Come da grande richiesta di carmelo 23, tutto sulle candele !
Dal controllo visivo delle candele si capiscono molte cose sul corretto o meno rapporto stechiometrico ( la carburazione , o mappatura , come dite voi giovini moderni ) , esattamente come il dottore capisce sul vostro stato di salute alimentare e digestivo guardando la lingua o tastando il fegato .
Togliere le candele dalle nostre MC non è però estremamente agevole , soprattutto se la moto ha ancora il SAIS
Attualmente la candela originale di serie è una NGK base , che anche se nella sua versione più semplice è un' ottima candela , perfetta per il nostro bicilindrico .
La ghiera esagonale della candela è da 18 mm ( anzi , 17.8 per la precisione )
La si può svitare con relativa facilità usando l' apposita bussola per candele ( vi metto la foto della mia )
IMG_0758.jpg
oppure con una chiave a tubo 18 / 19 a cui si sega via la parte da 19 , in modo da accorciarla quanto basta per poterla infilare nella candela senza dover necessariamente togliere il serbatoio .
Tuttavia , la grande dimensione dell' esagono candela e la presenza del SAIS potrebbero ugualmente disturbare lo svitamento in quanto le chiavi a tubo di qualità sono anche generalmente di un certo spessore , quindi si riesce a girare poco poco per volta .
Bisogna quindi limare ( o tornire ) esternamente la chiave a tubo
Tutto questo è necessario per dare solo il primo giro di svitamento alla candela , perchè poi viene via a mano , o meglio ... girando un tubicino di gomma tagliato da un pezzo di canna ed infilato opportunamente nel gambo della candela , come quello nella seguente figura :
IMG_0760.jpg
( dalla foto si vede anche che se il SAIS lo togliete , le candele poi le svitate anche solo con la forza del pensiero da quanto è semplice e veloce )
Ma se il SAIS lo avete lasciato sù , secondo me è molto meglio togliere il serbatoio , sia per praticità di manovra , sia perchè una volta senza l' ingombrante tanica , potete facilmente controllare lo stato di pulizia della matassa di cavi sottostante , pulire per bene la calotta coprivalvole e la zona carburatori , dare una bella pulita all' eventuale smorcia , pulviscolo , ecc che si deposita talvolta proprio nel pozzetto in cui vengono alloggiate le candele .
quindi Carmelo , togliamo il serbatoio !
Mettete per terra un cartone o 2 traversini di legno , su cui appoggiare successivamente il serbatoio una volta tolto.
Si svitano ovviamente prima i 2 bulloncini della sella e la si sfila via
Si svitano e si tolgono i 2 bulloni che ancorano il serbatoio al telaio
IMG_0742.jpg
Se volete , per andre poi meglio , potete già tirare un pò indietro il serbatoio , in modo da sollevarlo leggermente se vi serve per infilarci più facilmente le mani sotto
da qui in poi ci si mette circa 60 secondi ( da bendati e legati )
Sul lato destro del serbatoio , in prossimità del poggiaginocchio , si intravede un tubicino . Serve per lo sfiato .
Si infilano le dita sotto il serbatoio e lo si tira in giù , estraendolo .
IMG_0740.jpg
La prima volta potrebbe opporre un minimo di resistenza , ma basta tirare con sicurezza , e di danni non se ne fanno
dal lato sinistro del serbatoio si trova invece il rubinetto benza ( o la valvolina , se siete ad iniezione )
carburatori :
si mette il rubinetto in posizione orrizzontale , con una pinza a becchi ( ma anche con le dita , se ci riuscite ) si preme l' anellino che stringe il tubicino e lo si sposta un pò indietro .
Poi con le dita si sfila il tubicino di gomme della benzina dal rubinetto
IMG_0741.jpg
iniezione :
( rubo la foto dal web perchè nn ho voglia di andare fino dal mio amico iniettato per scattarla )
sempre sul lato destro , trovate la valvolina della benzina ( dovete accucciarvi come un cane , ma la vedete di sicuro )
iniezione.jpg
tirate in sù la ghiera di sicurezza arancione di plastica 1
premete i pulsantini di sblocco 2
e contemporaneamente staccate il tubicino tirandolo 3
sul lato opposto del serbatoio si trova invece lo spinottino elettrico ( che immagino sia della pompa benzina ) .
Basta premere la linguetta e separarlo
A questo punto avete il serbatoio libero .
Il peso varia a seconda di quanta benzina c' è dentro .
