Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: sfilare forcella, alzare il posteriore ...che dilemma

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873

    sfilare forcella, alzare il posteriore ...che dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da hansel Visualizza Messaggio
    Io col tb Classic ho sfilato 25mm o eran 30?! Insomma un bel poco...
    Dietro alzato ... Ma mi risulta difficile quantificarlo.
    Visto che siamo andati subito offtopic ...appena aperta la discussione con il titolo giusto!!!
    ECCONE UNA AD HOC per smettere di inquinare quello sulle gomme 180
    ...al mio TB l'intervento sulle quote...
    anteriore: -2,5 cm canne sfilate , -1,7 cm cerchio da 17 al posto del 18, -1 cm gomma con spalla ribassata rispetto alla 18
    posteriore + 2,4 cm mono piu' lungo, pari a 6,9 cm con la moltiplica del forcellone, + 1 cm cerchio da 17 al posto del 16

    in totale lo sbilancio sull'anteriore 2,5+1,7+6,9+1+1 = 13,10
    ovvero immagina di stare con il posteriore su un marciapiede

    pero' per essere cosi' estremi nella modifica ci sono un paio di cosette da aggiustare subito dopo per non addobbarsi alla prima curva... corona posteriore 45 denti per limitare l'aumentato tiro catena in accelerazione ed evitare che la catena si mangi il forcellone, piastre di sterzo con offset -0,9 (quelle dello speed triple T309 sono perfette! ...e non per caso!) per compensare la diminuita avancorsa dovuta alla rotazione in avanti della moto con conseguente drastica riduzione dell'angolo di proiezione.


    Quest'ultima cosa delle piastre di sterzo e' fondamentale per la guida perche' accorcia la moto di quasi un cm. davanti, ed il dietro si accorcia per effetto della maggiore inclinazione del forcellone di circa 1,2 cm ...la moto e' quindi piu' corta di 2 cm (2 di interasse e non e' affatto poco) con benefici sulla maneggevolezza, mentre il forcellone, restando della sua lunghezza lascia la moto stabile sul veloce, due piccioni con una fusajao si diceva in altro modo...Gianluca, sei tu l'esperto?!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    BORTOLO NON LO ASCOLTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

    sta spudoratamente cercando ti "intripparti" più di quanto già sei...maledetto diavolaccio tentatore Tunder



    oh, comunque siamo dei fenomeni dell'OT, si parla di Muse e si passa al 180, si fa il topic apposito e si devia verso il setting, nell'altro adesso si parla di telaietti posteriori...ahahahahah...siamo troppo forti!!!

    Tunder poi tutte queste cose me le spieghi a 4occhi e le metto in lista per il prossimo inverno


    ps. con "Gianluca, sei tu l'esperto?!" ti riferivi a me o a Bortolo?




    che poi, ora che ci penso, Bortolino caro...che te ne fai di un setting corsaiolo se hai uno stile di guida molto tranquillo/fermone???
    ti conviene crearti una guida "inpiccata" che poi non sfrutteresti? o hai intenzione di darmi paga sulla Raticosa???

    oltretutto coi riser e il manubrio che hai temo che tu possa sfilare max un cm come ho fatto io perchè poi ci batte!
    Ultima modifica di GianlucaFlorence; 16/03/2015 alle 11:31 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio



    oh, comunque siamo dei fenomeni dell'OT, si parla di Muse e si passa al 180, si fa il topic apposito e si devia verso il setting, nell'altro adesso si parla di telaietti posteriori...ahahahahah...siamo troppo forti!!!

    Tunder poi tutte queste cose me le spieghi a 4occhi e le metto in lista per il prossimo inverno


    ps. con "Gianluca, sei tu l'esperto?!" ti riferivi a me o a Bortolo?


    A) aperta infatti discussione apposita...se non ci fossi io a metter uo po' d'0rdine!
    B) a tua disposizione
    C) mi riferivo a te! Bortolo non ha la tua esperienza nel campo di...
    ---------------------------------------------------

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    BORTOLO NON LO ASCOLTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

    ps. con "Gianluca, sei tu l'esperto?!" ti riferivi a me o a Bortolo?

    che poi, ora che ci penso, Bortolino caro...che te ne fai di un setting corsaiolo se hai uno stile di guida molto tranquillo/fermone???
    ti conviene crearti una guida "inpiccata" che poi non sfrutteresti? o hai intenzione di darmi paga sulla Raticosa???

    oltretutto coi riser e il manubrio che hai temo che tu possa sfilare max un cm come ho fatto io perchè poi ci batte!
    Non credo si riferisse a me, io al massimo sono esperto di tortellini e tagliatelle..

