Sarà per ultimo, ma si è sentito gridare a gran voce che con i soldi dell'IMU si salvava il MPS. Mi ricordo anche qui accese discussioni sul fatto che avessero ricevuto soldi, che lo stato in caso di mancato pagamento degli interessi acquisisse quote di capitale, ecc.
Lasciamo stare per un attimo i correntisti che sono clienti e difficilmente si vedranno toccare i risparmi, anche perchè quasi nessuno tiene oltre 100k € sotto forma di liquidità non investiti, ma la banca di chi è se non di azionisti, detentori di obbligazioni ecc.?
Non è detto...i famosi 100000€ sono protetti da un fondo dove a fronte di un impegno enorme (se non ricordo male intorno ai 500 miliardi) sono stati stanziati praticamente 4 spicci...sempre secondo l'analisi degli esperti in materia non sappiamo nel momento di dover fare il salvataggio quanto si sarà esposta la banca da salvare...ma in questi casi è verosimile pensare che tali banche possano essere usate per un gioco al rialzo fino al crack accertato...cosa che innalza le cifre in questione non poco...ne consegue che e i soldi delle varie categorie non dovessero bastare (visto che sono comunque una quantità non espandibile) mediante tale norma si potrebbe ottenere il restante modulando le % e le soglie su cui si applicano...
E se questo lo paventa chi ci lavora dentro a questo sistema....direi che c'è di che preoccuparsi...
Tremate gruzzoletti tremate
...la banca "siamo noi"....
![]()
Ultima modifica di Stinit; 10/07/2015 alle 17:35 Motivo: Unione Post Automatica
Basta che i gruzzoletti siano su fondi di investimento, depositati in Lussemburgo, e le banche non possono appropriarsene... E comunque per arrivare ai soldi dei correntisti ci vorrebbe un crac di proporzioni notevoli, ben oltre il caso MPS. Qualcosa peggio del Banco Ambrosiano.
Noi chi? Sei bancario?
Ultima modifica di paper; 10/07/2015 alle 17:41
Leggi quello che scrivi?...hai scritto "di chi e la banca se non di ecc ecc"....
A me non risulta proprio che la banca sia di quelle categorie da te citate...anzi...lo saranno solo per socializzare le perdite...i guadagni (quelli veri) glieli fanno vedere con il binocolo![]()
Ultima modifica di Stinit; 10/07/2015 alle 17:47
Quindi tu come correntista saresti proprietario della tua banca?
A me risulta che quello di conto corrente bancario sia un contratto tra due parti, banca e cliente
https://avvfierimonte.wordpress.com/...ura-giuridica/
Io ho 5000 euro circa di azioni unicredit... un investimento di certo non speculativo... non decido niente, non posso conoscere nulla sulle decisioni, faccio solo gli interessi della banca ad averle.
Secondo te sarebbe giusto perderli x cazzate di cui non posso saperne e non posso decidere nulla?
Anche l'eccedenza di 100000 euro che si andrebbe a perdere nel caso in cui... é facile trovare una azienda che li abbia... ti sembra giusto questo sistema? Idem per le obbligazioni etc etc..
Si o no???
Non sarebbe giusto cominciare a responsabilizzare chi deve controllare come le banche centrali o i famosi manager da milioni di euro all'anno???
Perche prendersela come sempre con i normali cittadini?
Ecco chi si e chi no.
Ultima modifica di navigator; 10/07/2015 alle 19:47
eppure questi giorni ha rinfrescato un pòma andiamo per ordine...
Paper: ..."ma la banca di chi è se non di azionisti, detentori di obbligazioni ecc.?"
Stinit: "...la banca "siamo noi"....
" (credendo che fosse chiara la mia ironia date le faccette)
Paper: "Noi chi? Sei bancario?"
Stinit: "Leggi quello che scrivi?...hai scritto "di chi e la banca se non di ecc ecc"....A me non risulta proprio che la banca sia di quelle categorie da te citate...anzi...lo saranno solo per socializzare le perdite...i guadagni (quelli veri) glieli fanno vedere con il binocolo"
Paper: "Quindi tu come correntista saresti proprietario della tua banca? "
scusami...ma cronologicamente parlando riguardo a quello che mi rispondi non riesco a cogliere il senso...
è no...altrimenti la giostra si ferma e non si divertono +
Ultima modifica di Stinit; 10/07/2015 alle 19:51 Motivo: Unione Post Automatica