha caricato la mappa City su mia richiesta, dopo che ero rimasto –strano! – con la batteria a terra. Per precauzione, utilizzo da allora anche il classico mantenitore.
Come avevo letto su TCP e come comunicatomi anche dal conce dopo il caricamento della mappa, con la City si renderebbe sempre necessario l’utilizzo dello starter per l’avviamento (anche a caldo) del motore.
All’inizio sono stato scrupoloso nell’osservare tale prescrizione, ma poi ho iniziato a dimenticarmene, e da oltre un anno avvio il motore (anche a freddo) senza chiudere l'aria e senza problemi.
Allora chiedo a quanti ne sanno: che l’utilizzo dell'arricchitore con la City sia assolutamente necessario è una leggenda metropolitana, o davvero senza starter il motore dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi?
(mi sfiora infatti il dubbio che la mappa possa essere stata inavvertitamente cancellata dal conce quando, poco tempo dopo il caricamento, ho fatto montare scarichi aperti con relativa rimappatura)