    Grazie tunder, hai scritto cose interessantissime anche se non ci ho capito una mazza.. per ora..

    Gianlu, hai ragione, questo forum per me è pericolosissimo! Oltre al tarlo delle modifiche mi sta venendo una gran voglia di tirar giù il pilota dal chiodo. L'avevo appeso molti anni fa dopo una caduta ma da quando vi conosco mi è venuta una gran voglia di ricominciare far le pieghe. Mannaggia a voi monelli!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio

    Gianlu, hai ragione, questo forum per me è pericolosissimo! Oltre al tarlo delle modifiche mi sta venendo una gran voglia di tirar giù il pilota dal chiodo. L'avevo appeso molti anni fa dopo una caduta ma da quando vi conosco mi è venuta una gran voglia di ricominciare far le pieghe. Mannaggia a voi monelli!!!
    pensa che io ho regalato tutta l'attrezzatura da pista x chiudere definitivamente con la velocità e mi son presto 'sto ferraccio per andare a passeggio...'tacci vostri!!! mi fate venire le manie di sbombardite acuta!!!


    Tunder----

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    pensa che io ho regalato tutta l'attrezzatura da pista x chiudere definitivamente con la velocità e mi son presto 'sto ferraccio per andare a passeggio...'tacci vostri!!! mi fate venire le manie di sbombardite acuta!!!


    Tunder----
    Mi ricordo benissimo, era solo un semestre fa...ti sei accattato anche un parabrezza
    "...lo uso con la moglie...poi lo tolgo per andare al bar..." ed altre autoipnotiche menate stridenti,
    ma quando hai preso gli scarichi del trident perche' non riuscivi a montare le pedane arretrate, ho capito che c'era l'altra anima che prendeva il sopravvento...il resto e' storia

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    trento
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    Messaggi
    1,334
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Non credo si riferisse a me, io al massimo sono esperto di tortellini e tagliatelle..

    Grazie tunder, hai scritto cose interessantissime anche se non ci ho capito una mazza.. per ora..

    Gianlu, hai ragione, questo forum per me è pericolosissimo! Oltre al tarlo delle modifiche mi sta venendo una gran voglia di tirar giù il pilota dal chiodo. L'avevo appeso molti anni fa dopo una caduta ma da quando vi conosco mi è venuta una gran voglia di ricominciare far le pieghe. Mannaggia a voi monelli!!!
    bortolo, se la tua area di riferimento è quella, qualora avessi bisogno di un assistente, sappi che sono disponibile;
    da subito!
    per quanto concerne le modifiche tecniche invece, penso che mi farò passare il compito dai più bravi della classe
    e lo applicherò al cancello tal quale! perché, non senza una buona dose di vergogna, ahimè confesso di non capirci proprio una minchiazza!!!

    ps: se gianlu, l'atletico artigiano fiorentino del cuoio, continua su questa strada, temo che fra qualche mese potrà disinteressarsi totalmente di ciò che pensa sulle motociclette e le conseguenti inerenti spese, la di lui signora ... come già peraltro accaduto a molti altri amici (ex) motociclisti (ex) sposati
    nb: sovente l'appellativo ex si applica solo ad una delle posizione sopra citate nel senso che
    se uno è ancora motociclista non è più sposato e l'esatto contrario.
    Ultima modifica di alexanderit; 16/03/2015 alle 14:33

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    GRAZIE RAGAZZI, ANCH'IO VI VOGLIO BENE........'STARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Tunder m'hai fatto morire....proprio ieri mattina razzolando in garage ho visto il tuo parabrezza e ho pensato..."e questo che caxxo l'ho preso a fare???"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da alexanderit Visualizza Messaggio
    bortolo, se la tua area di riferimento è quella, qualora avessi bisogno di un assistente, sappi che sono disponibile;
    da subito!
    Arruolato Alex! La prima cosa che devi sapere sui tortellini è che si mangiano a due alla volta finché non diventano dispari!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    trento
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    Messaggi
    1,334
    guarda gianlu, ascolta gli anziani, parlano per esperienza e lo dicono solo per il tuo bene!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •