Visto che siamo andati subito offtopic ...appena aperta la discussione con il titolo giusto!!!
ECCONE UNA AD HOC per smettere di inquinare quello sulle gomme 180
...al mio TB l'intervento sulle quote...
anteriore: -2,5 cm canne sfilate , -1,7 cm cerchio da 17 al posto del 18, -1 cm gomma con spalla ribassata rispetto alla 18
posteriore + 2,4 cm mono piu' lungo, pari a 6,9 cm con la moltiplica del forcellone, + 1 cm cerchio da 17 al posto del 16
in totale lo sbilancio sull'anteriore 2,5+1,7+6,9+1+1 = 13,10
ovvero immagina di stare con il posteriore su un marciapiede
pero' per essere cosi' estremi nella modifica ci sono un paio di cosette da aggiustare subito dopo per non addobbarsi alla prima curva... corona posteriore 45 denti per limitare l'aumentato tiro catena in accelerazione ed evitare che la catena si mangi il forcellone, piastre di sterzo con offset -0,9 (quelle dello speed triple T309 sono perfette! ...e non per caso!) per compensare la diminuita avancorsa dovuta alla rotazione in avanti della moto con conseguente drastica riduzione dell'angolo di proiezione.
Quest'ultima cosa delle piastre di sterzo e' fondamentale per la guida perche' accorcia la moto di quasi un cm. davanti, ed il dietro si accorcia per effetto della maggiore inclinazione del forcellone di circa 1,2 cm ...la moto e' quindi piu' corta di 2 cm (2 di interasse e non e' affatto poco) con benefici sulla maneggevolezza, mentre il forcellone, restando della sua lunghezza lascia la moto stabile sul veloce, due piccioni con una fusajao si diceva in altro modo...Gianluca, sei tu l'esperto?!