
Originariamente Scritto da
paper
Da esperienza personale in più di un bar,
quando vieni considerato "cliente abituale" e sono sicuri che non sei uno della finanza o un piantagrane, lo scontrino incominciano a non fartelo più. Le prime volte con nonchalance come fosse una dimenticanza. Altro che cliente che casualmente va di fretta

La cosa a me dà fastidio, non tanto per l'evasione fiscale ma per il fatto che così lucrano l'IVA che io gli ho pagato regolarmente. Se ci fosse una strizzata d'occhio e una monetina da 10 cent data al posto dello scontrino sarebbe tutta un'altra cosa.
Quanto al panino al povero o la caramella al bambino, è una vecchia storia. Ormai dovrebbero saperlo tutti e battere uno scontrino infimo. In fin dei conti chi lo dice al finanziere che non sia una scusa? Che il cliente non gli dia i soldi della colazione una volta alla settimana?
Qualche dubbio invece mi rimane sul panino che il gestore fa a sé stesso. Non penso che le materie prime vadano scalate dal magazzino come se si fosse portato a casa della merce per uso proprio.