Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Nespresso in cialde, segnalazione selfservice a Rozzano

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Il caffè in cialde? No grazie. Moka e caffè che compro io. Odio veder buttare la cialda nel residuo secco.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di scarf75
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Salve ,
    anch'io sono dell'idea che il caffè lo scelgo io e lo voglio vedere mentre lo macinano , dentro le cialde cosa ci sia macinato , lo sanno solo loro!!!!!
    Mia madre mi dice che ci macineranno anche ceci e fagioli!!!ahahahah!!!
    Detto ciò , ho da una semplice economica macchinetta x caffè espresso (Gaggia...... la terza ormai ) e compro il caffè macinato , a volte in torrefazione , ma la maggior parte delle volte in un bar dove sia la miscela e sia la macinatura è perfetta x la mia macchinetta!!!!
    Lo pago solo 3 euro all'etto ......e alla fine ci vorrà 1 minuto in più a prepararlo e tostarlo rispetto ad una cialda , non vedo tutta sta comodità necessaria............... ma vi assicuro che il risultato non è paragonabile a qualsiasi cialda vogliate!!!.... (IMHO)
    Ma anche a livello di costo , è più conveniente .....in media x un caffè , occorre 7/8 grammi , quindi 13 caffè circa con un etto.....che sono su per giù 23 centesimi a caffè!!!!!:look:

Lampssss
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ho un bar ed un amico che torrefa e produce cialde .

I caffè veramente buoni al bar sono pochi . Li si riconosce con l' esperienza , assaggiandoli
    Alcune aziende produttrici per tenere bassi i costi si tirano sù anche i fondi del container che importa i sacchi con i chicchi di caffè , e con fondi intendo quel che resta dai sacchi rotti e qualsiasi altra cosa ci sia sul fondo del container

Altre per fortuna lavorano molto bene , hanno la gestione diretta dei campi in cui si coltiva il caffè e riescono a miscelarlo in modo da garantirne caratteristiche quanto più costanti durante l' anno .
    La monorigine è un pò una moda , talvolta si scoprono sentori ed aromi notevoli , spesso una mezza schifezza

Le cialde ... se ben fatte sono davvero buone . Certo meglio dei caffè del bar in cui i gestori si rivolgono ai fornitori di caffè economico prodotto come ho sopra descritto
    La cialda non fa ossidare la polvere , cosa che rovina parecchio il caffè
    Potete andare anche in un bar con caffè famoso , ma se il gestore gli fa prendere aria alla sera quando chiude lasciando la polvere nel macinino , non lo pulisce bene , non fa una corretta manutenzione , magari ha fretta e lo comprime poco e male ... otterrete un caffè mediocre
    La stessa marca di caffè in un altro bar invece magari porta ad ottimi risultati

La moka è un' altra cosa . Più leggero nel gusto ( ma con un leggero tenore di caffeina maggiore ) , ed un profumo meraviglioso che si propaga nella stanza , cosa che nessuna macchietta a cialde può darvi

La macchinetta napoletana pure è molto valida , ma comporta tempi maggiori

Infine 2 parole sulle macchinette espressa da casa : bisogna saper scegliere e dedicarci del tempo a tenerle pulite . Scegliere l' acqua buona ed eventualmente cambiarla spesso se si usa poco .
    Ovvio che bisogna anche saper scegliere una buona miscela e saperla conservare senza che prenda aria o si secchi troppo . Il top sarebbe avere anche un macinino ( che però essendo piccoli tendono a scaldare un pò troppo la miscela macinata )

infine , 2 consigli per gli acquisti : se al supermercato trovate il caffè Bristot , provatelo , sia per la moka che per la macchinetta espressa ( o magari se lo trovate al bar ... ) nel mio locale ho scelto Breda ( che poi è dello stesso gruppo Bristot , solo che una leggera gradazione meno tostato , così da essere più amabile per un pubblico maggiore )

Ottima la macchinetta espressa da casa della Pavoni ( costosa ) , con caldaia in rame . Un oggetto di gran pregio e di manutenzione essenziale , essendo priva dell' odiosa pompetta dell' acqua ( si usa la leva a pompa , simile alle vecchie macchine espresse che ancora hanno solo a Napoli o giù di lì ) . Fa un caffè superlativo , ma bisogna accenderla con un pò di anticipo , mentre altre hanno la caldaia istantanea .

Buon caffè a tutti

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •