Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 788

Discussione: Matteo e i suoi mille..ehmm...652 giorni..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    non ho idea di come abbia raccolto i dati l'istat, ma vedo molto fuorviante una statistica basata sugli iscritti alle liste di collocamento, proprio per la considerazione che hai ora sollevato

mando mail di sdegno a mentana per non averlo chiarito nel tg

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    non ho idea di come abbia raccolto i dati l'istat, ma vedo molto fuorviante una statistica basata sugli iscritti alle liste di collocamento, proprio per la considerazione che hai ora sollevato

mando mail di sdegno a mentana per non averlo chiarito nel tg
    e secondo te, con quale altro metodo l'istat potrebbe valutare i disoccupati?

si puo' prendere il totale abitanti in eta' da lavoro e sottrarre quelli che hanno un qualche contratto

ma a quel punto non hai i disoccupati ma gli "inoccupati" o come diavolo si chiamano, che non e' assolutamente detto che, per un motivo o per l'altro, cerchino alcun tipo di lavoro

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    sottraendo il numero di occupati dal totale degli occupabili?

le centinaia di banche dati pubbliche dall'anagrafe in poi che le occupiamo a fare?

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    sottraendo il numero di occupati dal totale degli occupabili?

le centinaia di banche dati pubbliche dall'anagrafe in poi che le occupiamo a fare?
    gia' risposto nel post precedente

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T

si puo' prendere il totale abitanti in eta' da lavoro e sottrarre quelli che hanno un qualche contratto

ma a quel punto non hai i disoccupati ma gli "inoccupati" o come diavolo si chiamano, che non e' assolutamente detto che, per un motivo o per l'altro, cerchino alcun tipo di lavoro
    Da quel che ricordo io coloro che sono fuori del mercato del lavoro in quanto non cercano più occupazione (ora li chiamano inoccupati) non sono considerati nel numero dei disoccupati. Questo dice la dottrina.

In questi giorni c'è, secondo il ministero del lavoro, un aumento dei posti di lavoro, il ché è in contraddizione con i dati generali.
    In realtà si tratterebbe di precari che con le nuove normative sono stati assunti in pianta stabile, cosa non disprezzabile.

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi

flag, uno dei criteri estremamente attendibili (e di questo il Ministero ne ha certezza assoluta essendo il ricevente la comunicazione) è quello di conteggiare le comunicazioni obbligatorie per gli assunti e le stesse comunicazioni per le interruzioni dei rapporti di lavoro. Obbligo stringente previsto dalla legge (l'omissione o il ritardo prevede sanzioni feroci) sia per i lavoratori dipendenti che per i parasubordinati.

poi ci sono i dati relativi rilevabili presso le banche dati dei CPI relativi agli inoccupati (cioè i soggetti alla ricerca di lavoro e che non hanno mai lavorato) e proprio in questi mesi il ministero sta raccogliendo (ma questo è un dato parziale molto approssimato per difetto) il dato relativo agli inoccupati che sfuggono a qualunque statistica e non iscritti a qualsivoglia banca dati.

se poi vogliamo ci sono altri dati che si possono elaborare, dichiarazioni dei redditi presentate anno/anno, ma questi sono dati soggetti a ricerche un po' più complicate.

comunque, personalmente credo che il dato sulla dissocupazione è quello più facilmente individuabile con un margine di errore veramente minimo.

il dato lavoro nero incide, ma in misura marginale e non significativo.

Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Da quel che ricordo io coloro che sono fuori del mercato del lavoro in quanto non cercano più occupazione (ora li chiamano inoccupati) non sono considerati nel numero dei disoccupati. Questo dice la dottrina.

In questi giorni c'è, secondo il ministero del lavoro, un aumento dei posti di lavoro, il ché è in contraddizione con i dati generali.
    In realtà si tratterebbe di precari che con le nuove normative sono stati assunti in pianta stabile, cosa non disprezzabile.
    quello che leggiamo in questi giorni è piuttosto confuso e non deve trarre in inganno. per quella che è la mia esperienza sul campo posso dirti che se il dato è considerato in aumento dipende esclusivamente da una congiuntura tecnica di scarso valoro. Dipende da come l'ha raccontata il ministro e dove voleva andare a parare. posso dirti che ultimamente i datori di lavoro di qualsiasi categoria sono rimasti fermi in attesa dei regolamenti attuativi del jobs act. Ho potuto constatare nel mio piccolo una certa paura, anzi una notevole difficoltà a muoversi tra le norme. Considera che i regolamenti a singhiozzo e questo stillicidio non è ancora terminato.

ti confermo che ad oggi ci sono ancora dei vuoti regolamentari ed anche l'inps ha messo in stand by alcune procedure. per esempio se oggi un lavoratore parasubordinato vuole richiedere la DiS-COL (prevista dalla legge a far data 1/1/2015) non può farlo perché l'INPS non ha messo on line la modulistica. I patronati si stanno arrampicando sugli specchi per tentare di capirci qualcosa.

Io così a spanne posso dire che certamente qui in sicilia il dato sulla disoccupazione è drammaticamente in caduta libera.
    Ultima modifica di tbb800; 01/04/2015 alle 16:12 Motivo: Unione Post Automatica
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •