Grazie a tuttiiiiiiii cmq prenderò sicuramente un 100% sintetico![]()

Grazie a tuttiiiiiiii cmq prenderò sicuramente un 100% sintetico![]()
2.000 km in moto in una settimana in giro per il trentino insieme a mio fratello con la Speed codacorta?!è stata una strafigata!!!!!!!!!!!!!!!

Sulla confezione scrivono quello che vogliono, che poi ad essere pignoli e sapendo bene l'inglese è scritto "olio speciale sintetico 4 tempi" quindi non è scritto proprio da nessuna parte sulla confezione che un 100%sintetico..
Sulle schede tecniche è ben scritto che non è 100% e pure sul sito della maroil, non è che mi sia inventato chissa che: XTC C60 10W40 - Lubrificanti 4T Moto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl
invece questo è 100%: XTC C60 10W50 - Lubrificanti 4T Moto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl
così come tutta la gamma xts: XTS C60 10W40 - Lubrificanti 4T Moto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl

Buono a sapersigrazie! secondo me non dovrebbero scrivere sintetico...perchè quando leggo sentitico per me è sintetico al 100% perchè altrimenti dovrebbero scrivere semisintetico come altre marche fanno...
Buono a sapersigrazie! secondo me non dovrebbero scrivere sintetico...perchè quando leggo sentitico per me è sintetico al 100% perchè altrimenti dovrebbero scrivere semisintetico come altre marche fanno...

Ok per l'olio ci siamo.. ma il liquido di raffreddamento? Avete sentito parlare dei liquidi senza acqua che hanno durata illimitata e abbassano la temperatura d'esercizio??
Così vi metto il tarlo..
Per il liquido freni vi consiglio di non andare sui DOT 5.1 ma di rimanere sul DOT 4 se non siete dei frequentatori assidui della pista.. Il DOT 5.1 va sostituito ogni 6 mesi , il DOT 4 ogni due anni e la differenza di prestazioni la si può notare solo in pista.
Ultima modifica di ekofox; 02/03/2015 alle 14:55
Ciao a tutti ci sono dei liquidi che usano le auto da rally che abbassano la temperatura del motore ma ovviamente la loro vita è minore ... e il costo maggiore...
L'ho usato su una brutale 910s che avendo la distribuzione al centro scalda come uno scaldabagno...![]()
![]()
......il numero perfetto é tre....

Per il raffreddamento .. Si esistono liquidi senza acqua , si trovano su ebay ..dell'Inghilterra non ricordo chi lo fa . Però per usarlo bisogna pulire bene l'impianto e asciugarlo a modo .
Non è che raffredda meglio , i vantaggi sono che non si cambia mai (tutto da dimostrare) e che ha un punto di ebollizione più alto

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto per la prima volta il cambio olio - filtro sulla mia speed (m.y. '09).
Questi i passaggi che ho effettuato per scaricare:
- staccato polo - dalla batteria
- messa vaschetta
- svitato bullone e filtro
-scaricato tutto il vecchio olio
Questi i passaggi che ho effettuato per caricare:
-pulito ed avvitato bullone di scarico
- intinta guarnizione filtro con un po di olio nuovo (Motul 7100 10W50)
- avvitato filtro (cazz ho dimenticato di riempirlo d'olio prima di montarlo!)
- caricati 3,2L circa di olio
-chiuso tappo/astina.
Fin qui tutto regolare.
Accendo la moto, e vedo una chiazza d'olio sotto... Ha buttato via ad occhio almeno 200ml di olio. Controllo, mi sembra che sia uscito dal filtro, ma è ben stretto... Riaccendo la moto, faccio un giro nel cortile e non perde più, manco una goccia.
E' normale sta cosa? Possibile che abbia perso dell'olio perché il filtro era pieno d'aria e, in qualche modo, si sia "spurgato" il circuito?
La guarnizione del filtro va "unta" con l'olio esausto appena scaricato, non nuovo.
Probabilmente è questo il motivo della perdita.
Inoltre avresti dovuto cambiare la rondella della vite di scarico.