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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Avviamento. Problema elettrico dovuto a lavaggio?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Avviamento. Problema elettrico dovuto a lavaggio?

    Salve a tutti.
    Premetto che ho cercato discussioni simili ma purtroppo per me non sono riuscito a trovare niente che mi desse delle risposte "efficaci".
    Allora, ieri, in previsione della bella mattinata di oggi, ho riportato la street in vita. era circa un mesetto che non la usavo. Vado a metterla in moto e dopo qualche incertezza, si mette in moto seza problemi. La porto al pinguino per un bella lavata, come al solito. Torno a casa, la asciugo, lucido etc. Tutto nella norma insomma. La lascio un pò accesa per far asciugare le parti nascoste. Isomma, operazioni fatte decine di volte. Stamattina, la vado ad accendere e...sorpresa!! Dopo qualche tentennamento (e quindi soliti rumorini, elettrovalvole, quadro, luci etc) il motorino gira per qualche sendo e niente. lascio riposare, riprovo e niente. Alla fine dopo5-6 tentativi, il motorino non si sente più, ma dopo il normale check si sente un "stack" provenire dal blocchetto elettrico accensione sottosella. Sulle prime ho pensato batteria. Avvicino la macchina, ponte, ma niente. Si sente sempre lo "stack" provenire dal blocchetto elettrico accensione. Premesso che non credevo molto al fatto della batteria a terra in quanto il check era normale e fari accesi. Cmq, con il ponte serebbe dovuta partire.
    Quindi, dopo aver cercato un pò di discussioni, decido di smontare il blocchetto elettrico. Fusibili ok entrambi (ah, premesso che prima ho provato a pulire ed ingrassare i morsetti batteria. Niente). Smontandolo, involontariamente, avvicino i due cavi della batteria e sento (a chiave in posizione off) il motorino girare, come fa quando si mette in moto. Dopo aver smontato il blocchetto noto che dove alloggia il fusibile da 30 c'è una leggera traccia di umido (acqua del lavaggio del giorno prima?). Inoltre, noto (e non so se sia normale o meno) che manca una "placchetta" (vedi foto) nel blocchetto.
    Alla fine della fiera credo(spero) sia entrata un pò di umidità nel suddetto. Consigli?
    Ah, il regolatore di tensione credo sia l'originale. Però, se si fosse bruciato con il ponte la moto sarebbe cmq partita, quindi boh. Scusate il poema ma ho cercato di dare più informazioni possibli.
    Grazie a tutti

    Ah, street 2007 con 25000 km


    20150308_125730.jpg
    Ultima modifica di paolini77; 08/03/2015 alle 13:07

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mormai
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    Mai lavare tutta la moto con la lancia specialmente dove vi è strumentazione e cablaggio al massimo devi lavare cerchi lato motore e parafanghi non andare oltre

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Citazione Originariamente Scritto da mormai Visualizza Messaggio
    Mai lavare tutta la moto con la lancia specialmente dove vi è strumentazione e cablaggio al massimo devi lavare cerchi lato motore e parafanghi non andare oltre
    Grazie del consiglio. Ma non mi aiuta molto in questo momento

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mormai
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    Lo so che non ti aiuta ormai qualcosa e ' successa

  6. #5
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    Credo, per quello che ti posso dire da qui, che sia un problema di batteria e che quando hai fatto il ponte con i cavetti non lo hai fatto bene nel senso che probabilmente i cavetti non facevano bene contatto. Il teleruttore che hai postato in foto e' "virtualmente" stagno, lo potresti anche immergere in acqua, tirarlo fuori e funzionerebbe lo stesso (te lo dico per esperienza)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Credo, per quello che ti posso dire da qui, che sia un problema di batteria e che quando hai fatto il ponte con i cavetti non lo hai fatto bene nel senso che probabilmente i cavetti non facevano bene contatto. Il teleruttore che hai postato in foto e' "virtualmente" stagno, lo potresti anche immergere in acqua, tirarlo fuori e funzionerebbe lo stesso (te lo dico per esperienza)
    Grazie totoro, sempre competente.
    Mah, il ponte credo di averlo fatto bene. Non è certo la prima volta che mi organizzo un sistemino così (putroppo). Poi, oh, tutto può essere. Riproverò facendo più attenzione.
    Scusa dici che il pezzo è stagno. Ma il fusibile è in piena "vista". Se ci andasse acqua non inficerebbe l'utilizzo?

    Il fatto che il quadro si acenda, i fare pure, non sono indicativi di una batteria carica?
    Ultima modifica di paolini77; 08/03/2015 alle 16:36

  8. #7
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    Hai un tester? Valuta quanto scende la tensione durante il tentativo di messa in moto. Se ti serve la batteria per fare una prova fammi un fischio...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Hai un tester? Valuta quanto scende la tensione durante il tentativo di messa in moto. Se ti serve la batteria per fare una prova fammi un fischio...
    Eh, al momento non ho un tester in casa, ma me lo procuro. Eja, grazie, nel caso ti faccio sapere per la battery. Così magari vedi anche il casino della pompa....

  10. #9
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    Il fatto che il quadro si acenda, i fare pure, non sono indicativi di una batteria carica?
    No,potrebbe non essere abbastanza carica per avviare la moto.

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da paolini77 Visualizza Messaggio
    Grazie totoro, sempre competente.
    Mah, il ponte credo di averlo fatto bene. Non è certo la prima volta che mi organizzo un sistemino così (putroppo). Poi, oh, tutto può essere. Riproverò facendo più attenzione.
    Scusa dici che il pezzo è stagno. Ma il fusibile è in piena "vista". Se ci andasse acqua non inficerebbe l'utilizzo?

    Il fatto che il quadro si acenda, i fare pure, non sono indicativi di una batteria carica?
    Ovviamente non e' un pezzo stagno ma tempo fa se ho provato uno che era finito in acqua ed una volta asciugato ha funzionato come se niente fosse. Il quadro si accende anche con la batteria "andata" ma non vuol dire che ci sia abbastanza capacita' per avviare il motore. Il ponte prova a farlo con la batteria della moto scollegata, collega i cavetti per il ponte direttamente ai cavi della moto e non accendere il motore della macchina

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