Citazione Originariamente Scritto da tcat Visualizza Messaggio
...
Grazie per il tuo contributo, sia per aver condiviso un bel momento sia per la riflessione finale.

Purtroppo la sensazione che hai riportato è più vera che mai.
Girare in pista è sempre stata un'attività costosa, ma fino a qualche tempo fa di riffa o di raffa le spese erano sopportabili e gestibili.
Negli ultimi 3 anni i prezzi si sono alzati in maniera vertiginosa e anche in questo campo ho la sensazione che stiamo assistendo a una polarizzazione degli utenti.
Oltretutto l'offerta di circuiti è diminuita con la chiusura di Adria e l'acquisizione di Franciacorta da Porsche, per cui anche questa situazione, almeno per il nord Italia, ha contribuito a far innalzare i prezzi dei circuiti rimanenti.
Per la prima volta dopo anni, anche io sto valutando se continuare o meno a girare, perché ogni uscita diventa un salasso. E la cosa mi rattrista, perché ho quasi sempre incontrato belle persone e l'ambiente mi è sempre parso sano, almeno per il livello amatoriale che ho vissuto.

Per quanto riguarda l'andare in pista partendo da casa con lo zainetto, l'ho fatto anche io all'inizio con la street triple , portandomi dietro le chiavi per smontare specchietti e fari prima di girare, e poi rimontare tutto per rientrare

Con il tempo, proseguendo nella pratica e volendo scendere con i tempi (sempre riferito a comuni mortali, perché un pilota professionista va forte anche con un triciclo) l'uso di pneumatici più performanti, termocoperte & co sono abbastanza obbligatori, anche per un discorso di sicurezza.

Purtroppo o per fortuna, la pista rimane l'unico luogo dove poter andare forte in sicurezza.
Ripiegare/sfogare in strada la voglia di velocità resta sempre pericoloso sia per chi guida che per gli altri utenti della strada.