Prendetelo con forza e sicurezza dal lato del canotto di sterzo e dal fondo , tiratelo per circa 10 cm verso la sella e sollevatelo , mettendolo poi sul cartone che avete preparato all' inizio
ed ecco la moto bella libera , così si può accedere facilmente al vano candele e fare un pò di pulizia più accurataIMG_0748.jpg
parliamo delle candele :
una volta tirata via la pipetta , si possono facilmente svitare ed osservare .
Il colore corretto dovrebbe essere marroncino , leggermente affumicato , ma comunque pulite , senza smorcia
IMG_0757.jpg
se invece sono molto scure , fuligginose , incrostate di nero , significa che avete la carburazione grassa
se sono biancastre , " farinose " , avete la carburazione magra
Normalmente le candele di serie durano un 15000 km , o anche di più , ma poichè costano quanto una birra , vale la pena di non pensarci troppo e tirarle al limite , e cambiarle
CAMBIO CANDELE :
sempre e comunque le candele vanno avvitate a MANO ( o con il tubicino di gomma , come nella foto all' inizio ) , fino a quando vanno in battuta .
Solo in ultima si usa la chiave a tubo o la bussola
La corretta coppia di serraggio è 18 Nm , che è una coppia medio robusta . Se non avete una chiave dinamometrica ed usate un cricchetto piccolo , stringete bene , ma fate forza con il solo polso , se usate un cricchetto grande , occhio a non esagerare .
Potete sostituirle con le stesse NGK base , o cercare qualcosa di meglio , come le NGK IRIDIUM o le NOLOGY SILVER
il primo pregio di queste candele è che hanno l' esagono di serraggio più piccolo . Sono infatti da 16 mm ( e non da 18 ) , quindi andate mooolto meglio ad infilare la chiave per controllarle ( le Nology son sicuro siano da 16 , ma mi sembra anche le NGK iridium )
La differenza con quelle di serie sta nel materiale di costruzione pregiato , che si traduce poi in una scintilla più bella e viva .
L' accensione da freddo migliorerà , e pure potrebbero ridursi alcuni problemi di scoppiettio eccessivo .
per contro , candele di miglior qualità mettono anche in maggior risalto eventuali problemi e difetti di errata carburazione o mappatura .
Personalmente , io con le Nology Silver ( ed i cavi Ngk Racing ) mi trovo benissimo
CAVI CANDELA :
i cavi di serie sono degli ottimi NGK
se volete potete sostituirli con degli NGK RACING
questi ultimi sono migliori , ma il vostro cancello proprio non se ne accorgerà . E' solo un cambiamento estetico.
Sono interamente rivestiti di gomma siliconica rossa , hanno anche il rivestimento del cavo più grosso ( e quindi più isolante per il calore ) , il cavo elettrico interno è leggermente di sezione maggiore e probabilmente anche di un rame più puro .
ma ripeto , i cancelli restano cancelli .
io ho messo quelli rossi perchè mi sembra stiano bene con le 2 strisce rosse su sfondo nero del mio serbatoio , tutto qua .
Se cambiate i cavi , penso che vi tocchi (come a me ) di trapiantare anche il capocorda del cavo originale sull' NGK RACING , perchè con quel che costano non è fornito di serie e pure non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte .
Se lo trapiantate , fatelo per bene , stagnando il tutto
IMG_0751.jpg
Le candele Ngk Racing o le Nology Silver montano con qualsiasi tipo di cavo
Se invece volete cambiare il cavo di serie Ngk con il CAVO NOLOGY , vi tocca necessariamente prendere tutto Nology , candela Silver e bobina compresa .
Il cavo Nololgy è differente , funziona con un principio a condensazione . In pratica , è come se trattenesse la scintilla per poi liberarla tutta su un colpo , migliorandola di molto .
E' necessario però attaccarlo anche a massa , il più vicino possibile alla candela .
Immagino siano collaudati , ma mi resta qualche dubbio sul fatto che col tempo la super scintilla non vada ad intaccare la testa del pistone , ma probabilmente sto esagerando io .
Carmelo , quando vai a rimettere il serbatoio , prima di infilarlo bagna leggermente i 2 gommoni tondi indicati in foto con della spray tipo wd40 o altro lubrificante siliconico , così il serbatoio si infilerà sù con gran facilità .
IMG_0748.jpg
Poi ovviamente si rimette il tubicino sfiato , quello della benzina , il connettore elettrico ed i 2 bulloncini che lo fissano al telaio
Se avete da scorreggere , modificare o aggiungere cose all' argomento candele , fatevi avanti

, tutto sulle candele !