Un anno buttato nel cesso,a 24 anni,appena laureato...ecco il resoconto dei miei 12 mesi.Se la devo vedere da un punto di vista squisitamente egoistico (senza pensare che avrei potuto lavorare e guadagnare in quell'anno...),è stato un anno fighissimo!!! Ero pompiere,imboscatissimo in infermeria in quanto laureando in odontoiatria(ho discusso la tesi in divisa,alla fine del secondo mese di car);entravo gratis allo stadio come in altri locali.Avevo la caserma a 100m da casa (si,i pompieri sono ministero dell'interno che son meno scemi e risparmiano sui rimborsi di treni e mezzi x le licenze,destinando tutti più vicino possibile a casa),dormivo a casa due sere la settimana e mi son toccate diverse missioni divertenti ed interessanti,oltre di di pubblico aiuto (unica parentesi non egoistica...).Il costo del mio divertimento è stato notevole anche solo per l'attrezzatura che ho usato (mi hanno lasciato quasi tutto,tant'è vero che sono stato anche a sciare con la divisa da intervento) e lo stipendiuccio( nulla a che vedere con quello di carabinieri o polizia ,se non erro erano circa 300.000 lire al mese).Ora io ringrazio di tutto ciò,ma mi sa che son costato allo stato ben di più di quanto ho reso;ho imparato a buttarmi su un materazzo ad aria dal secondo piano,ad usare un estintore ed ho preso la patente C (unico reale vantaggio,ma non l'ho mai convertita).
Diamo qualcosa di concreto da fare ai giovani,invece che imparare ad usare un fucile di 40 anni fa,che non serve ad un cazzo,esattamente come marciare....